• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Domande su impianto home theatre

zabb

Digital-Forum Silver Master
Registrato
6 Luglio 2007
Messaggi
2.053
Località
FIRENZE
Ho alucne domande: :D

1. che tipo di problemi ci postrebbero essere a fare passare i fili che collegano il sintoamlificatore alle casse, in forassiti dove corrono fili della corrente?

2. eventualmente vi sono problemi ad allungare di qualche metro i fili in dotazione (comprandone di nuovi più lunghi) per il collegamento delle casse?

3. che differenza tangibile c'è tra i collegamenti audio RCA, COAX, OTTICO.
grazie
 
1) Cavi altoparlanti,telefono,antifurto,TV,citofono,non vanno mai passati nello stesso tubo dove ci sono i cavi elettrici sia per problemi di interferenze,ma soprattutto per motivi di sicurezza.

E' vietato dalle norme CEI

2)I cavi li puoi allungare e cambiare nessun problema

3) I cavi RCA (rosso/bianco) trasportano solo l'audio analogico ,quindi niente dolby digital 5.1 o superiore

Per il Dolby 5.1 devi usare il collegamente ottico o coassiale

Tra i due diciamo non ci sono differenze,la differenza si potrebbe avere in casi di cavi lunghi.

Considera inoltre che un cavo ottico è immune da interferenze
 
Grazie ercolino!

E a livello di costo per i cavi coassiali e ottici, come stiamo?
 
I coassiali entry level costano un pochino meno comunque credo si debba spendere almeno una ventina di euro per un coassiale e 25/30 per un ottico per una buona qualità, sotto queste cifre non garantisco nulla.
 
grazie!

adesso valuterò il daffarsi, più che altro devo valutare come fare per passare i cavi sperando che non sia necessario usare quelli della corrente.
 
la questione torna attuale...

potremmo essere vicini ad una svolta.

Domanda, con uno di questio home teatre con sintoamlificatore e casse 5.1 che si trovano per i centri commerciali dai 250 ai 300 euro, Yamaha di solito, come si sente la musica?
Dipenderà anche dal lettore immagino, ma in generale?

Poi a cosa devo stare attento nell'acquisto?

Attualmente come aggeggi da attaccare ho, Sky HD, tv Pana 37PX70, DVDrecorder (ha una coassiale o rca) ed in fine il gingillino PoPCorn Hour.
Qui la nota dolente, penso che si possa collegare solo con HDMI o rca (?) comunque mi devo bene informare :doubt:
In tal caso si sale molto di prezzo? :eusa_wall:
intendo avere un sinto con HDMI?

grazie
 
La parte debole sono le casse ,però diciamo che se uno non ha grosse pretese,ha una stanza normale e abita in un condominio possono andare bene


Io ho L'RXV440 con le casse della Yamaha e devo dire che non mi posso lamentare ,le mie prove anti sismiche quando è acceso funzionano :badgrin: :badgrin:
 
perché mia madre aveva intenzione di comprare un hifi per sentire la musica in sala, quindi l'idea di prendere due piccioni con una fava usando l'home teatre e il lettore dvd per sentire la musica.
ma vedo quelle cassine degli home teatre e mi fanno tanta tenerezza da quanto son minute... Mi chiedo faranno al caso mio?
bhe la stanza dove dovrebbe andare il tutto è circa 4,5 m x 5 m (magari dopo mettono uno schizzo)

Ora vedo il tuo prodotto che caratteristiche ha, costo?
i prodotti con ingresso HDMI, partendo dal più tera tera per farmi un'idea, che prezzi hanno?
grazie
 
Ultima modifica:
RXV 440 ormai è fuori produzione ,comprato nel 2005 e non aveva l'HDMI.
 
Dicamo che i combinati di cui parli vanno piu che bene per il Cinema ma peccano un pochettino quando si parla di musica dato che devono dipendere troppo dal subwoofer perchè è fisicamente impossibile per delle piccole cassettine di plastica scendere a determinate frequenze.

Però come dice Ercolino se non hai grandi pretese vanno piu che bene, se invece aspiri anche ad un ascolto musicale allora secondo me ci sono degli ottimi sistemi a satelliti ma che da soli costano non meno di 700/800 euro (ampli escluso) :eusa_think:
 
No, non forse quella roba da 800 euro non è proprio quello che cerco.

Asesso vedrò di guardarmi intorno per vedere quanto cosa c'è in vendita di prodotti con ingresso HDMI che non costino troppo...
Avete qualche idea in proposito? per visto o sentito dire? :D

grazie
 
come è lo Yamaha RX-V363?

Ho trovato un kit con SP-110 (?) a 299 euro questi sono i dati delle casse:

Satellite Centrale Impedenza 6Ohm, Potenza 100W, Dimensioni (LxAxP) 300x72x110mm, Peso 1.1Kg;
Satellite 2x5cm, Impedenza 6Ohm, Potenza 100W, Dimensioni (LxAxP) 72x164x111mm, Peso 0.9Kg;
Subwoofer 16cm, Impedenza 6Ohm, Potenza 30W, Dimensioni (LxAxP) 200x365x375mm, Peso 8.5Kg

ma non è pochino 30W del Sub? :eusa_think:

è una mezza schifezza? :D

...

domanda, leggendo un forum mi è parso di capire (detto grezzamente) che l'ingresso HDMI di alcuni di questi dispositivi non amplifica l'audio ma lo rimanda al televisore. (per esempio il modello sopra citato) e per collegare l'audio lo si deve fare apparte.

Ma allora a che serve l'entrata e l'uscita HDMI su questi aggeggi??

Il modello V463 invece pare che sia in grado. :eusa_think:
 
Ultima modifica:
Dingo 67 ha scritto:
Dicamo che i combinati di cui parli vanno piu che bene per il Cinema ma peccano un pochettino quando si parla di musica dato che devono dipendere troppo dal subwoofer perchè è fisicamente impossibile per delle piccole cassettine di plastica scendere a determinate frequenze.

Quoto Dingo,
l'estate scorsa ho comprato un sintoamplificatore della yamaha (HTR-6030) + casse NS- p110... sulla musica pecca un po', però c'è da dire che io la mando all'ampli tramite cavo ottico (di dubbia qualità, era integrato con la scheda audio) dal pc... quindi il più delle volte parliamo anche di formati compressi.
Disabilitando l'equalizzazione personalizzata ci guadagno un po' di volume, visto che è capitato di sentir gracchiare le casse cercando di alzarlo, ma in un ambiente come la mia stanza riesco comunque a goderne.

Per quanto riguarda il lato cinema nessun problema, va alla grande e ringrazio ancora chi qui al tempo mi consigliò yamaha.

Nel complesso sono più che soddisfatto :icon_cool:
 
Grazie ad entrambi per la risposta.

Penso si di essere orientato verso la Yamaha, ma vorrei capire bene e conoscere appieno le differenze e le potenzalità dei vari modelli per fare una buona scelta, in modo da prendere un prodotto valido e che non abbia poi caratteristiche inutili per me anche in vista futura.
Il prezzo dell'RX-V463 si aggira intorno ai 300 euro (ed è la cifra che più o meno mi ero prefissato) ieri mi sono fatto un giro in vari siti e forum ed ho scoperto che le casse costano un botto :eusa_wall:
Ma tanto tanto, non pensavo.
Quindi andrei a spendere oltre il consentito, acquistando il solo sinto + casse. Dovrò trovare un Kit che comprenda anche le casse, magari attendendo qualche offerta sottocosto o simili perchè altrimenti la vedo dura, visto il mio budget.

Magari comincio con queste casse delle barbie e poi in futuro si farà qualcosa di melgio :eusa_shifty:
 
Per quanto riguarda l'ampli è una buona scelta che ti lascia aperte tutte le porte per possibili sviluppi futuri dell'impianto cosa che non è possibile (o limitatissima) con quei bei (alla vista) sistemini tutto in uno.

Per quanto riguarda le casse ho visto un po' in rete e sotto i 200 euro ho trovato: Yamaha NS-P110, Yamaha NS-P270, Canton Movie 60-CX che credo possano andar bene tutte tanto per cominciare anche se non hanno grosse pretese musicali. Poi col tempo se la passione ti prede ed il portafogli lo permette puoi sempre procedere ad un upgrade dei diffusori con qualcosa più qualitativo sui prezzi che ti ho detto.

Anche perchè come ti ho detto il sintoampli classico permette un costante aggiornamento del sistema sia come fonti audio/video che come diffusori.

Per farti un esempio io ho un vecchio Sony STR830 (costato 9/10 anni fa 950.000 lire) a cui ho collegato negli anni tutto il possibile immaginabile sia in analogico che in digitale e può andar avanti ancora qualche anno senza problemi di obsolescenza, prova a farlo con un tutto in uno che appena devi collegare due decoder sei già nel guano fino al collo :D
Insieme avevo preso un kit di diffusori sempre Sony che al tempo erano al top tra i microsatelliti (si chiamavano Pascal) tanto per spiegare completamente in alluminio con doppio mid-range in accordo basso e tweeter centrale che mi erano costati ai tempi 1.600.0000 lire che hanno come dicevo una resa ottima sul Cinema e secondo me buona anche sulla musica meno fracassona e piu acustica (non sarebbero consigliabili ad Ercolino :D ).
Pochi mesi fa mi ha tirato le cuoia il Sub e cosi dopo alcune ricerche mi sono orientato verso il Canton AS65 (che per caratteristiche mi sembrava il piu amalgamabile alle casse che non ho ancora intenzione di abbandonare) e che solo lui mi è costato 270€ ma posso dire che ne è valsa la pena perchè ho avuto un ulteriore miglioramento della resa acustica generale con dei bassi piu corposi ma anche piu precisi e frenati del vecchio Sony (che quando veniva messo sotto stress mostrava qualche limite di troppo) dando così nuova linfa alle vecchie Pascal.
 
per quanto riguarda i diffusori potresti anche pensare ad un prestigioso marchio italiano quale Indiana Line . prezzi abbordabili & qualità assicurata.
un set auto-composto di 5 pezzi quindi due frontali HC 205 + due surround HC 204 o Nano e un centrale HC 304 costerebbero un 350€.
subattivo escluso , per quello devi aggiungere almeno 200€. per l'amplificatore non dimentichiamoci due marchi importanti quali Onkyo e Marantz come alternativa a Yamaha.
 
Sono stato da media world dove ho visto alcuni prodotti tra questi in offerta modello d'esposizione un onkio (o come si chiama :) ) HTS 3105 con 4 casse skf 318f , il centrale skc 318c ed un sub passivo. Sull'apparecchio c'è scritto HT R340.
dovrebbe essere questo: http://www.tsnversand.de/media/images/onkhts3105s_large.jpg
Il costo è di 279 euro.

È paragonabile all' RX-V363 yamaha con kit casse suggerito da dingo, Yamaha NS-P110, che troverei incluse in un kit a 299 euro .

grazie

una cosa importante forse la principale, anche per calcolare il prodotto che potrebbe fare al caso mio sono gli aggeggi che ci dovrò collegare.

TV PANA 37PX70 - ha 2 rca
DVD RECORDER - ha coaxial / 2 rca
POPCORN HOUR A100 - HDMI / coaxial (credo che dalla coaxial passi anche il DTS che non passa dall'HDMI)
SKYHD - HDMI/ coaxial / ottico
 
Ultima modifica:
Red5goahead ha scritto:
per quanto riguarda i diffusori potresti anche pensare ad un prestigioso marchio italiano quale Indiana Line . prezzi abbordabili & qualità assicurata.
un set auto-composto di 5 pezzi quindi due frontali HC 205 + due surround HC 204 o Nano e un centrale HC 304 costerebbero un 350€.
subattivo escluso , per quello devi aggiungere almeno 200€. per l'amplificatore non dimentichiamoci due marchi importanti quali Onkyo e Marantz come alternativa a Yamaha.

Per il momento, credo ch emi potrò accontentare dato che non credo di pretendere eccelse prestazioni, magari in futuro qualcosa si potrà fare se l'esigenze cambieranno, si intende.
 
Indietro
Alto Basso