• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

hh90 e hispasat 30°w

chanellina

Digital-Forum Senior Master
Registrato
6 Maggio 2007
Messaggi
1.380
ciao a tutti,un aiuto x favore,l'altra sera il vento mi ha spostato la parabola ,ho notato poi che c'erano i dadi che regge il motore al palo erano allentati.l'ho ripuntata,tutto ok a parte i 30°w che prima prendevo tranne il trans. 11616H (come mai?) sapreste consigliarmi qualcosa?e nel caso anche x il 11616H?grazie di cuore a tutti:sad:
 
Se prima lo prendevi e adesso non più il problema è di puntamento, vedi se anche a 42est (estremo altra parte) hai problemi. Se così fosse potrebbe essere l'elevazione della parabola;)
 
:sad: no.a est e fino a 24,5w è ok ,prendo addirittura la bbdHD sui 28,2 est con la mia 85 cm. sono nel circondario di milano.cosa può essere il motivo
 
Se prima non avevi problemi con questa freq. il problema è di puntamento.
Sposta il motore a 30owest posizionati su quella freq. e prova a fare pressione sulla parabola, verso DX e SX, in ALTO E IN BASSO. Vedi se aumenta il segnale o meglio, se lo aggancia.
 
si sui 30°w se fletto la pad.verso l'alto il segnale entra tranne l'ostico 11616H che tra l'altro non prendevo neanche prima mannaggia:eusa_wall:
 
dal veneto si riceve bene (64% di segnale, 74% qualità con skystar2)
 
chanellina ha scritto:
:sad: no.a est e fino a 24,5w è ok ,prendo addirittura la bbdHD sui 28,2 est con la mia 85 cm. sono nel circondario di milano.cosa può essere il motivo
Seguendo le tue indicazioni la Teoria direbbe che sia necessario fare due tipi di intervento,prima con un Pennarello segni la posizione attuale di Azimut ed Elevazione,poi devi spostare Leggerissimamente la Parabola verso Ovest,inizia con 1 mm,serri i Bulloni e quindi alzi l'Elevazione di 1 mm,queste due operazioni ti consentono di arrivare con il Motore leggermente più in alto sull'Ispasat mentre rimane totalmente inalterata la Ricezione ad Est cambia solo leggermente lo Skew,per il fatto che il leggero abbassamento derivato dall'allungamento della corsa del Motore viene compensato dal leggero aumento dell'Elevazione,il tutto vale se il Palo è perfettamente a Piombo.

Ciao.
 
ciaon a tutti,vi ringrazio dei x gli aiuti,mi scuso non ho pututo collegarmi prima domani provo il suggerimento di costantinopiri,sperando di non far danni a est che adesso è perfetto.riguardo al palo ho controllato con la bolla e mi sembra a piombo,anhe perchè prima che il vento spostasse la padella hisp. lo prendevo con segnale su alcuni transp. conqualità 95% unico transp. assente come dicevo 11616H e non so come mai:sad: una domanda:l'aggiustamento devo farlo sul mio sat di riferimento?nel mio caso con long. 9.2 sui 9°est o sui 10°? perchè il puntamento l'avevo fatto sui 10° grazie a tutti x l'aiuto.:eusa_think:
 
Lo puoi fare dove vuoi,in questo caso magari puoi selezionare l'Ispasat,mi raccomando i riferimenti con un Pennarello a punta fine,molli i bulloni e fai scendere ancora girando 1 mm verso Ovest,riserri i Bulloni facendo attenzione che rimanga la modifica,poi alzi verso l'alto l'Elevazione sempre di 1 mm,stringi anche quei Bulloni,fatto questo con il Telecomando ti sposti un poco verso Est e dovresti trovare il Segnale,qualora non fosse del tutto sufficente puoi rifare l'operazione sempre con modifica di 1 mm e sempre sia su Azimut che su Elevazione.

Ciao.
 
scusa ma io ho sempre saputo visto che uso l'usals,che il puntamento fine si fa sul sat di riferimento e non sugli estremi,anche sulle istruzioni della stab xchè operando sugli estremi si perde il puntamento.scusa ma ho confusione e paura di far macelli.secondo voi non è indispensabile affinare sul rifderimento?:sad:
 
Fallo sul Sat di riferimento,in questo caso,farai sempre la stessa cosa,sposterai la Parabola di 1 mm ad Ovest (Azimut) e 1 mm l'Elevazione,l'operazione porta allo stesso risultato che tu la faccia a 10°E oppure a 45°W oppure a 70°E,stai correggendo un errore,non stai facendo un Puntamento ex novo.
 
ti ringrazio tantissimo x l'aiuto domani provo.incrocio le dita;) ciao
 
scusa ancora costantinopiri,mi sfugge un passaggio rileggendo adesso le indicazioni che mi hai dato,dici che dopo aver spostato i mm e alzato la pad.un mm circa dici din spostarmi a est col telecomando.anche se sto usando l'usals?visto che con l'usals mi trovo benissimo.scusa x la pesantezza:eusa_think:
 
ciao a tutti,allora ho allentato i bulloni del palo e ho spostato il blocco motore-parabola di pochissimo a ovest stando sul sat di riferimonto e il segnale è migliorato,sono andato su hisp. e il segnale è entrato con qualità 66,anche se stando su hisp. ancora flettendo la padella verso l'alto il segnale aumenta anche fino a qualità 95 e entra anche se a livello infeiore l'ostico 11616H.devo dire che non ho ritoccato l'elevazione della padella visto che dopo aver corretto l'azimut sul riferimento ho premuto verso l'alto la padella,ma il segnale non aumentava quindi credevo bastasse,invece x hisp.si può fare meglio.secondo voi devo correggere anche l'elevazione lo stesso?devo aggiungere che se non ricordo male lelevazione parabola l'avevano puntata come gradi x i 13° e io montando il motore non l'ho più ritoccata x facendo ilpuntamento sul mio satdi rif. i 1°est.hanno x caso elevazioni diverse?grazie a tutti x gli aiuti:eusa_think:
 
Scusa non avevo letto il tuo penultimo intervento,ti rispondo ora lo stesso,andare in Manuale o in Usals non cambia niente se l'intervento di modifica risultasse corretto,per il resto vale quanto detto in precedenza,la correzzione di 1 mm all'insù dell'Elevazione serve a far si che a Est non ci siano effetti negativi,controlla i Satelliti ad Est e vedi se hai diminuzione di Segnale in quanto spostando la Parabola verso Ovest per arrivare agli stessi Satelliti ad Est dopo il Sat di Riferimento si allunga la Corsa e quindi la Parabola arriva dopo e quindi più in basso,1 mm di correzzione all'insù della Elevazione serve a Compensare questo effetto,se poi 1 mm di spostamento non dovesse bastare come già detto in precedenza procedi con lo spostamento di un secondo Millimetro accoppiando sempre l'alzo di 1 mm di Elevazione,meglio procedere gradatamente come stai facendo.

Ciao.
 
grazie mille costantinopiri,quindi domani alzo l'elevazione della parabola anche se premendo verso l'alto il segnale sul riferimrnto rimane invariato?comunque non credo serva ancora lo spostamento a ovest del blocco motore-parabola,xchè se sposto anche di pochissimo anora il segnale sparisce.scusami ancora riguardo lo spostamento col telecomando non ho cen capito:sad:
 
Lascia perdere il discorso del Telecomando visto che procedi in Usals,casomai,rifai la procedura Usals,rimandando la Parabola al punto ZERO e poi RICALCOLA,questo procedimento ti conviene farlo ora e vedi se hai miglioramenti.
Solo a titolo informativo:
(aggiungo una considerazione,ma non tenerne conto,è normale che se sposti la Parabola ad Ovest il Segnale non aumenti,anzi diminuisce,il segnale lo riprende tornando indietro tramite Motore perchè arriva al punto precedente più in alto di prima).

Ciao.
 
scusa ma non so come fare questa procedura,cioè l'azzeramento del motore.ma serve fare questa procedura avendo il puntamento abbastanza a posto a parte hisp. che va benino?non ho ben capito il fatto dello spostamento a ovest che pur abassandosi il segnale recupera tornando indietro.scusa ma ho confusione:eusa_wall:
 
Indietro
Alto Basso