• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Aiuto per montaggio con STAB HH120

Dish

Digital-Forum Senior Plus
Registrato
11 Aprile 2008
Messaggi
571
Un saluto a tutti gli amici del forum, questo è il mio primo post.
Devo montare la mia antenna con un rotore STAB HH120, essendo questi i parametri della mia posizione:
- LATITUDINE 45,1° N;
- LONGITUDINE 7,5° EST,

qual' è il satellite di riferimento per un corretto puntamento?
 
Il tuo sat di riferimento è sicuramente 7°est, in rilievo trovi qualche guida per il montaggio dello stab.
Se hai un decoder che gestisce anche USALS sei fortunato, in pochi passaggi monti tutto;)
p.s: benvenuto su DIGITAL-FORUM;)
 
Grazie per la risposta LOUISINO. Ho già letto delle guide, vediamo se ho capito qualcosa:
il mio decoder è un CLARKE-TECH 2100 (compatibile USALS), quindi devo andare nel MENU MOTORE scegliere il protocollo USALS scegliere come satellite l' EUTELSAT W3A a 7° EST e mettere la mia LATITUDINE e LONGITUDINE nel campo POSIZIONE ANTENNA. A questo punto devo muovere tutto il sistema parabola/motore ad ESt ed OVEST fino a che il segnale non è massimo. Gli altri satelliti vengono poi puntati automaticamente dal motore? Vengono puntati in modo preciso?
 
Ultima modifica:
Si la procedura è questa. Devi posizionarti su un canale a 7est mettere il motore a 0°, mettere le coordinate, facendo attenzione a mettere NORD ed EST, memorizzare il tutto.
Il mio consiglio è di fare questa operazione vicino al motore e parabola, portandoti dietro un Tv piccolo e il decoder. Potresti aver bisogno di piccoli spostamenti della parabola-motore;)
 
Ok, grazie LOUISINO, proverò e ti faro sapere se ce l' ho fatta! Ancora una paio di domande, il palo deve essere perfettamente a piombo? Il motore dove devo puntarlo quando è montato sul palo, verso SUD?
 
Ultima modifica:
Il palo deve esserre perfettamente a piombo.
Il corpo motore-parabola devono essere puntati al PERFETTO SUD, in pratica verso 7est o giù di lì;)
 
Dunque vuoi dire che nel mio caso il SUD corrisponde ai 7° EST del satellite EUTELSAT W3A?
 
Ok LOUISINO, il tuo aiuto mi ha chiarito molto le idee, i suggerimenti di un esperto sono certamente meglio della sola lettura di un manuale. Grazie! :happy3:
 
ciao dish
da longitudine e latitudine dovremmo essere vicini
sei della vallée?
se si fammi sapere ci si potrebbe scambiare info.
per trovare il 7 est imposat nel tuo ricevitore
la frequenza di m6 suisse 11283V il segnale è forte qui al nord ovest
e non dovresti aver problemi di individuazione.
 
Sono riuscito a motorizzare la mia parabola FRACARRO PENTA 85 con lo STAB hh120. Penso di avere fatto un lavoro discreto considerando che l' ho montata sul tetto e che il palo non è perfettamente a piombo. Ho consultato le tabelle di Eurosat e grosso modo ricevo tutti i canali che dovrei ricevere. Grazie ancora LOUSINO per i tuoi consigli. Esiste qualche particolare tipo di LNB che implementa maggiormente la soglia di guadagno rispetto agli altri? E' possibile montare un LNB monoblocco ASTRA-HOTBIRD in modo tale che quando si è posizionati a 13° EST si possano ricevere anche i 19,2° EST senza muovere il motore?
 
Ci vogliono pochi secondi da 13 a 19, vale la pena aspettare;)
Comunque la soluzione c'è, montando un'altra parabola ; dual feed su una parabola ,motorizzato parabola attuale, DiSqC a 4 ingressi (1 uscita).
Ingresso C motorizzato, Ingresso A 13°, ingresso B 19°, poi dovresti cambiare le impostazioni sul decoder. La trovo inutile come soluzione epr due satelliti così vicini. Se fosse un satellite posto agli estremi avrebbe più senso;)
 
Io adesso sul tetto ho un impianto motorizzato composto da una parabola PENTA FRACARRO 85 e da un rotore STAB HH120, secondo Voi sarebbe un azzardo sostituire la PENTA con una parabola da 120 cm? Il problema è che qui c' è spesso il vento che arriva a velocità molto molto elevate.
 
su uno stab 120 in zone particolarmente ventose non ci metterei mai una 120(125 gibertini?) al max una triax o altro sempre in alluminio da 110 cm ,una 100 avrebbe poco senso poichè la tua penta equivale + o meno ad una 93cm
 
Ciao 8210, anche tu confermi la mia impressione, sarebbe troppo rischioso piazzare su un tetto un piatto da 120 cm. In effetti una parabola da 120 cm ai fini pratici permetterebbe la visualizzazione delllo spot NORDIC dei satelliti THOR, quindi non penso ne valga la pena.
 
Indietro
Alto Basso