• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Mio o TomTom?

ppcaric

Digital-Forum Senior
Registrato
3 Ottobre 2002
Messaggi
330
Località
Lecce, Salento
Ciao.
Pochi giorni fa, per necessità impellente, ho comprato un navigatore Mio C220 con mappe dell'Italia incluse a 135€, in quanto era il più economico nell'ipermercato dove mi trovavo.
Ho girato un po' in rete per capire se l'acquisto è stato buono o se non fosse meglio un TomTom One. :icon_rolleyes:
Faccio ancora in tempo (entro domani) a cambiarlo...

Mi è parso che il TomTom, anche se costa qualcosina in più, sia molto più supportato online (in ogni senso). La versione Europe (sia del Mio che del TomTom One) dovrebbe trovarsi intorno ai 200€.

Che mi consigliate? Cambio o no?
Sono al mio primo acquisto di un navigatore.
 
Credo che TomTom sia la migliore marca presente sul mercato, per un'utenza media senza pretese anche il mio è un ottimo navigatore.

Visto che adesso ce l'hai provalo (vatti a fare un giro) e vedi se ti soddisfa... :D
 
Tom tom a vita !!! Ho un tom tom one v2 e sono soddisfatto non poco ... cmq adesso quello con la mappa italia almeno da me a Torino si trova a 139 Euro .

Ps un consiglio .. non avvicinarti mai a un Garmin in funzione .. potresti avere nausea dopo che hai visto un Tom tom :D

Ps. Riguardo alle mappe Europa del tom tom .. se per caso mai lo comprassi e ti interessa qualche info ... mandami un mp ;)
 
Grazie delle velocissime risposte.
Il Mio l'ho usato abbastanza (un migliaio di km su extra-urbane e un paio di città) e va bene. Non è che ho lamentele...
Ma, essendo io uno "smanettone digitale" :icon_cool:, ho visto che col Mio non è che si faccia granché, mentre il TT mi pare molto più "smanettabile" :eusa_whistle:

Qualche punto a favore del Mio: è più piccolo/leggero, può calcolare anche percorsi pedonali (il TT lo fa?), può elaborare percorsi non solo dal punto in cui ci si trova ma da qualsiasi punto, ha lo slot SD per espanderlo (il TT ce l'ha? mi è parso di capire che il TTOne V3 che si trova ora in giro non ce l'abbia).

Io lo userei sia su strada che a piedi (in questo caso probabilmente non solo in Italia, ma almeno in Europa).

Sono ad un passo dal fare il cambio. Se mi date qualche risposta ai punti di sopra decido :eusa_shifty:

Grazie ancora!
 
i tomtom 3rd edition non hanno la slot per la memori card...x averla devi comprare almeno l'XL.

i percorsi a piedi li calcola
può fare un percorso da un punto a caso a un altro. (se invece devi fare + soste...allora il 3rd edition non può farlo o meglio lo fa se ci smanetti su)
 
Prendi il tomtom ....attualmente è il piu versatile ed intuitivo e per i PDI molto aggiornato.

Dimenticavo il mio c220 si puo anche sbloccare ed installare il tt6 ..ma questa è un altra storia :)
 
Rotoshake ha scritto:
Prendi il tomtom ....attualmente è il piu versatile ed intuitivo e per i PDI molto aggiornato.

Dimenticavo il mio c220 si puo anche sbloccare ed installare il tt6 ..ma questa è un altra storia :)

Gia' .. poigps e' un bel sito per i pdi :D
 
Fatto. Ho restituito il Mio e, per ora, mi son fatto fare un buono da 135€. Male che vada ci faccio la spesa domani (mitica Ipercoop! :D)

Purtroppo di TomTom con mappe europee avevano dall'XL in su :(
Ma a me del Bluetooth non è che mi freghi un granché :icon_rolleyes:

A me interessava il TTOne Europe, ma non ce l'avevano (nè era previsto in arrivo).
Ho fatto un salto al MediaWorld accanto, ma idem. O TTOne Italia o versione XL per l'Europa.

A questo punto vi chiedo una dritta. La versione XL cosa offre di più? Ciò che "a saperlo fare si può fare", si fa solo disponendo dell'SD o anche il TTOne normale può andare? (Un PM illuminante :XXsunsmile: sarebbe graditissimo, mi basta un hint e poi sono abbastanza autonomo :icon_cool:)
 
Le mappe le puoi comprare anche dopo.....importante abbia uno slot per SD esterna.Ricapitolando puoi comprare il tomtom con mappa Italia sempre se ha lo slot per SD esterna in modo che dopo ti compri la mappa EUROPA;)
 
Rotoshake ha scritto:
Le mappe le puoi comprare anche dopo.....importante abbia uno slot per SD esterna.Ricapitolando puoi comprare il tomtom con mappa Italia sempre se ha lo slot per SD esterna in modo che dopo ti compri la mappa EUROPA;)

E questo porterebbe a scegliere per forza la versione XL che costa un centinaio di euro in più :(
Oltre che le mappe sono abbastanza care, mentre a prenderle insieme al navigatore comportano al max una 50ina di euro di differenza...
Non so :(
Perché diavolo hanno tolto il lettore SD al TTOne base?!? Nella vecchia versione V2 mi pare ci fosse... :crybaby2:

A parte x le mappe, il lettore SD serve x altro?
 
Ma ti serve anche per andare all'estero o ti basta l'Italia ?
 
Spesso mi servirà anche all'estero (paesi europei quasi sempre).
Stavo giusto vedendo sul sito ufficiale che anche il TTOne V3 si può estendere con altre mappe, pur non avendo l'SD, semplicemente scaricandole sul PC e poi da questo sul TomTom. Peccato che la mappa western europe costi 80€ mentre la differenza tra il TTOne Italia e quello Europe sia di soli 20€! :5eek:
Per questo sarei orientato alla versione minima ma con mappe europee...
Certo, così perderei il lettore SD e il bluetooth. Il secondo non mi serve sicuro. Il primo a cosa può servire, a parte per ulteriori mappe ancora?

PS
Qualcuno sa se le mappe europee sono poi meno dettagliate a livello dei singoli stati? A parte i PDI che mi interessano relativamente, dico proprio a livello di dettaglio sulle strade presenti.
 
ppcaric ha scritto:
Spesso mi servirà anche all'estero (paesi europei quasi sempre).
Stavo giusto vedendo sul sito ufficiale che anche il TTOne V3 si può estendere con altre mappe, pur non avendo l'SD, semplicemente scaricandole sul PC e poi da questo sul TomTom. Peccato che la mappa western europe costi 80€ mentre la differenza tra il TTOne Italia e quello Europe sia di soli 20€! :5eek:
Per questo sarei orientato alla versione minima ma con mappe europee...
Certo, così perderei il lettore SD e il bluetooth. Il secondo non mi serve sicuro. Il primo a cosa può servire, a parte per ulteriori mappe ancora?

PS
Qualcuno sa se le mappe europee sono poi meno dettagliate a livello dei singoli stati? A parte i PDI che mi interessano relativamente, dico proprio a livello di dettaglio sulle strade presenti.
il tomtomxl italia non costa molto 229 di listino...ma si può trovare anche a 199.

nel tomtom 3rd italia non ci entra tutta l'europa insieme...non ci entra nemmeno italia+francia (mentre puoi mettere ita + UK o italia + europa dell'est, o italia+penisla iberica oppure italia+austria+svizzera+germania se scarichi le ultime versioni che sono + leggere delle precedenti)

il bluetooth serve quasi a niente (non ti permette di fare chiamate in vivavoce ma solo usare i servizi a pagamento sul traffico)

la card estraibile serve solo x poter mettere quate mappe ti pare fino a quanti giga hai nella SD.

la mappa europea è meno dettagliata delle mappe dei singoli stati
 
Ho trovato questa interessante info in giro per internet (non posso mettere il link perché è di un altro forum):
Ho posto il quesito qualche giorno fa al supporto TomTom

Questa la domanda : "In vista del prossimo acquisto di un HTC TOuch Cruise, con installato TomTom "nudo" (la mappa di una città scaricabile gratis), ovviamente acquisterò una mappa approfittando dello sconto sino a fine mese. Ero tentato dalla mappa dell'Europa, ma su alcuni newsgroup si dice che il livello di dettaglio delle strade italiane è minore rispetto a quello della mappa dell'Italia venduta da sola. Corrisponde al vero o è solo una notizia senza fondamento ? Grazie."

Questa la risposta: "La ringraziamo per aver contattato il Team di Assistenza Tecnica TomTom.Con la presente la informo che la mappa Italia all'interno dell'Europa o quella singola sono uguali."

Quindi ufficialmente (a meno di "sensazioni" degli utenti) le mappe sono uguali. I mega di differenza saranno a livello di dettaglio dei DPI a sto punto, o a una ridondanza nelle zone di confine che sono ripetute nelle mappe regionali...

Per Burchio: com'è possibile che non ci stia l'europa sul TTOne V3 quando lo vendono in versione Europe che la contiene? :icon_rolleyes:
Ha 1GB di memoria interna, anche se non ha l'SD, e quindi ci starà in qualche modo ;)

Mi informo ancora un po' in giro...
 
ppcaric ha scritto:
Ho trovato questa interessante info in giro per internet (non posso mettere il link perché è di un altro forum):


Quindi ufficialmente (a meno di "sensazioni" degli utenti) le mappe sono uguali. I mega di differenza saranno a livello di dettaglio dei DPI a sto punto, o a una ridondanza nelle zone di confine che sono ripetute nelle mappe regionali...

Per Burchio: com'è possibile che non ci stia l'europa sul TTOne V3 quando lo vendono in versione Europe che la contiene? :icon_rolleyes:
Ha 1GB di memoria interna, anche se non ha l'SD, e quindi ci starà in qualche modo ;)

Mi informo ancora un po' in giro...
il tomtom con mappa europa a 1 giga di memria interna quello italia solo 512.

per le cartine...la stessa tomtom lo dice tra le righe che quella europa è meno dettagliata e ho potuto constatare di persona che quella europa ha meno info...tipo vie secondarie, nomi di viuzze, strade sterrate(che poi in realtà non lo sono e altro)...

nella mappa europa c'è scritto 99% di copertura. su quella italia idem...l'italia è + piccola dell'europa e quindi l'1% che manca di qualcosa di enorme (europa) è di + dell'1% di una cosa piccola (italia)

latomtom dice che sono identiche così ti compri quella + costosa...è impossibile che ci siano talmente tante ridondanze di confine tanto da far occupare le mappe dei singoli stati...molto + di un giga
 
Fatto! Ho preso il TomTom One Europe. 179€ all'UniEuro. La versione Italia stava 20 euro di meno. I 512 in più fanno comodo ;)

Per i dettagli, a parte la fonte ufficiale, per ora mi pare più che dettagliata anche la versione eu. Ci sono le vie private interne del campus uni dove lavoro (che è Lecce, mica la sapienza o la cattolica!), non potrei sperare di più, credo...

Sarebbe interessante trovare qualcosa che su ita c'è e su eu.ita no. Prova a darmi una stradina sterrata di quelle che dici e verifico. Secondo me la differenza starà a livello dei dpi...

X il resto, che dire? Come grafica delle mappe era + carino il mio (c'era persino il sole nel cielo a seconda della posizione e dell'ora, in vista 3d ovviamente), ma come potenzialità già così in poche ore ne ho viste taaaaante di più! Dalle voci reperibili in giro, ai pdi (autovelox e non solo), alla community in rete che è enorme... E poi, funziona pure da mac (con software ufficiale per mac e anche utility extra fatte da un italiano)! :D

Grazie dei consigli! Inizierò a bazzicare spesso anche questa zona del forum. A presto.
 
Indietro
Alto Basso