• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

A cosa serve l'ingresso HDMI in un ampli dolby?

steveone12

Digital-Forum Gold Master
Registrato
21 Gennaio 2006
Messaggi
4.748
Ho visto che alcuni amplificatori dolby surround hanno ingressi HDMI. A cosa servono? non capisco a cosa servono dato che l'hdmi e' un segnale video...
 
No, l'HDMI è come la SCART, nel senso che trasporta sia audio che video, in forma digitale.
Su un ampli può avere 2 funzioni, a seconda dei modelli: può fare solo da switch video, vale a dire che può gestire solo il video, mentre l'audio dev'essere collegato in altra forma (SPDIF, analogico, ecc) oppure può gestire anche l'audio.
Bisogna sempre controllare perché non tutti gli ampli provvisti di ingressi HDMI sono anche in grado di processare l'audio da questo ingresso, che secondo me è una cavolata colossale, ma tant'è...
 
Si ok ma a cosa serve fare passare un segnale video in un processore dolby? se io il decoder di sky lo collego tramite ottico a cosa mi serve un processore con le hdmi?
 
Nel caso di ampli che sia in grado di gestire anche l'audio, in quel modo useresti un solo cavo al posto di due, inoltre avresti modo di usufruire anche di altre codifiche audio, ad esempio il PCM multicanale e tutte le nuove codifiche audio HD del BluRay. Inoltre, e questo vale anche per quegli ampli che non gestiscono l'audio, moltiplichi le connessioni HDMI. Cmq concordo con te sul fatto che se l'ampli non gestisce l'audio da HDMI serve a poco. E' più una trovata commerciale che altro...
C'è da dire però che il decoder sky non è l'esempio più illuminante, dato che, se non erro, non riesce a far passare l'audio dolby dall'HDMI. Tutti i lettori DVD però sono in grado di farlo, in questo modo usi un unico cavo.
Aggiungerei anche che alcuni ampli sono anche dotati di funzioni video di deinterlacciamento e upscale che, in genere, sono migliori di quelle integrate nella TV.
 
steveone12 ha scritto:
Si ok ma a cosa serve fare passare un segnale video in un processore dolby? se io il decoder di sky lo collego tramite ottico a cosa mi serve un processore con le hdmi?
Per SKY non serve a nulla mentre per un lettore BluRay serve a far passare tutte le nuove codifiche (PCM,Dolby e DTS) che non possono passare attraverso la TosLink o la S/Pdif :icon_rolleyes:
 
Se parli del lettore DVD, sì, te lo consiglio vivamente.
 
Indietro
Alto Basso