• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Problema DVD Recorder Samsung DVD-HR734

tabe89

Digital-Forum Junior
Registrato
10 Dicembre 2006
Messaggi
32
Un saluto a tutti.

Vi espongo un problema che ho accusato proprio pochi minuti fa con il mio Samsung HR734: premesso di non aver mai accusato in precedenza alcun problema di registrazione/copia/taglio dei filmati, oggi, mentre tentavo di sezionare la registrazione del Gp d'Australia della scorsa settimana per poi trasferirla su DVD, ho sperimentato i seguenti problemi:
1. Ad un primo tentativo, dopo aver impostato i punti di taglio, selezionando la voce "Suddividi", il Recorder è tornato di punto in bianco sulla schermata di selezione dei titoli registrati.
2. Incurante di tutto ciò (mea culpa...), riprovando la medesima operazione il Recorder ha preferito stavolta bloccarsi del tutto, con l'HDD che non emetteva più alcun rumore (il piatto sembrava girare, mancava invece il tipico "gracchiare" in lettura/scrittura). Nessun input accettato da telecomando, ho dovuto forzatamente togliere alimentazione all'apparecchio.

Alla riaccensione la traccia in questione non funziona (se si prova a metterla in esecuzione si rimane a schermo nero con il Recorder che segna la posizione 38:16). Su tutte le altre tracce non c'è invece alcun problema.

Ipotizzo possa trattarsi di un problema, purtroppo, di HDD. L'apparecchio è relativamente giovane (circa 1 anno e mezzo di vita), e non ha mai subito urti o danneggiamenti di altro tipo. Vorrei chiedervi se:
1. Può trattarsi effettivamente di questo tipo di problema, e se sì, cosa mi conviene fare.
2. Esiste una qualche procedura per recuperare la registrazione corrotta.

Vi ringrazio in anticipo per l'attenzione.
 
Hai provato a trasferire il contenuto da HDD a DVD ? Puoi usare DVD shrink per editare direttamente da DVD, effettuare i tagli da HDD risulta a volte gravoso per il disco stesso e possono verificarsi questi inconvenienti
 
Uhm... Non sapevo di questa possibilità! Avevo provato qualche tempo fa a cercare un tool in grado di sezionare i .vob dei Dvd ma senza risultati... In questo caso comunque il taglio direttamente da recorder si era reso inevitabile visto che la lunghezza della traccia registrata (2 ore e 47 minuti circa) superava la lunghezza massima registrabile su disco (2 ore e 08 minuti circa).
 
tabe89 ha scritto:
Uhm... Non sapevo di questa possibilità! Avevo provato qualche tempo fa a cercare un tool in grado di sezionare i .vob dei Dvd ma senza risultati... In questo caso comunque il taglio direttamente da recorder si era reso inevitabile visto che la lunghezza della traccia registrata (2 ore e 47 minuti circa) superava la lunghezza massima registrabile su disco (2 ore e 08 minuti circa).

Ok, per esempio nel tuo caso ci sono 2 ore e 47 min di video, puoi dividerlo in 2 parti, (magari in corrispondenza di uno spot) senza editare nulla copiando le 2 parti su 2 DVD separati in modalità 2 ore, oppure in 3 parti su 3 DVD in modalità 1 ora per non perdere qualità. Poi edita i 3 DVD con "DVD shrink" (è semplice da usare), al termine potrai unire le parti editate in un unico DVD ;)
 
gianni0279 ha scritto:
Ok, per esempio nel tuo caso ci sono 2 ore e 47 min di video, puoi dividerlo in 2 parti, (magari in corrispondenza di uno spot) senza editare nulla copiando le 2 parti su 2 DVD separati in modalità 2 ore, oppure in 3 parti su 3 DVD in modalità 1 ora per non perdere qualità. Poi edita i 3 DVD con "DVD shrink" (è semplice da usare), al termine potrai unire le parti editate in un unico DVD ;)

Uhm... mi sa che non ci siamo capiti (o forse non ho capito io;) ). Per "modalità 1 ora" o "2 ore" intendi riversare la traccia non in copia rapida ma effettuando la rilettura del filmato da HDD? In ogni caso il problema è che la traccia risulta illeggibile, e conseguentemente non trasferibile... Tra l'altro la durata del filmato tagliato (e illeggibile) corrisponde a 2 ore e 29 minuti, a fronte delle 2 ore e 06 che avevo selezionato... Nello specifico, la domanda che mi sono posto è se esiste una qualche procedura per, non so, "re-indicizzare" il contenuto dell'HDD e verificare così se si riesce a recuperare la traccia...
 
tabe89 ha scritto:
Per "modalità 1 ora" o "2 ore" intendi riversare la traccia non in copia rapida ma effettuando la rilettura del filmato da HDD?
Si, in pratica riprodurre la traccia da HDD registrandola su DVD per editare da DVD, chiaramente questa non è la soluzione a questo problema, (risultando illeggibile il contenuto) ma un'alternativa per evitare di editare da HDD in futuro.


tabe89 ha scritto:
Nello specifico, la domanda che mi sono posto è se esiste una qualche procedura per, non so, "re-indicizzare" il contenuto dell'HDD e verificare così se si riesce a recuperare la traccia...
Se la traccia risulta illeggibile evidentemente ha "subito" molti editing che ne hanno peggiorato le prestazioni, almeno per quanto riguarda il taglio dei filmati.
Per recuperare una traccia da HDD sapevo di procedure attraverso il PC, ma purtroppo non le conosco
 
Ok, grazie comunque dei suggerimenti :icon_cool: Magari qualcuno ha qualche altro asso nella manica? :D
 
Indietro
Alto Basso