• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Utilizzo TANDEBERG NDS SYSTEM 3000 Professional Dec 4:2:2 4:2:0

Dish

Digital-Forum Senior Plus
Registrato
11 Aprile 2008
Messaggi
571
Utilizzo TANDBERG NDS SYSTEM 3000 Professional Dec 4:2:2 4:2:0

Sono in possesso di questo decoder: TANDBERG NDS SYSTEM 3000 Professional Dec 4:2:2 4:2:0.
C' è qualcuno che può darmi una mano nel capire come utilizzare questo decoder per riuscire a rimettere in chiaro i feeds trasmessi in formato 4:2:2? Grazie.
 
Ultima modifica:
Spesso i decoder professionali utilizzano PIN e PUK per l' accesso al menu da telecomando, si tratta di una misura di sicurezza per evitare che finiscano nelle mani dei guerriglieri che rapiscono troupe televisive oppure che vengano riciclati esemplari smarriti o ritirati in permuta per il nuovo e destinati alla rottamazione per cui se all' accensione ti chiede un numero di 3 cifre e tu lo hai dimenticato oppure hai smarrito il telecomando allora la vedo nera, lascia perdere perchè non hai speranze nemmeno a volerli provare tutti e 999 dato che dopo un certo numero di tentativi falliti, va in blocco e ti serve il PUK che è ancora peggio.
Se invece è sbloccato e sei in possesso del telecomando, prova a tirarti giu un po di manuali di altri modelli di decoder ed encoder ed a studiarteli che magari ti aiutano:

h**p://absat.abcnewsone.tv/?q=node/67
h**p://www.bjpace.com.cn/data/product/rec/Receiver/
 
Grazie per la risposta Zuckerbaer. Io riesco ad entrare perfettamente nel menu del decoder ed ho anche il manuale (anche se è in inglese), però non riesco a capire come mai il decoder mi dia livello di segnale ZERO e non riesco a capire come mettere i parametri dei canali (FREQUENZA, SYMBOL RATE, POLARIZZAZIONE). Mi sarebbe molto utile capire al meglio l' utilizzo del decoder per riuscire a vedere i feeds trasmessi in formato professionale 4:2:2. Sul manuale viene citato un tipo di LNB per la banda L, non è che questo apparecchio non supporta gli LNB per la banda KU? Scusa se magari sto facendo delle domande assurde.
 
Per banda L si intende la gamma di frequenza che va da circa 1000 MHz a 2000 MHz e tutti gli LNB normalmente convertono il segnale su queste frequenze per renderlo trasportabile col normale cavo tv quindi stai tranquillo che in quel senso è compatibile con qualunque cosa. Controlla sul manuale come vanno settati la tensione di alimentazione 13V/18V ed il tono a 22KHz in base al quale l' LNB seleziona gamma e polarità.
 
Ho riletto attentamente il manuale d' istruzioni, forse mi sfugge qualcosa, il segnale del decoder è sempre a livello ZERO.
 
Comincia con lo sceglierti un bel trasponder con canali in chiaro su HB, per esempio quello che contiene Al Jazeera, CCTV9, RTR etc. ed a mettere a posto tutti i parametri base comuni a tutti i ricevitori, ovvero:
- Carrier Frequency: 11.034000
- LNB LO: 9.75000
- Polarisation: Vertical
- 22KHz: Off
- Spectrum Inversion: Off
- LNB Power: On
- Symbol Rate: 27.500 Msym/s
- FEC Rate: Automatic QPSK

Dovrebbe risponderti con:
- FEC Rate: 3/4
- Demodulator Status: Locked
- Signel Level: il numero che è al momento
- BER: il numero che è al momento

Nel frattempo controlla con un tester che sul connettore di antenna sia effettivamente presente la tensione a 13V tanto per cominciare ad escludere guasti all' alimentazione, se non hai il tester basta il satfinder in serie che dovrebbe accendersi
 
Ho provato a fare quello che mi hai detto Zuckerbaer ma il segnale rimane a ZERO e a fianco della dicitura BER non c' è nessun valore. I valori della pagina del menu riguardanti il Tuner Control sono questi:

Tuner Control:
Frequency: 11034.0 MHZ
Polarization: Vertical
Symbola Rate: 27500 hSym/s
FEC Code Rate: 3/4

Tuner Status: Not locked
Signal Level: 0
BER:
 
Purtroppo senza il ricevitore ne il manuale davanti è difficile aiutarti. Mi sembra di capire che i menu non stanno tutti assieme e forse esiste un sottomenu per i parametri dell' LNB per cui è quello che devi cercare come prima cosa e verificare che tutti i parametri relativi siano a posto

- LNB LO: 9.75000
- Polarisation: Vertical
- 22KHz: Off
- Spectrum Inversion: Off
- LNB Power: On

perchè se l' alimentazione è spenta o l' oscillatore locale è sbagliato non aggancerai mai niente se non per puro caso. Tieni presente che quasi sempre gli LNB professionali sono monobanda, si alimentano esternamente ed hanno valori di LO diversi da quelli soliti degli LNB giocattolo ossia 9750 e 10600
Potrebbe essere che banalmente il valore di LO sia rimasto settato con 11000, 11750, 10000 o peggio 12750 di qualche link terrestre a 14 Ghz o oppure che l' alimentazione sia spenta o di valore sbagliato, oppure che il tono a 22KHz sia attivato oppure che lo spectrum inversion sia On perchè originariamente lo utilizzavano in banda S o in banda C
Se non verifichi prima tutte queste cosette è difficile proseguire.
 
Sembrerebbe che lnb, non sia alimentato. Hai provato a vedere se c'è tensione all'uscita del dec "lnb out"?
 
Ora che ho motorizzato l' impianto proverò a fare funzionare questo benedetto decoder, ho paura che sia l' alimentazione il problema. Domani mi procuro un satfinder e provo a collegarlo in serie come suggeritomi da Zuckerbaer, speriamo bene!
 
Sono riuscito a fare funzionare il decoder. Ci sono dei problemi però, Quando sintonizzo i feeds l' immagine è molto molto squadrettata ed addirittura in alcuni casi non viene visualizzata. Gli stessi feeds li ricevo invece alla perfezione se utilizzo la scheda sat PC. Quale può essere la causa di questo problema?
 
Il problema l' ho risolto posizionando il dec in posizione verticale, tenendolo su un ripiano in posizione orizzonatale produceva un fastidioso squadrettamento dell' immagine. Lo so che come spiegazione non è molto scientifica ma da quando ho fatto quello che ho spiegato il dec funziona benissimo. :happy3:
 
Zuckerbaer ha scritto:
Spesso i decoder professionali utilizzano PIN e PUK per l' accesso al menu da telecomando, si tratta di una misura di sicurezza per evitare che finiscano nelle mani dei guerriglieri che rapiscono troupe televisive oppure che vengano riciclati esemplari smarriti o ritirati in permuta per il nuovo e destinati alla rottamazione per cui se all' accensione ti chiede un numero di 3 cifre e tu lo hai dimenticato oppure hai smarrito il telecomando allora la vedo nera, lascia perdere perchè non hai speranze nemmeno a volerli provare tutti e 999 dato che dopo un certo numero di tentativi falliti, va in blocco e ti serve il PUK che è ancora peggio.
Se invece è sbloccato e sei in possesso del telecomando, prova a tirarti giu un po di manuali di altri modelli di decoder ed encoder ed a studiarteli che magari ti aiutano:

h**p://absat.abcnewsone.tv/?q=node/67
h**p://www.bjpace.com.cn/data/product/rec/Receiver/

Solo per eventuali dimenticanze in futuro,o per chi non avesse il manuale di tale vecchio decoder se ben ricordo il codice PIN a 3 cifre dovrebbe essere 189 ed in alternativa 000 o 278 mentre il codice PUK è 71931328179 da digitare tassativamente entro 10 secondi.
Scusami Dish,mi posso permettere di domandarti dove hai acquistato il ricevitore professionale in questione? Forse in Liguria?
Grazie e ciao
 
Ciao Robysat, i parametri che hai elencato riguardanti il PIN e il PUK del decoder sono corretti. Confermo che l' ho acquistato in Liguria.
 
Robysat ha scritto:
Solo per eventuali dimenticanze in futuro,o per chi non avesse il manuale di tale vecchio decoder se ben ricordo il codice PIN a 3 cifre dovrebbe essere 189 ed in alternativa 000 o 278 mentre il codice PUK è 71931328179 da digitare tassativamente entro 10 secondi.
Scusami Dish,mi posso permettere di domandarti dove hai acquistato il ricevitore professionale in questione? Forse in Liguria?
Grazie e ciao
Te parea...Robysat..il solito curioso...dov'e' che hai acquistato il Tandeberg..????m'interesserebbe..:D :D :D
ciao RobY..;)
 
Ciao Pietro,io il Tandberg l'ho acquistato a prezzo d'occasione da un amico svizzero ma non so' se gliene capiteranno degli altri e comunque magari ci sentiamo in privato.
Un caro saluto a te ed alla tua bella isola:)
 
se non sbaglio, questi ricevitori professionali posseggono il modulo per la crittografia RAS, ma come vine gestita questa, con un codice ad es. a x cifre di abilitazione (come il BISS, per intenderci)?
 
Indietro
Alto Basso