• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

TV Samsung (Versione Sw T-BDXPDEU00-1018 del 12/11/09)

Ciao a tutti. Non so se sia il posto giusto per chiederlo ma ci provo lo stesso!
Ho una tv Samsung PS42Q96HD, da qualche giorno sia con il telecomando che con i tasti laterali della tv non riesco a cambiare canale, alzare abbassare volume ecc. riesco solo a spegnere e accendere la tv.
A qualcuno è successo e/o sa come risolvere?
Grazie.
 
Grazie, ho seguito quel thread e smontando il tastierino è tornato a funzionare il telecomando!

Ora avrei un'altra domanda..
Ho trovato questo thread cercando info sul perché la tv non memorizzasse i canali e ho scoperto che ha bisogno dell'aggiornamento.
Però vorrei capire se facendo l'aggiornamento tiene solo i canali del digitale o anche qualcuno dell'analogico? Lo chiedo perché avendo sky, per vederlo, devo andare sul canale analogico 1

Grazie
 
Scrivi nell'altro 3d che hai risolto, cosi può essere d'aiuto ad altri

Per prima cosa verifica che versione sw ha attualmente la tv (versione esatta)

Scusa non colleghi il decoder di Sky tramite HDMI? Cosa centra il canale 1 analogico?
 
La versione è: T-BDXPDEU00-1012

Il decoder di sky è un modello molto vecchio che usa ancora la presa scart e non ha l'hdmi
 
Ok allora aggiornalo alla T-BDXPDEU00-1018, cosi risolvi il problema della memorizzazione dei canali

Fatti cambiare il decoder di Sky, almeno puoi vedere in HD

E' decisamente sprecato avere Sky solo in SD
 
Sky è dei miei genitori e per quello che lo usano non hanno intenzione di cambiarlo, glielo avevo già proposto ma non vogliono.

Posso aggiornare lo stesso o c'è il rischio che non potranno più vedere sky?
 
Il sw serve solo per poter memorizzare più di 200 canali e di non perderli quando si spegne la tv


Ricordati solo di scrivere nell'altra discussione che hai risolto il problema con il telecomando ;)
 
Perfetto! Perché leggendo in giro avevo capito che per memorizzare più canali digitali evitava di memorizzare quelli analogici

Grazie mille per le risposte!
 
Molti televisori samsung con DTT (digitale terrestre) incorporato presentano un "piccolo" difetto di fabbrica (riconosciuto da Samsung), purtroppo la maggior parte di queste televisioni risalgono al 2007/2008 quindi passati i 2 anni, non sono più coperti da garanzia.
Il problema principale è che nel 2007 i suddetti già integravano il decoder digitale terrestre, e in Italia non era ancora diffuso completamente il DTT.

La descrizione del difetto è la seguente: In seguito alla sintonizzazione automatica la televisione non mantiene in memoria i canali trovati allo spegnimento/riaccensione. Analogo discorso per i canali preferiti.
Il motivo è il seguente: il firmware SAMSUNG distribuito nel 2007/2008 non permette di memorizzare più di 120/150 canali. Il problema è HW, nel senso che non c’è abbastanza memoria sulla TV per memorizzare la quantità di canali proliferata dopo lo switch-off. Aggiornare il fw significa utilizzare una nuova versione che elimina dalla scansione dei canali la ricerca di quelli analogici, così facendo la memoria a bordo della TV sarà totalmente dedicata alla memorizzazione dei soli canali digitali, ovviando così al problema di cui sopra.

Aggiornare il firmware per i modelli fuori garanzia (e senza presa USB) richiede un costo che varia molto da un centro di assistenza all’altro (si va dai 30€ agli 80€). La Samsung ha diffuso via OTA il firmware corretto solo da fine 2009 fino a marzo-aprile 2010 e solo per le zone dove era già avvenuto lo switch-off. Non essendo in programma una nuova diffusione del sw via OTA da parte di Samsung, di seguito spiegherò come effettuare l’aggiornamento del firmware DTV della gamma di televisori LCD Samsung 2007 e 2008, evitando di rivolgersi ai Centri Assistenza e evitando un esborso francamente pretestuoso.

Segue una lista dei principali modelli aggiornabili:
S86 LE **
LE ** R86
M87 LE **
N87 ** LE
LE ** F86
LE ** F96
-PDP:
PS ** C96
PS ** Q97
PS ** P96

Prima di tutto occorre assemblare un cavo seriale RS232 (Service) medesimo funzionalmente a quello utilizzato nei laboratori Samsung, seguendo lo schema:

sylfo7.jpg


Occorrente:
1 connettore seriale a 9 PIN femmina;
1 pin jack da 3,5” stereo
Pochi cm di cavo elettrico a tre fili
Saldatore e stagno

Nota: Attenzione a non fare il cavo troppo lungo (mantenetevi su lunghezze inferiori ad 1mt, se potete anche 50 cm che almeno state sicuri) altrimenti il segnale si potrebbe degradare e non funzionerà. Mi è capitato e ho risolto accorciando di molto il cavetto. Potete eventualmente allontanare dal cavetto tutte le possibili cause di interferenza elettromagnetica (es. carcabatterie, altri apparati sotto tensione) o meglio ancora scollegarli dalla rete elettrica. In alternativa dovrete usare dei nuclei di ferrite per schermarlo, ma la cosa richiede più tempo e non ha molto senso visto che utilizzerete il cavo una volta sola.

Per aggiornare il DTT dovete usare il sw Samsung Set-top Box Upgrade Wizard scaricabile qua: https://www.filedropper.com/sv2v07_1

Il firmware in versione 1018 (che risolve il problema della perdita dei canali) è il T-BDXPDEU00-1018.0.tvz, scaricabile qua: https://www.sendspace.com/file/h6felo

Incominciamo il processo di upgrade:

(prima di procedere scaricate il documento che mostra l'utilizzo generico del programma): https://filippoputinati.weebly.com/uploads/4/0/2/2/4022342/modalit_aggiornamento_dvb-t_a656.pdf (La procedura è cmq simile a quella della serie A descritta nel documento).

Procediamo:

1 – A TV e PC spenti collegare il cavo seriale (RS232C) al PC e alla porta SERVICE collocata nel retro del pannello TV;

2 – Accendere il PC e lanciare il programma "Sv2_v07.exe" e nella prima schermata aprire il file T-BDXPDEU00-1018.0.tvz. Cliccare su "Next";

3 – Cliccare nuovamente su “Next” lasciando le impostazioni relative alla porta COM;

4 – A questo punto il software di upgrade starà tentando la comunicazione col modulo DTV del TV e lo vedrete dal log;

5 – Accendere la TV. A questo punto il sw si sincronizza con la TV e ne recupera le info contenute nel modulo DTV. Cliccare su “Next”;

6 – A volte potrebbe comparire il messaggio di non congruenza col bootloader

In tal caso premere “OK”.

7 – Cliccare su “Next” lasciando le impostazioni di auto-select;

8 – A questo punto vedrete che il processo di trasferimento da PC a TV ha inizio;

9 – Terminato il trasferimento del fw, inizierà la fase vera e propria di upgrade;

10 – Terminato l’upgrade comparirà un messaggio di conferma

Premere OK.

L’upgrade è terminato. LA TV si spegnerà e si riaccenderà da sola.
Fate ora un reset alle impostazioni di fabbrica del DTV (DMenù -> Impostazioni -> Sistema).
Il DTV si riavvierà come in figura e vi chiederà di reintrodurre le impostazioni personali (es. data, lingua, etc)

A questo punto verificate che l’upgrade sia effettivamente andato a buon fine andando nella schermata del DTV che mostra la versione sw installata a bordo.


Effettuate una scansione automatica dei canali ed il gioco è fatto. Noterete che i canali ANALOGICI non verranno più cercati (in pratica la Samsung ha ovviato ad un problema HW del ns. TV, dovuto alla poca memoria montata a bordo e destinata alla memorizzazione dei canali, bypassando la ricerca dei canali analogici e destinandolo interamente a quelli DIGITALI).

Buon upgrade e spero di avervi aiutato (non potete immaginare quanto ho faticato a collezionare tutte queste info sparse per il mare magnum della rete e.......non solo).

Buona visione a tutti

SMDB

P.S. Poichè vorrei aggiornare anche il fw del TV (non quello del DTT, come ho già fatto con successo), chiedo a chi avesse una versione superiore alla T-ST1DEU7-1000 di postarla a beneficio di tutti. Grazie

Ciao SMDB grazie per la tua guida precisa e puntuale. Ho costruito il vaco cercando sul web i vari pezzi e poi ho aggiornato il mio televisore. Al termine della procedura, il software mi ha dato esito positivo però ho un problema, il televisore si accende e dopo 15/20 secondi si spegne e continua a farlo ciclicamente.
Il modello del mio televisore è LE19R86WD
Grazie
Ciao
 
Ciao SMDB grazie per la tua guida precisa e puntuale. Ho costruito il vaco cercando sul web i vari pezzi e poi ho aggiornato il mio televisore. Al termine della procedura, il software mi ha dato esito positivo però ho un problema, il televisore si accende e dopo 15/20 secondi si spegne e continua a farlo ciclicamente.
Il modello del mio televisore è LE19R86WD
Grazie
Ciao

Benvenuto

Hai sicuramente sbagliato il sw.

Devi fare la stessa procedura ma installare questo sw

https://www.digital-forum.it/showth...(Versione-Sw-T-JSM22DEUC-1004-1)-dal-04-02-10
 
ciao sto cercando di aggiornare il firmware digitale terrestre di una vecchia TV samsung LE37M86, mi sono costruito il cavetto utilizzando un prolunga jack stereo e questo adattatore seriale-usb https://stak.com/USB_to_TTL_Serial_Adapter__FTDI_FT232RL_chipset__3.3V_and_5V_compatible

sono certo di aver fatto bene i collegamenti ma non mi riconosce la TV e non riesco ad avviare l'upload, ho provato anche a collegarmi con putty e dovrei vedere dei dati testuali quando accendo la TV giusto? e invece ottengo solo caratteri random senza senso... sono sicuro di aver fatto il collegamento bene, ho testato la continuità e provato anche una seriale-usb diversa ma ottengo sempre la solita sequenza di caratteri senza senso vi è mai capitato qualcosa del genere? potrei aver toccato qualche settaggio nel service menu che ha influito sulla seriale?
 
Benvenuto

Non hai modo di provare con un vecchio portatile?

Il cavo non deve essere troppo lungo
 
intendi un portatile con una seriale? purtroppo non ce l'ho ho... il cavo sarà lungo al massimo di 20 cm... la cosa strana che mi fa pensare non sia un disturbo è che nella console seriale ottengo sempre la stessa identica sequenza di caratteri strani quando accendo il TV... se cambio il baud rate (ho provato 115200, 9600, e altri) cambia anche la stringa strana ma se ripeto l'accendi-spegni alla stessa velocità la risposta è sempre uguale, l'impressione è che il TV invii sulla seriale qualcosa di diverso dal default, non vorrei aver settato qualcosa per sbaglio nel menù service. non c'è un modo di resettare completamente anche quello? perchè ho visto che il reset riguarda solo la tv e non quello che si è cambiato dentro al menù service.
 
ho capito dove sta l'inghippo, lo scrivo per chi si dovesse trovare nella stessa situazione: i convertitori USB-Seriale come quello di cui ho messo il link sopra sono praticamente tutti del tipo "TTL", mentre per parlare con i tv samsung serve un adattatore "non TTL", in pratica gli 0 e 1 sono invertiti (attenzione non parlo di invertire i cavetti TX e RX, ma è proprio il livello logico dei segnali e va fatto via software), i chip FTDI possono invertire facilmente via usb i segnali riprogrammando la EEPROM con un programmino che si chiama FT_PROG, sfiga vuole però che mi sono accorto solo dopo che il convertitore che ho io usa un chip "contraffatto" cinese che non mi permette di scrivere la eeprom... allora ho tentato come piano B di usare un Arduino Uno che ho programmato per invertire il segnale, ora finalmente riesco a vedere testo sulla seriale... ma l'ulteriore inghippo è che questo "ponte seriale software" tramite Arduino non regge i 115200 baud rate richiesti dal programma di aggiornamento... quindi sono di nuovo fermo. mi toccherà cercare un altro adattatore... fate molta attenzione se ne comprate uno perchè non sono tutti uguali...
 
alla fine ce l'ho fatta utilizzando un vecchio notebook con porta seriale che mi sono fatto prestare! riporto alcune considerazioni che possono essere utili:

1) se il programmino Sv2_v07 non vi rileva il TV la soluzione per me è stata quella di staccare e riattaccare il TV direttamente dalla spina della corrente (non bastava accendere da telecomando) così me l'ha rilevato
2) in alcuni forum si fa del "terrorismo" sul voltaggio della seriale da PC che potrebbe bruciare il TV, quella del portatile che ho usato io andava a 7V (testati da multimetro) e non ha dato problemi, forse quelle che vanno a 15V potrebbero darli... ma non era il mio caso
3) per chi non ha la seriale e pensa di risolvere con degli adattatori USB-Seriale fate molta attenzione perchè quelli definiti "TTL" non vanno bene servono quelli RS232 (o "NO TTL"), in alternativa se l'adattatore ha il chip FTDI originale (non tarocco cinese) si può applicare la polarità inversa con il programma FT_PROG che scrive la EEPROM e dovrebbe risolvere, mentre con la versione cinese "contraffatta" non è possibile
4) per chi ha un Arduino non perdete tempo perchè è un TTL, l'inversione della polarità fattibile via software non funziona lo stesso perchè non tiene i 115200 baud necessari
 
Indietro
Alto Basso