• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

La Srg-Ssr mi ha risposto

Cristian1989

Digital-Forum Senior Master
Registrato
5 Novembre 2005
Messaggi
1.455
Località
Milano
Buongiorno signor ........

La ringraziamo per la richiesta.

Discuteremo la vostra richiesta con i nostri tecnici e di potere darvi nel
corso di questa settimana una risposta di soddisfazione.

Ringraziamo la vostra pazienza.

Nel frattempo cordiali saluti
Nathalie Grob

SRG SSR idée suisse
Media Services
Distribution

Helpdesk
Fernsehstrasse 1-4
CH-8052 Zürich
Phone: +41 (0) 848 88 44 22
Fax: +41 (0) 44 305 68 02
mailto: info@broadcast.ch
http://www.broadcast.ch

---------------------------------------------------------

E Questa e la lettera che gli avevo mandato:

Salve,
Premetto che mi piace guardare i programmi della RTSI, trasmette film in 1a visione e "sulla due" c'è tutto lo sport che in Italia la maggior parte è a pagamento su Sky.

Vi scrivo per una questione che attanaglia tutti gli appassionati della Tv Svizzera nel nord Italia, che come già sapete riguarda il passaggio al digitale del Canton Ticino.
Oggi in Italia le uniche zone che possono vantare la visibilità in chiaro in analogico della TSI 1 sono Lombardia (CO, VA, MI, PV) e Piemonte (VB, NO, AT, AL), mentre le zone che sono più vicine e fortunate a ricevere la TSI 2 analogica sono CO, VA e VB ma purtroppo non sarà più così dal 24 Luglio 2006.

Con la Tv Digitale (dvb-t) c'è l'opportunità di trasmettere più programmi su un canale, e questo è un beneficio soprattutto per le emittenti locali.
Es. a milano non si riceve TRS TV, ma ha fatto un accordo con Primarete e così è stata inserita nel mux di Primarete e ora si può vedere pure a milano dove non arriva con i propri mezzi.
In Lombardia si possono vedere in digitale TSI1 e TSI2 grazie ai mux delle tv locali di Videostar e Trs Tv (Trs ha tutte e due le reti TSI, mentre Videostar solo la TSI1).

Il Problema è che questi 2 mux non arrivano a Milano a causa di interferenze:
Quindi chiedo perchè non sia possibile mantenere attivo il ch. 36 da Castel San Pietro (perfettamente visibile a milano) e convertirlo in tecnica dvb-t entro il 24 Luglio prossimo. Ve lo chiedo io e metà della Lombardia perchè i vostri canali 39 da Castel san Pietro e 57 dal M.te San Salvatore arrivano a Milano ma sono interferiti rispettivamente da Sportitalia (39/Valcava) e da Italia 1 (57/Milano-Grattacielo Pirelli).

Io abito a pochi passi dal centro di Milano, e con una antenna da interni sono riuscito ad agganciare più volte il vostro mux (39/Castel san Pietro) ed ho visto che oltre TSI1 e TSI2 trasmettete anche TRS1 e SF1 (ex DRS), ma purtroppo il livello del segnale è debole e coperto da SportItalia.

Inoltre alcune volte se giro un pò l'antenna riesco anche a vedere in analogico la TSI2 sul 56/Castel san Pietro (a Milano abbiamo Canale 5 sul 56/Valcava) e anche sul 60/M.te San Salvatore (a Milano abbiamo Primarete Lombardia sul 60/Roncola).

Ho allegato delle foto che testimoniano la ricezione analogica dei canali 36 e 56 da Castel San Pietro.

Spero che mi risponderete al più presto e che si trovino accordi nel trasmettere la TSI in Italia 24 ore al giorno completa di tutto anche della Pubblicità.

Con questo Vi auguro buon lavoro.

Cristian M.
 
Forse se mandiamo mail di questo genere in molti magari gli svizzeri ascolteranno le nostre richieste.
 
Cmq han detto che mi risponderanno di sicuro entro questa settimana.
Han detto che devono discutere con i tecnici la fattibilità della digitalizzazione del ch. 36 da Castel San Pietro, perchè se no si verrebbe a creare un doppione sullo stesso impianto, già c'è il 39.

Ciao
 
La TV svizzera è una figata proprio perché ha un sacco di contenuti che qui sono a pagamento e in svizzera sono free.

Ho solo un dubbio, non credo che possano trasmettere legalmente in Italia e sforare con le trasmissioni sul territorio italiano.
In Analogico la cosa era tollerata perché molto circoscritta (qui a Varese si è sempre vista abbastanza bene).

Però col DTT hanno una copertura molto più allargata e credo che questo prima o poi farà inc***are qualcuno.
Banalmente se trasettono una partita di Champions gratis per la quale SKY paga grossi soldi, sostanzialmente stanno truffando SKY che ha pagato per l'esclusiva sull'ITalia. Invece RTSI la può dare gratis perché i diritti li paga solamente per il Canton Ticino e sono altri numeri rispetto all'Italia.

Se poi sfora sull'Italia credo che lo faccia perché ancora glielo lasciano fare...
Basterebbe mettere un ripetitore puntato verso di loro che li interferisca ben-bene e vedi che immediatamente non la riceveremmo più.

Temo che il ben-godi della svizzera in DTT non possa durare troppo a lungo, purtroppo... o abbasseranno loro le potenze o temo che prima o poi qualche rappresaglia ci sarà... ovviamente spero il più tardi possibile ;)

Ciaoo
 
Io qui non sono mai riuscito a ricevere la Svizzera, ma confesso che mi piacerebbe un mondo!!
 
Il prossimo anno Mediaset avra' in payperview sul DTT i diritti della Champions League pensate che digerira' il fatto che sul suo monopolio qualcuno trasmetta AGGRATIS le partite di Champions con italiane in uno dei suoi bacini di utenza piu' grandi ???

Io penso di no...

Ciao ciao :icon_wink: :icon_wink:
 
Ti dirò: arrivati a sto punto, sarei anche disposto a fare a meno delle partite, pur di vedere il resto. Nel senso: oscurino pure quando c'è qualcosa che in italia è pay, però film e il resto lo facciano vedere. A occhio mi sa cmq di televisione di più alta qualità della nostra. Poi magari mi sbaglio, ma vorrei rendermene conto di persona. :D
 
Tinho ha scritto:
La TV svizzera è una figata proprio perché ha un sacco di contenuti che qui sono a pagamento e in svizzera sono free.

Ho solo un dubbio, non credo che possano trasmettere legalmente in Italia e sforare con le trasmissioni sul territorio italiano.
In Analogico la cosa era tollerata perché molto circoscritta (qui a Varese si è sempre vista abbastanza bene).

Però col DTT hanno una copertura molto più allargata e credo che questo prima o poi farà inc***are qualcuno.
Banalmente se trasettono una partita di Champions gratis per la quale SKY paga grossi soldi, sostanzialmente stanno truffando SKY che ha pagato per l'esclusiva sull'ITalia. Invece RTSI la può dare gratis perché i diritti li paga solamente per il Canton Ticino e sono altri numeri rispetto all'Italia.

Se poi sfora sull'Italia credo che lo faccia perché ancora glielo lasciano fare...
Basterebbe mettere un ripetitore puntato verso di loro che li interferisca ben-bene e vedi che immediatamente non la riceveremmo più.

Temo che il ben-godi della svizzera in DTT non possa durare troppo a lungo, purtroppo... o abbasseranno loro le potenze o temo che prima o poi qualche rappresaglia ci sarà... ovviamente spero il più tardi possibile ;)

Ciaoo


Non mi stancherò mai di ricordare che le tv italiane sono ricevibili tranquillamente in Svizzera (compresi gli eventi sportivi). Non si capisce perchè siamo sempre noi che ci dobbiamo fare i problemi sui diritti quando, addirittura, gli impianti RAI sono ospitati tranquillamente su suolo elvetico! Perchè da noi no?
 
Cristian1989 ha scritto:
Cmq han detto che mi risponderanno di sicuro entro questa settimana.
Han detto che devono discutere con i tecnici la fattibilità della digitalizzazione del ch. 36 da Castel San Pietro, perchè se no si verrebbe a creare un doppione sullo stesso impianto, già c'è il 39.

Ciao

bene è già un passo avanti però non capisco quali possono essere questi problemi tecnici alla digitalizzazione del ch36
 
@ kazuyamishima
I problemi tecnici non li so.

@ mighty
Possibile che non ricevi la TSI1?
Di che quartiere sei oppure sei nell'hinterland?
Io sono di Bresso (sopra Niguarda-Bicocca-Bruzzano) e la ricevo sul ch. 36.

Ciao
 
Sono in zona moscova. Con l'antennino da interni non si vede una cippa. Una volta sono riuscito a rivevere la TSI1 analogica, ma era inguardabile. :(
Ma credo che sia la zona a essere un po' sfigata, perché anche il mux mediaset da valcava lo ricevevo solo mettendo l'antenna in un determinato posto, altrimenti non si vedeva! :(
 
Sì, lo so che ha dell'incredibile, per fortuna ora hanno sistemato l'impianto centralizzato e va tutto bene, però prima era un incubo... Ci ho messo dei mesi prima di riceverlo!
 
Può darsi che non ricevi la Tsi 1 perchè in Milano città il 36 è utilizzato da 2 telestreet:
36 o Greco Tv-Via Watteau-Milano MI
36 o Taz Tv/Saars Tv-Via ? -Milano MI

Sono curioso di sapere cosa ricevi sul 61 (io ricevo Videostar da Nerviano MI).
A Milano il 61 è occupato da 4 telestreet:
61 o No-Made Tv-Via ? -Milano MI
61 o Mosaico Tv-Porta Venezia-Milano MI
61 o Sperimenti Tv-Via Novara-Milano MI
61 o Teleisola-Via Confalonieri-Milano MI


Ciao
 
mighty ha scritto:
Sono in zona moscova. Con l'antennino da interni non si vede una cippa. Una volta sono riuscito a rivevere la TSI1 analogica, ma era inguardabile. :(
Ma credo che sia la zona a essere un po' sfigata, perché anche il mux mediaset da valcava lo ricevevo solo mettendo l'antenna in un determinato posto, altrimenti non si vedeva! :(



Io sono all'angolo tra Via Marsala e Via Solferino e ricevo perfettamentre TSI1 sul canale 36 da Castel San Pietro (ovviamente con antenna sul tetto)
 
se digitalizzassero il 36 sarebbe una figata, dato che delle 3 frequenze è quella che ricevo meglio

cmq abitando a como a 2 km dal confine svizzero, non ho problemi e le ricevo ottimamente tute e tre
 
kerl ha scritto:
Io sono all'angolo tra Via Marsala e Via Solferino e ricevo perfettamentre TSI1 sul canale 36 da Castel San Pietro (ovviamente con antenna sul tetto)
Io sto in San Fermo, ma l'antenna sul tetto non fa passare il 36 e l'antennino interno non ce la fa. :(

@Cristian: dall'impianto centralizzato, sul 61 non scende nulla. Domani vedo se riesco a riprendere l'antenna da interni che penso sia in cantina e provo a vedere con quella.
 
Il problema non è tecnologico ma giuridico.
In base al diritto internazionale, è vietato ad uno Stato rivolgere le proprie emissioni radiotelevisive al territorio di un altro Stato, ovviamente a parte una ridottissima area di confine di qualche chilometro.
Lo Stato che contravvenisse potrebbe essere denunciato all'Onu o alla Corte Internazionale di Giustizia.
Altro conto è se uno Stato autorizza un altro a trasmettere verso il proprio territorio, come accade oggi al 36 CSP, o direttamente dentro il proprio territorio, come accade alla Rai in Ticino, oppure come accadeva da noi con France 2. Però, ripeto, ci vuole l'autorizzazione.
E considerando chi è il Premier italiano, cosa ha in mano televisivamente, e i soldini che ci perderebbe in termini di Champions League su MediasetPremium, dubito che il Governo italiano autorizzerà la Srg a trasmettere in digitale verso Milano.
 
Lochness ha scritto:
Il problema non è tecnologico ma giuridico.
In base al diritto internazionale, è vietato ad uno Stato rivolgere le proprie emissioni radiotelevisive al territorio di un altro Stato, ovviamente a parte una ridottissima area di confine di qualche chilometro.
Lo Stato che contravvenisse potrebbe essere denunciato all'Onu o alla Corte Internazionale di Giustizia.
Altro conto è se uno Stato autorizza un altro a trasmettere verso il proprio territorio, come accade oggi al 36 CSP, o direttamente dentro il proprio territorio, come accade alla Rai in Ticino, oppure come accadeva da noi con France 2. Però, ripeto, ci vuole l'autorizzazione.
E considerando chi è il Premier italiano, cosa ha in mano televisivamente, e i soldini che ci perderebbe in termini di Champions League su MediasetPremium, dubito che il Governo italiano autorizzerà la Srg a trasmettere in digitale verso Milano.

Ti avviso (se non te ne sei accorto :lol: ) che tra qualche settimana ci sono le elezioni...
Ed in ogni caso dubito che il Governo Italiano (di qualunque parte sia) REVOCHI l'autorizzazione del canale 36 svizzero a trasmettere verso l'Italia (autorizzazione del 1995). Vogliamo aprire subito un bel caso diplomatico?
 
Lochness ha scritto:
Il problema non è tecnologico ma giuridico.
In base al diritto internazionale, è vietato ad uno Stato rivolgere le proprie emissioni radiotelevisive al territorio di un altro Stato, ovviamente a parte una ridottissima area di confine di qualche chilometro.
Lo Stato che contravvenisse potrebbe essere denunciato all'Onu o alla Corte Internazionale di Giustizia.
Altro conto è se uno Stato autorizza un altro a trasmettere verso il proprio territorio, come accade oggi al 36 CSP, o direttamente dentro il proprio territorio, come accade alla Rai in Ticino, oppure come accadeva da noi con France 2. Però, ripeto, ci vuole l'autorizzazione.
E considerando chi è il Premier italiano, cosa ha in mano televisivamente, e i soldini che ci perderebbe in termini di Champions League su MediasetPremium, dubito che il Governo italiano autorizzerà la Srg a trasmettere in digitale verso Milano.

Non è per niente così, stai mescolando argomenti solo in apparenza simili. I canali delle emittenti di stato sono autorizzati a livello macrocontinentale (Ebu) e la loro copertura è quella naturale, una volta armonizzata a livello internazionale. La Rai ha messo nero su bianco solo un accordo con la Ptt svizzera per l'uso del canale 36, un accordo però solo tecnico (pannelli, Erp, tilt e altre simpatiche voci).
France 2 è tuttora ripetuta in italia (Roma e Lazio) da un srl italiana e di accordi internazionali non ce ne vogliono: era una possibilità lasciata nel 1990 dal legislatore. Quanto ai diritti il problema può essere risolto, ma non oscurando il segnale (come farebbero a servire gli svizzeri?) e il contenzioso non sarebbe col governo (che non c'entra) ma direttamente con gli editori (in questo quasi coincidenti come personaggi)
 
Indietro
Alto Basso