• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Problema ricezione Amos 4°W

streamer45

Digital-Forum New User
Registrato
12 Gennaio 2008
Messaggi
21
Salve a tutti.Abito a Imola e ho una parabola (non motorizzata) da 80cm con LNB Inverto WhiteTech.
Ero interessato a ricevere Amos, allora ho provato a ruotarla manualmente e con un satfinder sono riuscito a beccare 80% di segnale.Poi pero' facendo la scansione dei canali, prendeva tutti canali di Nilesat e nulla da Amos.
Ho provato quindi a ruotare la parabola leggermente verso est, ma perdeva il segnale.

Avete consigli?

Grazie in anticipo
 
Amos è uno di quei satelliti "duri":D io dalla sicilia con una parabola come la tua
riesco a ricevere amos 2 (anche se per riuscire a prendere alcuni transponder devo ruotare leggermente il motore ,perdendo cosi il segnale sugli altri:crybaby2: )penso che il tuo problema sia solo una questione di corretto puntamento,tu da imola sei più favorito dal footprint:eusa_think:
 
streamer45 ha scritto:
Ho provato quindi a ruotare la parabola leggermente verso est, ma perdeva il segnale.

Avete consigli?
prova così ,metti l'elevazione della padella sui 36.5°(forse ora è leggermente + bassa) dai 15° di Skew sul convertitore
skewkn7.png
(visto da dietro la padella quindi devi ruotare il convertitore verso dx) fai la ricerca su un TP che ha il segnale - "rognoso" tipo 11260 H 27500 3/4 (Musicmax)
 
8210 ha scritto:
prova così ,metti l'elevazione della padella sui 36.5°(forse ora è leggermente + bassa) dai 15° di Skew sul convertitore
skewkn7.png
(visto da dietro la padella quindi devi ruotare il convertitore verso dx) fai la ricerca su un TP che ha il segnale - "rognoso" tipo 11260 H 27500 3/4 (Musicmax)

Grazie proverò :)
 
Ho provato a muoverla verso est di qualche grado ma sparisce il segnale e non torna piu'.Invece quando ricevo continuo a prendere canali da Nilesat e Atlantic Bird 2 :(

EDIT: inizio a pensare sia un problema della skystar2...
 
Ultima modifica:
non uso la skystar2 ..hai dei setting aggiornati di quel satellite? alza di qualche millimetro ancora l'elevazione alla parabola
 
Ma è stranissimo.Anche ora che la parabola sta puntata su hotbird, la skystar dice di prendere un 80% da amos, ma naturalmente è impossibile, infatti se si fa scansione canali trova dei canali di hotbird.

Chissà perchè sta cosa succede solo con Amos :icon_rolleyes:
 
streamer45 ha scritto:
Ma è stranissimo.Anche ora che la parabola sta puntata su hotbird, la skystar dice di prendere un 80% da amos, ma naturalmente è impossibile, infatti se si fa scansione canali trova dei canali di hotbird.

Chissà perchè sta cosa succede solo con Amos :icon_rolleyes:

Usi qualche programma per la ricerca del satellite con la skystar? magari prende come riferimento per amos una frequenza che c'e 'anche su hotbird.
Prova a prendere come riferimento queste 2 frequenze, che sono belle forti:
11411/H/7925 con un 72% di segnale e 95% di qualità
11260/H/27500 segnale al 73% e qualità 90%
 
mille ha scritto:
Usi qualche programma per la ricerca del satellite con la skystar? magari prende come riferimento per amos una frequenza che c'e 'anche su hotbird.
Prova a prendere come riferimento queste 2 frequenze, che sono belle forti:
11411/H/7925 con un 72% di segnale e 95% di qualità
11260/H/27500 segnale al 73% e qualità 90%

Grazie del tuo aiuto, ora lo ricevo!
 
mille ha scritto:
Ottimo! era solo una frequenza di riferimento sbagliata allora?

Penso di si, ora riecevo bene Musimax.Ancora non riesco a prendere la frequenza di OBN ma sara' solo un problema di posizionamento...grazie ancora
 
8210 ha scritto:
... dai 15° di Skew sul convertitore
skewkn7.png

Non ho mai capito qual'è l'effetto che si ottiene ruotando il convertitore (skew si chiama?). Quand'è che si deve usare e tecnicamente cosa provoca?
 
misterb01 ha scritto:
Non ho mai capito qual'è l'effetto che si ottiene ruotando il convertitore (skew si chiama?). ?
detto terra ..terra lo skew è la ruotazione del convertitore verso est o ovest che corregge la polarizzazione (H o V)quando si vuol puntare con una parabola
fissa un satellite che non si trova sulla nostra longitudine esempio ti trovi a Roma e vuoi puntare hotbird 13° est (il sat che praticamente sta su quella longitudine) non si dovrà dare nessun skew,sempre da Roma vuoi puntare Hispasat 30 Ovest dovrai dare 37° di skew verso Ovest poichè da Roma quel satellite risulta inclinato di 37°circa( su alcuni sat 5°/10di inclinazione sbagliati possono compromettere il puntamento,se vuoi approfondire cerca su vikipedia (oppure su satlex.de )polarizzazione lineare,fascia di clarke etc etc oppure spetta qualcuno + ferrato/paziente che te lo sappia spiegare meglio;)
 
Perfetto risolto, ora prendo anche OBN.
Grazie a tutti per l'aiuto, molto gentili :)
 
Indietro
Alto Basso