• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

In Rilievo [Rai Sport] Anticipazioni e programmazione

Che bello rivedere i momenti salienti delle olimpiadi, Atene 2004 che ricordi. Ma sono mai andate in onda queste puntate prima di allora?
 
Che bello rivedere i momenti salienti delle olimpiadi, Atene 2004 che ricordi. Ma sono mai andate in onda queste puntate prima di allora?

Quelle da Sydney in poi dovrebbero essere dei resoconti trasmessi al termine dei rispettivi Giochi.
Il pezzo da Roma 1960 a Atlanta 1996 deve essere stato realizzato più o meno a fine anni '90, ne registrai un pezzo per caso su Rai Sport 1 7-8 anni fa quando fu messo come riempitivo, era il periodo in cui Rai Sport 1 e Rai Sport 2 avevano due gestioni diverse e Rai Sport 1 trasmetteva filmati storici totalmente senza criterio.
Rai Sport 1 una notte del 2012 trasmise addirittura la cerimonia funebre dallo Stadio Olimpico di Monaco del 1972.
Sinceramente non ricordavo nulla delle telecronache di Londra 2012, perchè vidi quasi tutto su Sky...
 
Ultima modifica:
Lascia stare phelps lo sport senza telecronaca non vale niente
La Rai ha avuto dei commentatori fantastici da bragagna a fioravanti a quello che commentava la ginnastica che mi sfugge il nome e poi l’immenso galeazzi
Il commento sull’oro di cassina alla sbarra che sto vedendo adesso da brividi!

Il commentatore della ginnastica è Andrea Fusco.
 
Concordo... da Sidney in poi è carino col commento originale...
Galeazzi che spettacolo!!
Anche per me abbiamo aperto il libro dei ricordi...
Atlanta ero molto piccolo ricordo poche cose ero un bambino che si svegliava la notte è accendeva la tv... (di donna -lambruschini - m. Johnson e Chechi e poco altro, ah la finale di volley...)
Sidney andavo a scuola alle medie non vidi praticamente nulla in tv....
Da Atene in poi ricordo tutto e ho visto tutto (anche per me Londra tutto Sky)
Comunque sui cronisti Rai (parlando di quelli bravi perché siamo buoni e non parliamo di quelli meno capaci)quanto era bravo fioravanti nel commento del nuoto. E la coppia bulbarelli Cassani nel ciclismo, anche se risentire il buon de Zan era altra roba e poi i soliti bragagna e bizzotto sempre sul pezzo ...anche Fusco con la ginnastica non demerita assolutamente
 
Meno male che il riassunto di Rio de Janeiro 2016 è in Full HD...
Domani sera ritrasmetteranno la finale Germania Ovest-Paesi Bassi dei mondiali di calcio 1974 integrale, imperdibile.

C'è da dire che un po' tutte le televisioni stanno riempiendo i vuoti di sport con eventi storici:
- L'Equipe ha trasmesso 1 partita del mondiale di Spagna 1982 (Francia-Germania Ovest), 1 di quello del Messico 1986 (Francia-Brasile), questa settimana la gare della Francia al mondiale di Russia 2018, venerdì scorso in memoria di Michel Hidalgo la finale di Euro 1984 e la partita di qualificazione a Spagna 1982 Francia-Paesi Bassi, tutte con i commenti originali;
- RSI La2 ieri e oggi pomeriggio alcune finali di Wimbledon e le classiche del ciclismo.

A proposito di RSI, spero di non andare OT nel citare il loro comunicato stampa dove c'è un punto molto interessante, ovvero che alcune federazioni gli hanno concesso maggiore libertà sui diritti di archivio in questo periodo

"Accompagnare il pubblico con lo sport"
 
Ultima modifica:
Bel lavoro per le prime Olimpiadi, a parte la mancanza di qualche commento originale, pessimo per le più recenti in cui hanno riportato, con un bruttissimo montaggio, solo le medaglie italiane, tralasciando gli atleti stranieri che hanno fatto la storia di quelle edizioni.
 
Lascia stare phelps lo sport senza telecronaca non vale niente

Per niente d'accordo. L'emozione deve essere legata alla qualità dei gesti tecnici e dal pathos della gara, la telecronaca è solo un supplemento artificiale. Che può amplificare i primi 2 aspetti quando il telecronista è competente e riesce a sintonizzarsi con l'aspetto emotivo della gara, e quindi diventare un valore aggiunto alla visione, oppure può rovinare tutto quando non è competente e si mette ad urlare a casaccio trasformandosi in un ultrà, quasi a voler strappare il ruolo di protagonista agli atleti. Nel secondo caso è meglio l'audio ambiente.
Poi che in Rai nei decenni, tra millemila raccomandati sia entrato anche qualcuno bravo è indubbio, lo stesso Galeazzi era sì famoso per le urla ma da ex canottiere sapeva indubbiamente interpretare la gara.
 
Atlanta ero molto piccolo ricordo poche cose ero un bambino che si svegliava la notte è accendeva la tv... (di donna -lambruschini - m. Johnson e Chechi e poco altro, ah la finale di volley...)
Sidney andavo a scuola alle medie non vidi praticamente nulla in tv....
Da Atene in poi ricordo tutto e ho visto tutto (anche per me Londra tutto Sky)
Comunque sui cronisti Rai (parlando di quelli bravi perché siamo buoni e non parliamo di quelli meno capaci)quanto era bravo fioravanti nel commento del nuoto. E la coppia bulbarelli Cassani nel ciclismo, anche se risentire il buon de Zan era altra roba e poi i soliti bragagna e bizzotto sempre sul pezzo ...anche Fusco con la ginnastica non demerita assolutamente
Ai tempi di Sydney andavi alle medie? Ipotizzando che l'85 del tuo nickname sia il tuo anno di nascita, nel 2000, anno di quei Giochi avevi circa 15, quindi già in età da superiori.
 
Per niente d'accordo. L'emozione deve essere legata alla qualità dei gesti tecnici e dal pathos della gara, la telecronaca è solo un supplemento artificiale. Che può amplificare i primi 2 aspetti quando il telecronista è competente e riesce a sintonizzarsi con l'aspetto emotivo della gara, e quindi diventare un valore aggiunto alla visione, oppure può rovinare tutto quando non è competente e si mette ad urlare a casaccio trasformandosi in un ultrà, quasi a voler strappare il ruolo di protagonista agli atleti. Nel secondo caso è meglio l'audio ambiente.
Poi che in Rai nei decenni, tra millemila raccomandati sia entrato anche qualcuno bravo è indubbio, lo stesso Galeazzi era sì famoso per le urla ma da ex canottiere sapeva indubbiamente interpretare la gara.
La telecronaca in certi sport è necessaria, per esempio il ciclismo.
 
La telecronaca in certi sport è necessaria, per esempio il ciclismo.
Nì....resto sempre dell'idea che sia un "di più". Nel ciclismo sicuramente più utile che per altri sport, data la presenza di molte fasi "morte" oggettivamente noiose. Io stesso ammetto che quelle 2/3 volte che mi è capitato di guardarlo senza commento ho faticato e non poco, ma per fortuna essendo sport di grande tradizione in Italia abbiamo sempre avuto cronisti alla peggio sufficienti, quindi non mi trovo mai costretto agli "estremi rimedi" .
E comunque per la cronaca la mia peggiore esperienza televisiva col ciclismo è stata la corsa in linea di Londra 2012 su Sky...con il poco ispirato e male assortito tandem Pierantozzi-Cipollini, non aiutato da una regia pessima, fu un vero strazio!
 
Nì....resto sempre dell'idea che sia un "di più". Nel ciclismo sicuramente più utile che per altri sport, data la presenza di molte fasi "morte" oggettivamente noiose. Io stesso ammetto che quelle 2/3 volte che mi è capitato di guardarlo senza commento ho faticato e non poco, ma per fortuna essendo sport di grande tradizione in Italia abbiamo sempre avuto cronisti alla peggio sufficienti, quindi non mi trovo mai costretto agli "estremi rimedi" .
E comunque per la cronaca la mia peggiore esperienza televisiva col ciclismo è stata la corsa in linea di Londra 2012 su Sky...con il poco ispirato e male assortito tandem Pierantozzi-Cipollini, non aiutato da una regia pessima, fu un vero strazio!
Da quando i ciclisti hanno l'obbligo del caschetto è quasi impossibile per il telespettatore distinguere i vari atleti. Anche nelle fasi morte ci vuole qualcuno che intrattenga chi guarda. Nell'atletica, nel basket e nel calcio (gli altri sport che seguo) quasi non ce n'è necessario (dopotutto chi va a vedere questi sport dal vivo non ha la telecronaca), ma nel ciclismo sì.
 
non so se le emozioni azzurre nelle olimpiadi sono state preparate di recente o alla fine delle olimpiadi stesse
dico questo perchè in quelle di Pechino 2008 c'è anche l'argento olimpico di Rebellin nel ciclismo su strada, medaglia d'argento poi revocata
 
https://www.telegraph.co.uk/olympic...-tokyo-2020-can-still-unite-country-reliving/ Chissà se i Capocchioni di Raisport faranno vedere qualche Medaglia Storica, hanno un archivio immenso.

l'idea del telgraph è molto bella...

ma francamente anche inutile...ogni singolo evento delle Olimpiadi di Londra 2012 è presente su Youtube...

meglio un re-run di Rio 2016 a questo punto, visto che la maggior parte degli eventi di quei Giochi è sepolta nell'archivio del cio, che si guarda bene dal pubblicare tutti i video disponibili (mi pare siano solo 116 in tutto su Youtube e poco più sull'Olympic Channel -ad esempio ci sono solo le finali per le medaglie e pochissimo altro per tutti gli sport di squadra)...

la rai, poi, volendo, credo abbia uno degli archivi più sterminati del mondo sull'argomento...se solo volessero, potrebbero farci rivivere quasi tutto di quasi tutte le edizioni dei Giochi da quando esiste la tv...

ma parliamo della rai...:eusa_whistle: :doubt: :eusa_doh: :icon_twisted:
 
s'è capito che ad Auro Bulbarelli piace molto il ciclsimo ? :D :D

ieri sera però Itala Francia 2006 curiosiamente trasmessa anche in contemporanea da Mediaset Extra (immagini FIFA con commento aggiunto..)
 
Cavoli, non era da molto che non lo vedevo in tv. Era solo giornalista/telecronista o era anche stato nella dirigenza della redazione sportiva o qualcosa del genere?

La prima volta che ho sentito una sua telecronaca e c'era scritto il suo nome, era su Eurosport analogico via satellite, le prime e rare volte che c'era la telecronaca in italiano oltre alle solite altre lingue estere, e compariva anche che erano a cura della Rai.

R.i.p.
 
Indietro
Alto Basso