• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Pan&Scan

ForzaBari

Digital-Forum Senior Master
Registrato
11 Gennaio 2003
Messaggi
1.021
Vorrei mostrarvi due immagini del film La Giuria, una presa dal film trasmesso da sky mesi fa su cinema max, l'altra dal film trasmesso pochi giorni fa su cinema 16/9.
Come posso fare ad inserire queste immagini?
Vorrei farvele vedere perchè ho notato che nella seconda il film ha le bande nere più spesse, ma l'immagine risulta coperta da ques'ultime! :5eek:
che hanno combinato?

ps. se se ne parla già altrove, chiedo scusa :icon_redface:
 
ForzaBari ha scritto:
Vorrei mostrarvi due immagini del film La Giuria, una presa dal film trasmesso da sky mesi fa su cinema max, l'altra dal film trasmesso pochi giorni fa su cinema 16/9.
Come posso fare ad inserire queste immagini?
Vorrei farvele vedere perchè ho notato che nella seconda il film ha le bande nere più spesse, ma l'immagine risulta coperta da ques'ultime! :5eek:
che hanno combinato?

ps. se se ne parla già altrove, chiedo scusa :icon_redface:
anche se non ho visto le immagini credo di aver capito di che si tratta,in questo caso dovrebbe essere stato usato invece del P&S l'OPEN MATTE :eusa_think:

mi spiego:
bisogna partire dal fatto che la pellicola 35mm ha un aspect ratio di 4/3 per cui solitamente viene applicato un mascherino sul negativo per ottenere il formato desiderato dal regista per cui quando si crea un telecine televisivo il mascherino puo essere usato piu aperto o non usato del tutto ottenendo un fotogramma di proporzione piu adatte alla trasmissione televisiva,operazione che prende appunto il nome di OPEN MATTE

effettivamente questa operazione è di gran lunga preferibile al P&S dato che non si perdono parti dell'immagine però si ha il rischio che entrino in scena parti non desiderate come microfoni o strutture della scenografia che dovevano venir nascote dai letterbox :icon_wink:
 
ho visto i link. hai capito perfettamente!
ma allora, ritornando a La Giuria, si vede di più con le bande nere meno spesse, ossia come sky l'ha trasmesso mesi fa?
la curiosità di andare a riprendere la vecchia registrazione mi è venuta perchè, nella scena nel bagno del tribunale, i due attori (nella versione su 16/9) sono proprio al limite dell'inquadratura, e mi chiedevo come la scena fosse stata trasmessa su cinema max, e... SORPRESA!!!
 
si ora usano open matte.......
ma semplicemente trasmetterlo così come il regista voleva...come il regista l'ha girato e come è stato trasmesso nei cinema....in effetti è veramente troppo facile
 
beh, però vuol dire che quando vediamo le bande nere più sottili, non sempre è perchè sky ha mutilato il film lateralmente.
 
Cmq generalmente si capisce dalla banda nera che non è perfetta con delle liniette a meta a destra in alto e in basso a sinistra ed nel 90% dei casi nei pan e scan di sky la banda nera è attacata al logo in alto del canale che trasmette il film.
Quando si vedono questi due fattori nel 99% dei casi siamo davanti ad un pan e scan e non cè neanche bisogno di informarsi sul formato del film trasmesso.
 
lucof2000 ha scritto:
Cmq generalmente si capisce dalla banda nera che non è perfetta con delle liniette a meta a destra in alto e in basso a sinistra ed nel 90% dei casi nei pan e scan di sky la banda nera è attacata al logo in alto del canale che trasmette il film.
Quando si vedono questi due fattori nel 99% dei casi siamo davanti ad un pan e scan e non cè neanche bisogno di informarsi sul formato del film trasmesso.
io intendevo capire se ci si trova di fronte ad un PAN&SCAN o ad un OPEN MATTE dato che in entrambi i casi (Vedi il film in questione) la banda nera superiore presenta sempre il piccolo gradino :eusa_think:

anche perchè,pur precisando che io VORREI sempre il FORMATO CINEMATOGRAFICO ORIGINALE,mi scoccerebbe meno vedere un film in cui è stato applicato l'OPEN MATTE piuttosto che il PAN&SCAN :icon_wink:
 
Ieri sera per es. King Artur Su Sky Cinema3, dove c'erano le bande nere sottili, come era trasmesso?
 
sicuramente era in 1.78:1 invece dell'originale 2.35:1 :eusa_think:

però senza riferimanti è difficile capire se si tratta di PAN&SCAN o OPEN MATTE o ancora di un uso contemporaneo dei due sistemi :eusa_shifty:
 
Purtroppo è così,porca di quella miseriaccia zozza :mad: :mad: :mad: :mad:

ma non potrebbero fare il "multistart" su tutti i film in prima TV invece che solo il lunedi di SC1 così uno non deve aspettare un mese per potersi vedere un film??????????? :eusa_wall: :eusa_wall: :eusa_wall:

Almeno fino a che quel rimbambito che ha deciso che i film sono meglio in P&S non si riconnette con il cervello o cambia mestiere :mad: :D :D
 
a pagina 12 di satellite di marzo si parla di pan & scan
in breve si dice che per la superficialità di alcune major alcuni films (tra cui il titolo della fox "the day after tomorrow" sono passati in formato 4:3 "tuttoschermo".
d'ora in po sky cinema si impegna a trasmettere in formato panoramico sul canale 16:9 mentre per i canali 4:3 il formato 1,85:1 (un pan & scan moderato)
insomma il formato originale sui canali 4:3 c'è lo scordiamo

Marco
 
Beh, piuttosto che lo schermo pieno è già qualcosa....
 
Per ora l'odioso gioco dei formati sbagliati ha portato a questa situazione:
i film in 16/9 vanno sempre in 16/9
i film in 2,35: 1- ogni tanto vanno in 2,35 / 2- spesso vengono tagliati e portati a 16/9 / 3- raramente portati a 4/3 (e il "raramente" è comunque TROPPO e mostruoso)
 
difficile fare p&S moderato di quei film che facendo pan e scan nn vedi il film tipo abbasso l'amore
 
ASPIDE ha scritto:
a pagina 12 di satellite di marzo si parla di pan & scan
in breve si dice che per la superficialità di alcune major alcuni films (tra cui il titolo della fox "the day after tomorrow" sono passati in formato 4:3 "tuttoschermo".
d'ora in po sky cinema si impegna a trasmettere in formato panoramico sul canale 16:9 mentre per i canali 4:3 il formato 1,85:1 (un pan & scan moderato)
insomma il formato originale sui canali 4:3 c'è lo scordiamo

Marco
Questa è una bellissima notizia,significa che le nostre voci sono state ascoltate.
 
Indietro
Alto Basso