Pagina 1 di 5 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 49

Discussione: Pan&Scan

Digital-Forum Master

Predefinito Pan&Scan

Vorrei mostrarvi due immagini del film La Giuria, una presa dal film trasmesso da sky mesi fa su cinema max, l'altra dal film trasmesso pochi giorni fa su cinema 16/9.
    Come posso fare ad inserire queste immagini?
    Vorrei farvele vedere perchŔ ho notato che nella seconda il film ha le bande nere pi¨ spesse, ma l'immagine risulta coperta da ques'ultime!
    che hanno combinato?

ps. se se ne parla giÓ altrove, chiedo scusa

Digital-Forum Gold Master L'avatar di Dingo 67
    LocalitÓ
    Milano/Bergamo

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da ForzaBari
    Vorrei mostrarvi due immagini del film La Giuria, una presa dal film trasmesso da sky mesi fa su cinema max, l'altra dal film trasmesso pochi giorni fa su cinema 16/9.
    Come posso fare ad inserire queste immagini?
    Vorrei farvele vedere perchè ho notato che nella seconda il film ha le bande nere più spesse, ma l'immagine risulta coperta da ques'ultime!
    che hanno combinato?

ps. se se ne parla già altrove, chiedo scusa
    anche se non ho visto le immagini credo di aver capito di che si tratta,in questo caso dovrebbe essere stato usato invece del P&S l'OPEN MATTE

mi spiego:
    bisogna partire dal fatto che la pellicola 35mm ha un aspect ratio di 4/3 per cui solitamente viene applicato un mascherino sul negativo per ottenere il formato desiderato dal regista per cui quando si crea un telecine televisivo il mascherino puo essere usato piu aperto o non usato del tutto ottenendo un fotogramma di proporzione piu adatte alla trasmissione televisiva,operazione che prende appunto il nome di OPEN MATTE

effettivamente questa operazione è di gran lunga preferibile al P&S dato che non si perdono parti dell'immagine però si ha il rischio che entrino in scena parti non desiderate come microfoni o strutture della scenografia che dovevano venir nascote dai letterbox ::

LocalitÓ
    Milano/Bergamo

Predefinito

a proposito di OPEN MATTE:

http://www.widescreen.org/widescreen_matted.shtml

Oppure questo che spiega anche l'utilizzo congiunto del P&S e del OPEN MATTE:

http://hkfanatic.com/widescreen/matte/matte.php
    Ultima modifica di Dingo 67; 14-02-06 alle 22:18

Digital-Forum Master

Predefinito

ho visto i link. hai capito perfettamente!
    ma allora, ritornando a La Giuria, si vede di più con le bande nere meno spesse, ossia come sky l'ha trasmesso mesi fa?
    la curiosità di andare a riprendere la vecchia registrazione mi è venuta perchè, nella scena nel bagno del tribunale, i due attori (nella versione su 16/9) sono proprio al limite dell'inquadratura, e mi chiedevo come la scena fosse stata trasmessa su cinema max, e... SORPRESA!!!

LocalitÓ
    Livorno

Predefinito

si ora usano open matte.......
    ma semplicemente trasmetterlo così come il regista voleva...come il regista l'ha girato e come è stato trasmesso nei cinema....in effetti è veramente troppo facile

Digital-Forum Master

Predefinito

beh, però vuol dire che quando vediamo le bande nere più sottili, non sempre è perchè sky ha mutilato il film lateralmente.

LocalitÓ
    Milano/Bergamo

Predefinito

il problema Ŕ capire quando

Digital-Forum Junior Plus L'avatar di lucof2000

Predefinito

Cmq generalmente si capisce dalla banda nera che non Ŕ perfetta con delle liniette a meta a destra in alto e in basso a sinistra ed nel 90% dei casi nei pan e scan di sky la banda nera Ŕ attacata al logo in alto del canale che trasmette il film.
    Quando si vedono questi due fattori nel 99% dei casi siamo davanti ad un pan e scan e non cŔ neanche bisogno di informarsi sul formato del film trasmesso.
    Abbonamento sky: Myskyhd + digitalkey + skyx2 con mondo+cinema+sport+calcio+milan channel. Plasma lg 50pz250.

LocalitÓ
    Milano/Bergamo

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da lucof2000
    Cmq generalmente si capisce dalla banda nera che non Ŕ perfetta con delle liniette a meta a destra in alto e in basso a sinistra ed nel 90% dei casi nei pan e scan di sky la banda nera Ŕ attacata al logo in alto del canale che trasmette il film.
    Quando si vedono questi due fattori nel 99% dei casi siamo davanti ad un pan e scan e non cŔ neanche bisogno di informarsi sul formato del film trasmesso.
    io intendevo capire se ci si trova di fronte ad un PAN&SCAN o ad un OPEN MATTE dato che in entrambi i casi (Vedi il film in questione) la banda nera superiore presenta sempre il piccolo gradino

anche perchŔ,pur precisando che io VORREI sempre il FORMATO CINEMATOGRAFICO ORIGINALE,mi scoccerebbe meno vedere un film in cui Ŕ stato applicato l'OPEN MATTE piuttosto che il PAN&SCAN ::

L'avatar di Papu
    LocalitÓ
    Langhe CN Piedmont

Predefinito

Ieri sera per es. King Artur Su Sky Cinema3, dove c'erano le bande nere sottili, come era trasmesso?

Pagina 1 di 5 123 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB Ŕ Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] Ŕ Attivato
  • Il codice [VIDEO] Ŕ Disattivato
  • Il codice HTML Ŕ Disattivato