• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Problema con RAI B

*Scarface*

Digital-Forum New User
Registrato
26 Marzo 2008
Messaggi
13
Salve a tutti!
Vi spiego brevemente il mio problema: in casa ho due televisori predisposti per il digitale terrestre, uno con ricevitore esterno, l'altro ha il ricevitore incorporato (è un LG LCD da 28").
Da quando hanno messo il Premium Gallery (e quindi penso abbiano cambiato la composizione dei multiplex) non riesco più a vedere nessun canale di Rai B...
La cosa strana è che non riesco a vederli solo sul LG (quello con ricevitore incorporato), mentre sull'altro televisore è tutto normale...
Magari sbaglio, ma penso che il segnale che arrivi a casa mia sia sempre lo stesso, perche su un televisore si vede tutto e sull'altro no?
Grazie a tutti!
 
Anche se mi pare strano, potrebbero aver aumentato la potenza di qualche altra frequenza in occasione del restyling e magari adesso il multiplex b ti arriva un pò interferito. Il fatto che sul tv non lo vedi potrebbe dipendere dal fattore sensibilità del ricevitore, magari quello del decode rè più sensibile e riece a prendere anche un segnale meno pulito!
 
Potrebbe essere, mi compare sempre "segnale debole" sul mux B.... Appena sono a casa controllo la stabilità sul decoder
Grazie ancora!
 
Sembra proprio essere un problema di segnale debole o con interferenze.... Mi sono accorto oggi che anche nella tv col ricevitore esterno i canali del mux Rai B sono gli unici che a volte hanno microscatti o l'immagine viene "sgranata"....
Evidentemente il ricevitore esterno recepisce il segnale a fatica e la tv proprio non riesce a ricevere niente.... C'è un qualche modo per migliorare/amplificare il segnale?
 
I classici microblocchi e squadrettamentei dovuti al segnale molto vicino alla soglia di ricezione o non ricezione.

L' impianto è nuovo? Ci sono delle intersezioni del cavo? Potresti anche risolvere sistemano meglio la direzione dell' antenna, potrebe non essere correttamente puntata.
 
gpp ha scritto:
L' impianto è nuovo?
Non proprio, ha qualche annetto...

Ci sono delle intersezioni del cavo?
Scusa l'ignoranza, ma come si possono vedere?

Potresti anche risolvere sistemano meglio la direzione dell' antenna, potrebe non essere correttamente puntata.
Può essere, dovrei chiamare l'antennista per questo, soluzioni più casalinghe per migliorare il segnale non ce ne sono?

Grazie mille, e scusa per le domande, sono abbastanza nuovo in fatto di problemi di ricezione e in generale degli impianti per tv :icon_redface:
 
Parlando di intersezioni intendevo le classiche intersezioni a T del cavo, che di solito creano una certa dispersione del segnale, sono quelle divisioni che sono usate per "dividere" il segnale di un' antenna a più di un televisore.

Per altri consigli fai da te non saprei come consigliarti al meglio, ma direi che se proprio vuoi far da solo le prime cose da fare sono queste, ovvero migliorare l' orientamento dell' antenna e vedere lo stato di usura del cavo, perchè specie se è messo per buona parte all' esterno potrebbe essere usurato (sai con gli agenti atmosferici) e se necessario, sostituirlo.
 
Indietro
Alto Basso