• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

In Rilievo Qui discussioni su Linux e le varie distribuzioni (Ubuntu, Linux Mint, Fedora, ecc)

Certo che sta versione di Ubuntu mi sta facendo cadere le braccia sempre di più.
A parte il fatto che mi ha cancellato Brasero ed altro in automatico, oggi volevo masterizzare un cd audio ma non c'è stato verso.
Ho reinstallato Brasero e K3b, il primo si pianta, mentre il secondo da un errore sul masterizzatore, nonostante lo riconosce in tutti i particolari, legge il cd vuoto, etc.
Qualcuno è a conoscenza di tali problemi ?
Prima dell'aggiornamento tutto funzionava regolarmente.
 
Mi accodo qua con una domanda: siccome volevo incominciare ad imparare ed usare ubuntu ma dal sito ufficiale sembra che la 18.10 e la 18.04 siano solo a 64 bit, ho sbagliato qualcosa io? Tanto per cominciare ha vedere come funziona, ho scaricato Kubuntu 18.04i386 (32bit) usandolo da dvd senza installare nulla e mi ha impressionato favorevolmente ora appena passo dal fornitore mi acquisterò un' hd e lo installerò.Se qualche anima gentile mi spiegasse qual'è la versione più consona e la differenza fra le versioni, calcolando un' uso standard ,internet,gimp,libre office, forse shotcut, senza essere legato ad un programma piuttosto che altro era solo per impratichirsi per poi passare ad un uso più intensivo reinstallando da zero.Come si sarà capito il pc usato è a 32bit macchina che uso per queste cose secondarie.Grazie
 
Si, le versioni 32 bit sono state eliminate dal flavour principale, ubuntu, dalla 18.04 se ricordo bene, o qualche versione STS precedente.

Al momento le derivate sono a 32 bit, vediamo in futuro.

Servirebbe sapere le caratteristiche del pc.
 
Per quanto riguarda K3b, il problema è dovuto al fatto che la libreria wodim ha solo i permessi root e non utente e quindi non è in grado di avviare la masterizzazione. Il problema è datato e ogni tanto salta fuori. Si risolve facilmente dando i permessi giusti. Per i passaggi con google trovi facilmente. C'è però un grosso problema... dopo sistemato tutto la masterizzazione parte finisce (secondo K3b) tutto regolarmente ma non masterizza nulla! CD illegibile da buttare.
 
Si, le versioni 32 bit sono state eliminate dal flavour principale, ubuntu, dalla 18.04 se ricordo bene, o qualche versione STS precedente.

Al momento le derivate sono a 32 bit, vediamo in futuro.

Servirebbe sapere le caratteristiche del pc.

Innazitutto grazie. Ecco le caratteristiche: cpu intel core2-6420 --2.13 GHz --4 GB ddr2-- Invidia 9400GT-
E' un po' datato ma l'ho li ha far nulla e buttarlo mi scoccia e lo uso appunto per provare programmi e cose simili come in questo caso.Non mi interessano le prestazioni ma mi basta capire la potenzialità di quello che provo ne voglio creare una V.M sul pc più potente. Più che altro volevo capire la differenza delle derivate dalla principale,anche se sul sito ufficiale qualcosa spiegano.
 
Con quelle potenzialità può andar bene tutto.
Avendo un intel core2, puoi mettere anche i 64 bit se non erro, che sono anche i programmi più supportati, i 32 andranno pian piano a morire
Devi solo provare quale ti aggrada di più

Nelle derivate cambiano soprattutto l'interfaccia grafica, molto più leggera nelle derivate.

Per esempio se con Unity (ubuntu) consumavo anni fa circa 1 GB di ram appena acceso, con XFCE (xubuntu,derivata) consumo circa 3-400 mega di ram appena acceso.
Comandi e tutto il resto sono pressochè identici, visto che il cuore del sistema è comunque ubuntu, il flavour ufficiale.
 
Ecco le caratteristiche: cpu intel core2-6420 --2.13 GHz --4 GB ddr2-- Invidia 9400GT-
Si e' 64bit e con 4GB potresti provare la distro che preferisci pero' anch'io ti suggerisco Xubuntu meno esoso di risorse
qui il link a Xubuntu 18.04.1 lts 64bit
http://cdimage.ubuntu.com/xubuntu/releases/18.04/release/xubuntu-18.04.1-desktop-amd64.iso

Comunque per la 32 bit per le derivate e' ancora disponibile la iso
https://www.ubuntu-it.org/download/derivate
per Ubuntu hai due possibilita'
Si puo' scaricare la iso della versione precedente 16.04.4 lts a 32 bit e poi aggiornare
oppure procedi con l'installazione minimale
https://wiki.ubuntu-it.org/Installazione/CdMinimale
installando il sistema di base e poi la versione desiderata (es. Ubuntu desktop)
l'installazione in questo caso richiede una connessione a Internet
il problema pero' e' che alcuni programmi stanno abbandonando il supporto alla 32 bit
 
Ottimo e abbondante x la truppa come si suol dire.Ora alla prima occasione compro un HD e procedo,anche se penso che avrò ancora bisogno delle vostre dritte.Vi ringrazio per le cortesi risposte a presto.
 
IO vi consiglio di usare MXlinux è una distro basata su debian di origine Grecia/Usa è molto stabile configura l hardware molto bene ed ha un sacco di tool per configurare il tutto, versioni sia a 32 che 64 bit
https://mxlinux.org/
 
Per Vianello e Bobbys, alla fine ho messo Ubuntu standard,volevo mettere Studio ma è troppo ingolfato di programmi alla fine uno usa quei 5/10 programmi max gli altri son un di più.Dopo averlo installato lo sto studiando bene anche se lo trovo molto funzionale pianin pianeto imparerò ha sfruttarlo al max o quasi.Ciao
 
Ubuntu 18.04.2 (Bionic Beaver)

Il rilascio di Ubuntu 18.04.2 LTS (Bionic Beaver) previsto per oggi 07 febbraio 2019 e' stato posticipato di una settimana, al 14 febbraio, causa un bug che provoca un errore di avvio e che non può essere risolto in tempo.
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso