• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

In Rilievo Qui discussioni su Linux e le varie distribuzioni (Ubuntu, Linux Mint, Fedora, ecc)

Non me l'aspettavo, vediamo come cambiera, anche in merito alle risorse utilizzate dal sistema.

In previsione della uscita di scena di W7 le percentuali di un mio passaggio alla famiglia *buntu sono alte.
 
Leggendo i vari commenti in rete questo potrebbe essere l'avvio dell'abbandono in ambito desktop da parte di Canonical
 
Si l'abbandono del mobile e della convergenza oltre che Unity 8 sono ufficializzati nel post indicato precedentemente...
As we head into the new fiscal year, it’s appropriate to reassess each of our initiatives. I’m writing to let you know that we will end our investment in Unity8, the phone and convergence shell. We will shift our default Ubuntu desktop back to GNOME for Ubuntu 18.04 LTS

Alcuni utenti leggono tra le righe anche la possibilita' di un futuro abbandono in ambito desktop... (forse :icon_rolleyes:) ...solo rumors
 
Salve,
un mio portatile Toshiba satellite pro dispone del "finger print", cioè il riconoscitore di impronta digitale.
Finchè era presente W7 tutto era regolare, ma passato a Ubuntu è scomparso. E possibile ripristinarlo ?
Inoltre come è possibile aggiornare i driver degli hardware presenti ?

sudo add-apt-repository ppa:fingerprint/fingerprint-gui
sudo apt-get update
sudo apt-get install libbsapi policykit-1-fingerprint-gui fingerprint-gui

C'è comunque da dire che a volte Ubuntu si dimostra molto "capriccioso" in fatto di driver (cosa che alla lunga tende a scoraggiare l'utenza che si affaccia a Linux)... ;)
Di solito nelle nuove release della distro, i driver dovrebbero già essere aggiornati... ma in Sorgenti Software c'è la possibilità nella tab Driver aggiuntivi di abilitare quelli proprietari (scheda video su tutti)...
 
...ma in Sorgenti Software c'è la possibilità nella tab Driver aggiuntivi di abilitare quelli proprietari (scheda video su tutti)...
Effettivamente alcune modifiche con il server grafico xorg, abilitato di default, non me le faceva fare (tipo abbassare la luminosità dello schermo) risolto con i driver proprietari nvidia, che tra l'altro sono più aggiornati del pc fisso che sto usando.
 
Penso di avere un problema con il Wi-Fi.
Ho Ubuntu 16.04 LTS ed il Wi-Fi và solo a 2.4 GHz, e non vedo impostazioni sul settaggio della frequenza e/o visualizzazione. Ho il sospetto che nell'installazione di Ubuntu, si sia installato solo un driver di default.
Posso rimediare in qualche modo ?
 
Ciao,

Controlla se ti mette qualche driver proprietario per la scheda di rete, visto che da come parli la scheda è abilitata ai 5 Ghz

Marca della scheda wifi?
 
Il driver puoi controllarlo dal launcher, scrivendo nella barra di ricerca driver aggiuntivi,

Se ancora hai problemi, posta il risultato di questi due comandi
Codice:
sudo lshw -C network
lsb_release -a
 
Per il primo comando :

*-network
description: Ethernet interface
product: 82577LC Gigabit Network Connection
vendor: Intel Corporation
physical id: 19
bus info: pci@0000:00:19.0
logical name: eth0
version: 06
serial: 00:23:18:aa:4c:8d
capacity: 1Gbit/s
width: 32 bits
clock: 33MHz
capabilities: pm msi bus_master cap_list ethernet physical tp 10bt 10bt-fd 100bt 100bt-fd 1000bt-fd autonegotiation
configuration: autonegotiation=on broadcast=yes driver=e1000e driverversion=3.2.6-k firmware=0.12-6 latency=0 link=no multicast=yes port=twisted pair
resources: irq:25 memory:d4600000-d461ffff memory:d462a000-d462afff ioport:3020(size=32)
*-network
description: Wireless interface
product: AR9285 Wireless Network Adapter (PCI-Express)
vendor: Qualcomm Atheros
physical id: 0
bus info: pci@0000:02:00.0
logical name: wlan0
version: 01
serial: e8:39:df:6c:05:ec
width: 64 bits
clock: 33MHz
capabilities: pm msi pciexpress bus_master cap_list ethernet physical wireless
configuration: broadcast=yes driver=ath9k driverversion=4.4.0-79-generic firmware=N/A ip=192.168.1.6 latency=0 link=yes multicast=yes wireless=IEEE 802.11bgn
resources: irq:17 memory:d4400000-d440ffff

Per il secondo :

LSB Version: core-9.20160110ubuntu0.2-amd64:core-9.20160110ubuntu0.2-noarch:security-9.20160110ubuntu0.2-amd64:security-9.20160110ubuntu0.2-noarch
Distributor ID: Ubuntu
Description: Ubuntu 16.04.2 LTS
Release: 16.04
Codename: xenial

Ho verificato in rete, ed il wireless è sia 2.4 che 5 GHz.
 
Ultima modifica:
Ecco la scheda wifi, AR9285 Wireless Network Adapter (PCI-Express) ed ecco i driver ath9k

Consultando in internet sembrerebbe esserci un bug, o aspetti la risoluzione in maniera automatica con gli aggiornamenti, o scarichi il driver per ubuntu 16.04 e lo installi manualmente.
 
Questo discorso è legato al fatto che se entro via Lan nel modem TIM fibra, vado a 92 Mb/s, mentre via Wi-Fi a 42 Mb/s, però a 2.4 GHz. A 5 GHz dovrei avere una banda più larga (MHz) che mi permetterebbe più capacità di canale e velocità.
 
Ecco la scheda wifi, AR9285 Wireless Network Adapter (PCI-Express)

Consultando in internet sembrerebbe esserci un bug, o aspetti la risoluzione in maniera automatica con gli aggiornamenti, o scarichi il driver per ubuntu 16.04 e lo installi manualmente.

Ho provato a reperirlo ma senza risultato. Inoltre non saprei come aggiornare un driver manualmente su Ubuntu.
 
Di solito i driver per la maggior parte dei dispositivi sono nel mainline del kernel, in particolare quelli Intel che sono praticamente open source (grazie Intel :D ) ... Quindi per aggiornare il driver devi passare ad una versione "aggiornata" del kernel che stai utilizzando (non so cosa tu abbia ora devi digitare "uname -r" nel terminale :) ... Se come suggerisce @VIANELLO_85 il problema è noto e si tratta di un bug, quasi certamente nelle versioni successive è stato sistemato. Potresti per ipotesi vedere intanto che versione hai del kernel, e poi per pura curiosità provare con una live di una distribuzione che abbia kernel più aggiornati di una LTS e vedere se con quella di vede le reti a 5Ghz :)
 
Indietro
Alto Basso