• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Passaggio segnale antenna su cavo elettrico di terra

alanza

Digital-Forum Silver Master
Registrato
8 Settembre 2003
Messaggi
3.316
Località
Roma
Ciao a tutti.
Nel condominio dove vive mia madre, hanno intenzione di realizzare un impianto TV/SAT centralizzato.
Attualmente tutti gli appartamenti dispongono di antenna privata, e tutti i cavi in discesa dal tetto vengono fatti passare all'interno di una canalina esterna al palazzo.
La ditta che "dovrebbe" eseguire il lavoro, ha proposto di far passare il cavo con il segnale (non ho capito bene se i cavi TV e SAT saranno separati o miscelati) all'interno del palazzo, portando il segnale fin sopra le porte di ingresso degli appartamenti, dopodichè ognuno dovrà organizzarsi.
A mia madre hanno porposto di far passare il segnale antenna sul cavo di terra dell'appartamento, che arriva proprio fino sopra la porta di casa. Così facendo, a detta del tecnico che è intervenuto per il sopralluogo, si avrebbe il segnale dell'antenna in tutta casa, con una spesa di pochi euro.
Francamente mi sembra una sciocchezza enorme, per almeno 3 motivi:
1) il cavo di terra non è un cavo coassiale schermato
2) qualora un elettrodomestico dovesse andare in corto, ci sarebbe il rischio di danneggiare gli apparecchi TV collegati
3) il cavo di terra attraversa tutte le prese/interruttori di casa, con una dispersione non indifferente
Che ne dite ? Fatemi sapere...

Ciao !
 
alanza ha scritto:
Ciao a tutti.
Nel condominio dove vive mia madre, hanno intenzione di realizzare un impianto TV/SAT centralizzato.
Attualmente tutti gli appartamenti dispongono di antenna privata, e tutti i cavi in discesa dal tetto vengono fatti passare all'interno di una canalina esterna al palazzo.
La ditta che "dovrebbe" eseguire il lavoro, ha proposto di far passare il cavo con il segnale (non ho capito bene se i cavi TV e SAT saranno separati o miscelati) all'interno del palazzo, portando il segnale fin sopra le porte di ingresso degli appartamenti, dopodichè ognuno dovrà organizzarsi.
A mia madre hanno porposto di far passare il segnale antenna sul cavo di terra dell'appartamento, che arriva proprio fino sopra la porta di casa. Così facendo, a detta del tecnico che è intervenuto per il sopralluogo, si avrebbe il segnale dell'antenna in tutta casa, con una spesa di pochi euro.
Francamente mi sembra una sciocchezza enorme, per almeno 3 motivi:
1) il cavo di terra non è un cavo coassiale schermato
2) qualora un elettrodomestico dovesse andare in corto, ci sarebbe il rischio di danneggiare gli apparecchi TV collegati
3) il cavo di terra attraversa tutte le prese/interruttori di casa, con una dispersione non indifferente
Che ne dite ? Fatemi sapere...

Ciao !
Forse voleva dire dalla canalina dell'impianto di terra...non credo sia così idiota...
 
areggio ha scritto:
Forse voleva dire dalla canalina dell'impianto di terra...non credo sia così idiota...
Se così fosse non è comunque un'inpiando a norma!:eusa_naughty:
A fine lavori da ditta installatrice deve rilasciare il certificato di conformità :evil5:, Voglio vedere cosa ci scrivono sopra.:eusa_think:
 
elenet ha scritto:
Se così fosse non è comunque un'inpiando a norma!:eusa_naughty:
A fine lavori da ditta installatrice deve rilasciare il certificato di conformità :evil5:, Voglio vedere cosa ci scrivono sopra.:eusa_think:
:D Loro la faranno fino alla scala...mi sembra di capire che il resto lo presentino come un "piacere"
 
Se realizzate un impianto centralizzato fate in modo che sia completo, nel senso che tutti i condomini debbano avere il cavo fin sotto il decoder. Solo dopo vi farete rilasciare il certificato di conformità.
 
areggio ha scritto:
Forse voleva dire dalla canalina dell'impianto di terra...non credo sia così idiota...
...No, no! Intendeva proprio di collegare il cavo dell'antenna al cavo di terra, così da portare il segnale in tutta casa.
Io sono ignorante in materia, ma mi pare che stiate confermando i miei sospetti...
Ciao !
 
alanza ha scritto:
...No, no! Intendeva proprio di collegare il cavo dell'antenna al cavo di terra, così da portare il segnale in tutta casa.
Io sono ignorante in materia, ma mi pare che stiate confermando i miei sospetti...
Ciao !
NO, punto!
Un'antennista per quanto disonesto, o anche un manovale che ogni tanto fa un impianto tv sa che nel modo che dici tu non è che violi norme, come dicevamo noi, o che disperda il segnale o dia disturbi: semplicemente non si può fare: il cavo di terra proprio per quello che deve fare scarica tutto a terra e poi è unipolare e poi....è una cosa così ridicola che non ho neanche voglia di star qua a scriverne... :D :D :D
 
alanza ha scritto:
...No, no! Intendeva proprio di collegare il cavo dell'antenna al cavo di terra, così da portare il segnale in tutta casa.
Io sono ignorante in materia, ma mi pare che stiate confermando i miei sospetti...
Ciao !

Se ha detto veramente cosi ,dire che è un cane è ancora fargli un complimenti.

Digli di andare a vendere cicorie che è meglio :eusa_wall: :eusa_wall: :eusa_wall: :eusa_wall:
 
...quindi, parafrasando "Febbre da cavallo", questa è la più grande str***zata da quando l'omo ha inventato la parabola !

Grazie a tutti per le risposte e ciao !
 
Indietro
Alto Basso