• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

da dualfeed a multifeed e.....multidecoder

staedler

Digital-Forum Junior
Registrato
14 Gennaio 2007
Messaggi
89
Buongiorno a tutti. Ho letto con attenzione tutte le discussioni relative ad argomenti compatibili con il mio problema ma mi rimane qualche dubbio , perciò scusatemi se chiedo un aiuto per evitare di imbarcarmi in imprese … impossibili. Dunque , ho da più di dieci anni sul tetto una parabola Nokia da 88 cm con un monoblocco Fracarro 2.0 per Astra-Hotbird ed un unico cavo (canalizzato) in discesa fino al mio appartamento. Non ho la possibilità di far scendere altri cavi perché nel corrugato non c’è spazio e cavi “esterni” non è il caso che li prenda in considerazione per evitare discussioni con i condomini. Nel corrugato passa anche un cavo ad otto poli che doveva servire per un attuatore che non è stato mai installato. Il coassiale ed il cavo ad otto poli sono ormai “inchiodati” nel corrugato e non sono sfilabili. Nel mio appartamento il cavo sat è collegato ad un ricevitore Kathrein UFD558. Dall’uscita “LNB out” del Kathrein il segnale passa ad uno Humax HDCI2000 e poi dall’LNB out di quest’ultimo , tramite uno splitter a due uscite, il segnale va a due vecchi Goldbox, un Philips ed un Pioneer, aggiornati con SW recenti che abilitano anche il funzionamento con una motorizzata ( immagino quindi che supportino il DiseqC 1.2 ). Ora come ora, accendendo un ricevitore alla volta, vedo bene ( con un’attenuazione del livello di segnale nei ricevitori più “periferici” ma senza perdite di qualità ) tutti i canali di Astra-Hotbird.
Ora mi è stata ceduta da un condomino che si è trasferito la sua parabola adiacente alla mia, da 80 cm con LNB singolo su Hotbird. Mi piacerebbe ampliare le possibilità di ricezione (continuando ad utilizzare alternativamente tutti i decoders), o adottando un multifeed su entrambe ( 3 o al massimo 4 posizioni per ciascuna ) o adottando il multifeed su di una e lasciando ( ma temo non si possa fare) il monoblocco dual feed sull'altra, oppure motorizzando una delle due e lasciando il dualfeed sull’altra. In ogni caso mi piace l’idea di avere due parabole a disposizione anche per futuri “esperimenti”. Considerando che : 1) l’unico ricevitore che , forse, supporta il DiseqC 1.1 è il Kathrein ( UFO Micro è equivalente?) 2) il cavo ad otto poli potrebbe alimentare un switch 12 V ma non so se i decoders lo comandano. 3) non ho capito bene se il “centauri” è affidabile o meno e comunque dovrebbe stare sul tetto. 4) ogni decoder dovrebbe essere settato per poter funzionare senza intoppi ( nel caso dell’accoppiata motor + dualfeed mi andrebbe bene anche se fosse il solo Humax a finzionare con il motore ), ecc. ecc. , ho un mare di dubbi e chiedo accoratamente un aiuto. Grazie in anticipo a chiunque vorrà consigliarmi.
 
Ci vorrebbe un Miracolo per trovare qualche soluzione valida senza aggiungere Cavi,ma nessuno vieta di provarci,vedi se riesci a trasformare il Cavo Multipolare in cavo Coassiale,magari utilizzando metà dei Fili come Conduttore e metà dei Fili come Massa,debitamente saldati a 2 Spezzoni di Cavi Coassiali veri uno nei pressi del LNB ed uno nei pressi del Ricevitore,sarà pure una indicazione bislacca,ma "chi non ha di meglio va a Letto con la Moglie":D

Ciao.
 
Grazie Costantinopiri, ho letto molti tuoi interventi e conosco la tua competenza. Dunque tu mi consigli di provare ad utilizzare il cavo ad otto poli per raddoppiare la discesa di segnale SAT. Così potrei avere due linee completamente separate e "motorizzare" solo lo Humax HDCI2000, lasciando il resto con Astra-Hotbird. Tentar non nuoce. Se però l'esperimento non andasse a buon fine o la perdita di segnale fosse tropo elevata, come potrei procedere? Leggendo i vari post sull'argomento ho capito che , pur con un solo cavo, utilizzando lo switch giusto e settando a dovere il decoder, non è un problema avere un multifeed con più di 4 LNB o addirittura una motorizzata + un multifeed . Immagino allora che il problema sia nel far utilizzare a tutti i decoder questo sistema. Ma se i decoder possono ora senza problemi gestire a turno un dual feed, e se tutti sono singolarmente in grado, grazie al protocollo DiseqC 1.2 , di gestire un multifeed con più di quattro LNB , perchè non potrebbero funzionare? Immagino che un motore, che deve essere "istruito" e deve poi dialogare con il decoder, possa entrare in crisi se si interfaccia con più di un decoder ( ed infatti non ho mai pensato di connetterli tutti ad una motorizzata ) ma con un multifeed, una volta assegnate le posizioni ( o i numeri ) ai satelliti, perchè dovrebbero verificarsi problemi? Lo chiedo non perchè sostenga che tutto debba filare liscio ( non ho la competenza sufficiente ) ma solo per capire. Insomma, quello che mi chiedo è : avendo un impianto multifeed adeguatamente configurato per le caratteristiche dei decoders, che differenza c'è tra il collegarli singolarmente uno ad uno al cavo ed il farli funzionare uno ad uno "a cascata" tenendo gli altri in stand-by?
Comunque, tornando alla prima tua ipotesi di tenere separate la dualfeed dalla motorizzata, se la trasformazione in coassiale del cavo ad otto poli non va a buon fine, è ipotizzabile, come alternativa, l'utilizzo di un dispositivo ( 12 V ? o altro) al quale facciano capo i cavi proveniente dall'LNB della motorizzata e dal monoblocco 13-19 , che sia in grado di commutare la linea tra l'una e l'altra parabola? Questo dispositivo potrebbe permettermi di utilizzare alternativamente la configurazione attuale con tutti i decoder o , solo con uno di essi , l'opzione motorizzata. Grazie e scusa se abuso della tua esperienza.
 
Dunque per evitare malintesi diciamo subito che puoi realizzare senza problemi un grande Multifeed,utilizzando anche volendo 2 Parabole,di cui una anche Motorizzata,il tutto con i relativi Switch Diseqc,2.0/1.1,in base al numero degli LNB che si attivano,l'unica condizione avere un Ricevitore che gestisca il tipo di Diseqc che si andrà ad utilizzare (se 1.1 è meglio),e gli altri Ricevitori se non hanno gli stessi requisiti dovranno per forza essere utilizzati a "Cascata" di modo chè il Ricevitore "Master" dia i Comandi necessari ed il Voltaggio corrispondente agli LNB,e gli altri seguono in Polarità e Banda uguale,se poi tutti i ricevitori avessero i requisiti a gestire l'Impianto,potranno a loro volta diventare all'occorrenza "Master".
Il fatto di poter avere 2 Calate separate ti consentirebbe di dividere l'Impianto,magari con il vantaggio di non dover utilizzare LNB di dimensione ridotta in caso di Satelliti a 3°di distanza,oppure anche la non necessità di ricorrere ad uno Switch 1.1,rimanendo negli 8 Feed complessivi,basterebbero 2 Switch Diseqc 2.0,uno per ogni Parabola,e oltretutto la libertà di poter vedere Canali in diversa Polarità,Banda,ed anche Satellite.

Tentare non nuoce,speriamo bene.

Ciao.
 
Ti ringrazio. Purtroppo nessuno dei miei decoder gestisce il DiseqC 1.1 . Avevo qualche dubbio per il Kathrein ma non ho trovato sufficiente documentazione per provare che lo standard proprietario UFO micro corrisponda in tutto e per tutto ad un DiseqC 1.1 . Inoltre ho provato l'esperimento dell'utilizzo del cavo multipolare per trasferire il segnale sat ma non è andato a buon fine. Quindi ridimensiono il mio progetto e mi accontento di quello che posso ottenere con un solo switch DiseqC ( potrebbe andar bene lo SPAUN 411F ? ), cioè quattro posizioni. A tal proposito vorrei chiederti due cose ( e poi non ti disturbo più ):
1) con la mia 88 cm ,installando una staffa multifeed e centrando hotbird, potrei ricevere senza problemi 19,2° - 13° - 8° (9/7) - 5°, così in pratica avrei 5 satelliti a disposizione ?
2) se volessi proprio utilizzare anche la seconda parabola motorizzandola, potrei, con lo stesso switch ( o con un altro, e nel caso dimmi per favore quale ) occupare tre ingressi per un triple feed ed il restante per l'LNB singolo della motorizzata? Se la risposta è positiva, mi puoi linkare la discussione nella quale è spiegato in modo dettagliato come operare i settaggi nel ricevitore? Grazie ancora.
 
Lo Spaun 411F è una scelta ottima,puoi collegarci sia il Motore che gli altri LNB nei 4 Ingressi disponibili,per quanto riguarda il Multifeed,se hai una Parabola da 80 cm (altrimenti fammi sapere) puoi utilizzare 3 LNB normali per Hotbird 13°e Astra 19.2°,Sirius5°/Eut.W3 7°, Mentre nel Caso se vedi un po di spazio disponibile potresti infilare un LNB Alps per i 9°/10° tra 1 5°7° e i 13°.
Per quanto riguarda i Settaggi del Ricevitore,se utilizzi nei 4 Ingressi dello Spaun Motore + 3 Feed,puoi selezionare per l'LNB della Motorizzata Ingresso Spaun 1,LNB1 modalità Diseqc 1.2,Parametri A(1) (Commited 1) Ingresso Spaun 2 il secondo LNB LNB2 es.Astra1 Modalità Diseqc 1.0 Parametri Diseqc B(2) Commited 2,Ingresso 3 dello Spaun il terzo LNB es.Sirius /EutW3 LNB3 Modalità Diseqc 1.0,Parametri Diseqc C (3) Commited 3,iIngresso 4 dello Spaun il quarto LNB es.Eurob9/EutW1 LNB4 Modalità Diseqc 1.0 Parametri Diseqc D (4) Commited 4.
Ho indicato i Parametri i quali possono essere indicati diversamente a seconda del Ricevitore es.Parametri A oppure 1 oppure Commited 1 oppure altro ancora indica la stessa cosa.

Ciao.
 
Grazie, è tutto molto chiaro. Le parabole sono da cm 88 e cm 80. Se ne uso una soltanto per il quadri-feed ovviamente uso la più grande. Se invece dovessi usarle entrambe , triple feed sull'una e motore sull'altra, mi conviene usare la più grande per il motore o non c'è in pratica differenza ? Ciao e grazie ancora.
 
Buona domenica Costantinopiri. Mi sono procurato tutto e mi accingo a procedere al montaggio. Ho un dubbio ( i dubbi non finiscono mai ) : con la motorizzata ( che avrà un LNB singolo ) potrò ricevere tutti i satelliti ( compatibilmente con diametro e posizione ) o tutti eccetto i tre che riceverò con l'altra parabola dotata di triple-feed ?
Per evitare casini e confusione ( soprattutto per il povero motore ) avevo pensato di settare i tre decoder " a valle" dello Humax ( che è il primo della catena ) solo per il triple feed ( con il quale vorrei ricevere i tre satelliti di più frequente uso : 19,2°, 13° e 9° ). Volevo quindi fare in modo che fosse solo lo Humax a poter utilizzare la motorizzata. Però , se la motorizzata può prendere tutto tranne i tre satelliti "principali" che ho elencato sopra, allora lo Humax deve per forza lavorare con entrambe le parabole. Insomma, considerato l'utilizzo dello SPAUN 411F e della discesa unica , posso settare lo Humax in modo che prenda tutto il possibile e settare gli altri tre decoder solo per i tre satelliti che fanno capo al triple-feed? Oppure sono costretto a settare in modo identico i quattro ricevitori perchè lavorino con entrambe le parabole? Quest'ultima ipotesi la vedo poco praticabile perchè mentre il settaggio identico dei decoder relativo ai tre LNB "fissi" non lo immagino problematico ( ora con il dualfeed ho assegnato in tutti A e B, con il triplefeed assegnerò A,B e C ) non immagino come possa memorizzare in tutti i decoder, l'uno dopo l'altro , con il diseqC 1.2 , le varie posizione del motore. Temo che motore andrebbe in tilt.
E visto che.... è domenica, oso chiederti anche un'altra cosa. C'è una famiglia di ucraini nel mio palazzo e mi hanno chiesto ( mi considerano un grande esperto...) se con una 80 cm con triple feed si possono prendere 13°E, 5°E e 4°W. Io penso di si ma se tu mi dai una conferma è sicuramente meglio. Grazie di cuore e ciao.
 
Allora,se utilizzi lo Humax tra levarie possibilità ti consigliuo questa,abiliti il motorizzato per tutte le Alternative Antenna (diseqc 1.2)eccetto Hotbird (diseqc 1.0) Astra (diseqc 1.0) Sirius/EutW3(Diseqc 1.0)che arrivano dalla seconda Parabola Fissa,in questo modo hai sempre disponibili i Canali di Hotbird-Astra-Sirius/eutel.W3,potendo usare LNB normali, e il Satellite che preferisci con la Motorizzata.
Fatta eccezzione per lo Humax che gestisce tutto gli altri Ricevitori li puoi usare solo a Cascata non essendo essi in grado per limiti nei Settaggi di dialogare con tutti gli LNB tramite il Diseqc e fornire la Corrnte per il cambio di Polarità

Ciao.
 
Indietro
Alto Basso