• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

illuminatore e nitidezza

lucio56

Digital-Forum Gold Master
Registrato
24 Gennaio 2008
Messaggi
5.959
Località
Budrio
una domanda forse banale.l'illuminatore ha a che fare con la definizione e nitidezza delle immagini?se si danneggia perde definizione e nitidezza?uno con basso rumore migliora?grazie delle eventuali risposte
 
no. un immuminatore in buono stato e con bassa figura di rumore non cambia il qualità dell'immagine ricevuta. solo che + difficilmente perderà il segnale.

lnb vecchi e firue di rumore alte insieme a una parabola piccola mal orientata fanno si che con 2 gocce di pioggia si perde il segnale
 
vedo che ancora c'è molta confusione sul concetto di televisione digitale.
L'illuminatore serve per la ricezione del segnale, che nel caso del DVB-S è numerico, cioè -sostanzialmente- una serie di zeri e uni modulati su una portante trasmessa a radiofrequenza. La ricostruzione del segnale video a partire da questi zeri e uni è compito del nostro decoder casalingo, pertanto è questo apparecchio che stabilisce la bontà (in termini di nitidezza) del segnale video risultante. Il concetto ancora pienamente non compreso che sta dietro la TV numerica è che -a seconda delle condizioni di ricezione- i canali TV o si vedono, o non si vedono. Non ci sono vie di mezzo.
 
Il concetto di nitidezza video si applica solo ai segnali analogici (quindi no sat e DTT), un segnale digitale invece si vede o non si vede (al limite se il BER è troppo alto - cattiva qualità del segnale - le immagini iniziano a "squadrettare").
Se hai problemi di nitidezza del tuo segnale video il problema sta nel decoder o, molto più probabilmente, nel collegamento decoder-TV. Evita connessioni in "composito" e usa quelle in RGB (o component se disponibili).

Ciao,

Ice
 
no,non ho problemi di nitidezza particolari(a parte quelli dovuti alla non eccelsa qualità del bouquet...che certe volte ti fanno chiedere se non è successo qualcosa alla tua catena video),poi vedi un'altra cosa e si vede benissimo(l'altra notte su italia 1 c'era un telefilm con sutherland credo 24ma ora...sembrava hd...).certo che ho in rgb ci mancherebbe.la mia era solo curiosità dettata dall'ignoranza.un'altra curiosità:cosa è il BER?
PS:io ho segnale e qualità ottimi-test frequenze tutti 8 e sette ma di canali che squadrettano ce ne sono molti(troppi)...ad esempio tutti o quasi gli mtv
ps2-per problema di decoder (non di collegamento)cosa intendi?che lo skybox + di tanto non può fare?oltre al fatto forse che il bitrate basso non aiuta nella nitidezza
 
Ultima modifica:
lucio56 ha scritto:
cosa è il BER?
Bit Error Rate = tasso di errori nella trasmissione numerica
lucio56 ha scritto:
io ho segnale e qualità ottimi-test frequenze tutti 8 e sette ma di canali che squadrettano ce ne sono molti(troppi)...ad esempio tutti o quasi gli mtv
non è che tu intendi con "squadrettamento" un altra cosa rispetto a quello che dice iceman2 ? Se è quello che ho capito io (e cioè che vedi le immagini "a quadrettoni") quello è un difetto della compressione MPEG utilizzata nel DVB. Segnali video troppo compressi portano ad una perdita di informazione e dettaglio. Lo stesso che hai guardando su computer un file DIVX troppo compresso, o un filmato su Youtube girato col telefonino. Lo squadrettamento dovuto a mancanza di segnale vuole dire che ogni tanto l'immagine si blocca, va via l'audio, hai il messaggio "segnale assente (o codificato)", rivedi un po' di quadretti, ecc ecc...
lucio56 ha scritto:
per problema di decoder (non di collegamento)cosa intendi?che lo skybox + di tanto non può fare?oltre al fatto forse che il bitrate basso non aiuta nella nitidezza
esatto. La sezione di uscita video (del decoder) non è a livelli di eccellenza mentre invece il bitrate dipende dall'emittente, e su quello non ci si può far nulla ;)
 
lucio56 ha scritto:
un'altra curiosità:cosa è il BER?
PS:io ho segnale e qualità ottimi-test frequenze tutti 8 e sette

Come ti ha già detto ANDREMALES, BER è l'acronimo di Bit Error Rate; a completamento della risposta e per soddisfare la tua curiosità posso aggiungere che eventuali disturbi elettromagnetici possono "sporcare" il segnale digitale (uno "zero" diventa "uno" o viceversa), il segnale è però trasmesso con una certa ridondanza quindi il decoder è in grado di correggere automaticamente gli errori. Tutto questo entro un certo limite del valore BER, se il limite viene superato il decoder non è più in grado di tradurre il segnale digitale in un flusso audio-video e, appunto, "squadretta" fino a che la qualità del segnale non torna a livelli accettabili.
A tutte le altre domande ha già risposto impeccabilmente ANDREMALES...

Ciao,

Ice
 
Per non fare confuzione, una non eccelsa qualità e nitidezza delle immagini causata da Sky o altro operatore lo chiamerei spixellamento, il termine squadrettamento lo lascierei a casi estremi che ne disturbano notevolmente la visione a causa di temporali o problemi ai nostri impianti.
 
beh,poca definizione o nitidezza alle volte si riscontra anche sui canali sky cinema dove non c'è ombra di spixellamenti.credo che la definizione scarsa dipenda sopratutto da basso bitrate e come ho capito dalle risposte dalla scarsità del decoder.gli spixellamenti credo che non c'entrino con la nitidezza(beh certo se non si vede un tubo...)
 
Sul mio LCD ho notato che quando le immagini sono poco nitide e definite si notano maggiormente i pixel, quindi credo che la cosa sia collegata.
 
forse hai ragione ma io ho un plasma e forse nasconde un po' di più gli spixellamenti.comunque l'altra sera ho visto qualche scena di una notte al museo e devo dire che la definizione era bassa ma non ho visto assolutamente spixellamenti nelle immagini concitate (e ce n'erano!!!)
 
Indietro
Alto Basso