• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Radio Rock FM si spegne il 30 giugno

dttboy

Digital-Forum Senior Plus
Registrato
25 Marzo 2006
Messaggi
460
Località
Pavia
Un'altra radio, presente a Milano ed in alcune aree del nord Italia, chiude i battenti.

"E' stata probabilmente la prima radio all-rock italiana (o, quanto meno, quella di cui più si è parlato). Nata sulle ceneri del progetto Radio Gold (solo successi) sul finire degli anni ’80 da una frequenza ridondante di Radio Milano International 101 Network (98,700 MHz a Milano, che ora ospita Radio 105 Classics) per volere di Gigio D’Ambrosio e dello storico editore Angelo Borra, Rock FM era veramente una novità per il decennio a venire. Certo, non era un rock facile (nel senso di commerciale) quello che trasmetteva: si trattava di musica forse estranea al circuito delle supervendite discografiche, ma proprio per questo motivo si era creata una fortissima identità. Il primo editore un po’ ci aveva creduto, dedicandogli le poche risorse eccedenti per la copertura della rete primaria, così consentendone la diffusione anche in Piemonte, Liguria e Toscana. Ma di più non poteva fare."

Continua su Newsline.
 
..non mi è molto chiara la strategia editoriale del gruppo MONDADORI...su un altro sito c'è scritto che potrebbe vendere anche R101 ed uscire dal settore radiofonico....:eusa_think:
 
Il Bacco ha scritto:
..non mi è molto chiara la strategia editoriale del gruppo MONDADORI...su un altro sito c'è scritto che potrebbe vendere anche R101 ed uscire dal settore radiofonico....:eusa_think:


A me personalmente R101 ha deluso visto le forze (anche economiche) in campo e la chiusura di RockFM è significativa perchè coincide con il grande successo di Virgin Radio che ha fatto storcere il naso ai rockettari convinti ma che da niente si è portata a casa 1.600.000 ascoltatori al giorno.Non male:evil5:
 
peccato.
Per quello che potevo ascoltare (ogniqualvolta capitavo tra Toscana e Liguria) era una delle radio che ascoltavo con piacere, visto il genere di programmazione.
 
Ciao!
Credo che il gruppo Mondadori sia stato obbligato a questa scelta, visto che ho letto che esiste una legge italiana per cui lo stesso editore non può possedere sia emittenti nazionali che emittenti locali.........non so se questa cosa sia vera, comunque anche io ho letto questa cosa di Mondadori, ma ci credo poco.
Bisogna chiarire anzitutto se Monradio ha intenzione di chiudere Rock Fm per impostare un nuovo progetto (utilizzando quella licenza nazionale per trasmettere un programma estero - come per RMC), oppure ha intenzione di vendere anche la licenza.
Credo che sia più verosimile una rivisitazione del progetto Monradio con l'apertura di una nuova emittente a carattere nazionale ed una eventuale correzione del format di R101, che comunque ricordo che ha sempre centrato gli obiettivi preposti (2.000.000 di ascoltatori entro fine 2007 e i risultati di fatturato).
Il continuo investimento di risorse non mi sembra sia concorde con una strategia di abbandono del mercato (vedi le nuove frequenze accese/acqisite negli ultimi 2 mesi).
Se vogliamo "sognare" un fantaradio, nel lungo periodo potrebbe avverarsi l'accorpamento di Monradio con altri editori che possiedono solo una emittente per la creazione di un polo radiofonico di primo piano per combattere Finelco e Elemedia.............vedremo..........
 
ANDREMALES ha scritto:
peccato.
Per quello che potevo ascoltare (ogniqualvolta capitavo tra Toscana e Liguria) era una delle radio che ascoltavo con piacere, visto il genere di programmazione.


Se t'interessa ROCK FM puoi ascoltarla (ancora x poco:sad:) sul satellite ;)
trasmette da una vita su hotbird 11541 v 22000

ciaoo
 
max82 ha scritto:
Ciao!
Credo che il gruppo Mondadori sia stato obbligato a questa scelta, visto che ho letto che esiste una legge italiana per cui lo stesso editore non può possedere sia emittenti nazionali che emittenti locali.........
Eppure RDS possiede Discoradio e nessuno dice niente...
 
sono incacchiato perche da poco piu di un anno riesco a sintonizzarla nella mia zona cioe in Romagna e gia se ne va...
 
nicosen1 ha scritto:
sono incacchiato perche da poco piu di un anno riesco a sintonizzarla nella mia zona cioe in Romagna e gia se ne va...

Anche io dalla Romagna, la ascolto da poco e ora sparisce, speriamo rinasca da qualche altra parte.
Di radio schifose in giro ce ne sono fin troppe!!!
 
Biramarro ha scritto:
Se t'interessa ROCK FM puoi ascoltarla (ancora x poco:sad:) sul satellite ;)
trasmette da una vita su hotbird 11541 v 22000

ciaoo

Grazie Biramarro ;)
mi è capitato più che altro di ascoltarla in auto mentre viaggiavo in quelle zone. Comunque mi fa piacere che ci siano altre persone che apprezzano una scelta musicale di quel tipo (ben prima della strombazzatissima Virgin radio). Si potesse fare una petizioncina, o scrivere all'emittente.... sapete se ha un sito web ufficiale ? :eusa_think:
 
ANDREMALES ha scritto:
Grazie Biramarro ;)
mi è capitato più che altro di ascoltarla in auto mentre viaggiavo in quelle zone. Comunque mi fa piacere che ci siano altre persone che apprezzano una scelta musicale di quel tipo (ben prima della strombazzatissima Virgin radio). Si potesse fare una petizioncina, o scrivere all'emittente.... sapete se ha un sito web ufficiale ? :eusa_think:

http://www.radiorockfm.com/
 
Ciao a tutti.
Cito testuali parole dal sito ufficiale di R101 (vi posto anche il link):

http://www.r101.it/community/forum/viewtopic.php?t=3105&postdays=0&postorder=asc&start=120


"Ciao a tutti.

Vista l'esigenza di avere notizie più precise sulla situazione, ci siamo informati.

Come già sapete, le proprietà di R101 e Rock FM sono 2 società diverse: la Mondadori tramite Mondradio possiede R101 e la concessione nazionale e - Mondadori e non Monradio - detiene solo il 10% di Rock FM, che è la società titolare della concessione locale.

Per ragioni economiche la proprietà di Rock FM ha provato a cedere la radio, ma non ci è riuscita. Per legge lo stesso soggetto non può avere una concessione nazionale e una locale, quindi ci hanno spiegato che è impossibile per Monradio acquistare Rock FM. Se le frequenze verranno acquistate da Monradio per R101 non sarà certo perché R101 ne abbia bisogno, anzi alcune di esse sono doppie o triple e non servono a R101, ma sarà impossibile - per legge - metterci qualcosa di diverso da R101.

Sinceramente, speriamo che il futuro riservi davvero qualche buona notizia per tutti voi amici di Rock FM."
 
@ Andremales
Se i piani editoriali sono questi,non penso che una petizione possa servire a qualcosa
 
più che piani editoriali, sembrerebbe piuttosto un obbligo di legge.
Grazie Giosco del link, interessante: evidentemente non sono il solo a pensare che un tale progetto meriti uno sforzo -per quanto possa essere inutile- quantomeno di solidarietà.
 
ANDREMALES ha scritto:
più che piani editoriali, sembrerebbe piuttosto un obbligo di legge.
Grazie Giosco del link, interessante: evidentemente non sono il solo a pensare che un tale progetto meriti uno sforzo -per quanto possa essere inutile- quantomeno di solidarietà.
Credo che a questo punto più che una petizione serva una donazione...
 
max82 ha scritto:
Per legge lo stesso soggetto non può avere una concessione nazionale e una locale

Ma allora al gruppo RDS che possiede 2 radio, 1 nazionale e 1 locale, nessuno dice nulla? :eusa_think:
 
ANDREMALES ha scritto:
più che piani editoriali, sembrerebbe piuttosto un obbligo di legge.
Grazie Giosco del link, interessante: evidentemente non sono il solo a pensare che un tale progetto meriti uno sforzo -per quanto possa essere inutile- quantomeno di solidarietà.

Certo!
Scrivere cose del tipo:quanto siete bravi,peccato che chiudete,ci mancherete,ecc.ecc.
Tutto inutile
 
username1 ha scritto:
Ma allora al gruppo RDS che possiede 2 radio, 1 nazionale e 1 locale, nessuno dice nulla? :eusa_think:

RDS ne possiede 3 locali a Roma

Dimensione Suono Roma - Fm 101.9
Dimensione Suono Due - Fm 105.3
Ram Power - Fm 101.7

Può essere che nessuno dice nulla perchè forse sono sotto una società diversa dalla Rds nazionale.
 
Indietro
Alto Basso