• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Problemi di ricezione a Ovest

Gianni

Digital-Forum Platinum Master
Registrato
22 Dicembre 2007
Messaggi
13.923
Località
Apulia
Ciao a tutti
Spero possiate essermi d'aiuto per un problema curioso che mi è capitato con una parabola da 80 e motore Stab HH-90

2 mesi fà montai una parabola da 100 in sostituzione della 80, nel tentativo di ricevere dei particolari canali in più. Per cause di forza maggiore fissai la staffa del motore sulla estremità superiore del palo (per evitare contatti nella rotazione) non accorgendomi di schiacciarlo legermente durante il fissaggio dei dadi.

Ora dato che il vento spesso è molto forte e il disco da 100 sembra soffrire particolarmente questa condizione (ma anche il palo), ho deciso mio malgrado di rimontare la 80 e di montare la 100 in un secondo momento, magari in un'altra posizione dove non ci siano ostacoli.

Qui nasce il problema, dopo aver puntato il satellite di riferimento HotBird con livello e qualità 83% e 70% ho creduto che non ci sarebbero stati problemi a ricevere gli altri sat, ma ho scoperto che così non è stato. Ora ricevo i sat a est, (con un livello un pò più basso), a ovest non ricevo nulla :crybaby2: , mentre su HotBird i canali di Sky tg24 squadrettano parecchio :doubt:

Ora mi chiedo: possibile che la causa sia quel leggero schiacciamento del palo ? Perchè prima ricevevo i sat a ovest ed ora non più ?
Vi ringrazio dei suggerimenti che vogliate fornirmi per risolvere questo strano problema e scusatemi se mi sono dilungato troppo
 
Bisogna vedere se lo schiacciamento del palo in una determinata posizione non abbia alterato l'assetto a piombo nell'attuale configurazione. Per il momento, supponiamo sia tutto a posto, prova a spostare leggermente il blocco motore leggermente verso ovest e comunque ricontrolla bene tutti i parametri.
 
MISTERSAT ha scritto:
Bisogna vedere se lo schiacciamento del palo in una determinata posizione non abbia alterato l'assetto a piombo nell'attuale configurazione.

Grazie per avermi risposto

E' quello che ho pensato anch'io perchè ho serrato 3 dadi su 4, stringendo anche l'ultimo in alto a sinistra perdo il segnale su HotBird, che in questo momento è buono :eusa_think: .Proverò a ripuntare il tutto dopo aver ripristinato il palo, speriamo bene
 
Ho risolto :D , in pratica ho notato che nella zona schiacciata del palo c'era effettivamente un fuori piombo 3 mm, per ovviare a ciò ho recuperato questi 3 mm aumentando altrettanto la latitudine sulla scala graduata del motore, da 40 a 40,3. Ora ho un ottimo segnale su tutti i sat, soprattutto sui 4°w con gli ostici OBN e MusicMax che faticavo a vedere con un misero 20%, ora ho un 60% di qualità
Quindi qualità complessiva del segnale migliorata, l'unica cosa è che ho perso NTV spor che prima vedevo, ma va benissimo così
 
MISTERSAT ha scritto:
NTV spor trasmette con un livello più basso quindi credo sia normale così, ciao! ;)

L'ho ripreso ! 52% :icon_bounce:

P.S Ma come mai su NTV la serie A a la Bundesliga sono in chiaro e la Liga criptata ? :eusa_think:
 
Ultima modifica:
gianni0279 ha scritto:
L'ho ripreso ! 52% :icon_bounce:

P.S Ma come mai su NTV la serie A a la Bundesliga sono in chiaro e la Liga criptata ? :eusa_think:
mah questo non te lo so proprio dire, questa è di ieri...
11892h_ntvspor_reggina_sampdoria00.jpg
 
MISTERSAT ha scritto:
mah questo non te lo so proprio dire, questa è di ieri...
11892h_ntvspor_reggina_sampdoria00.jpg

Noto che ti basta il 42 % per riceverlo senza problemi, purtroppo con il mio satX9.1 se non raggiungo il 50 % squadretta :crybaby2:
 
gianni0279 ha scritto:
Noto che ti basta il 42 % per riceverlo senza problemi, purtroppo con il mio satX9.1 se non raggiungo il 50 % squadretta :crybaby2:
Il merito è del ricevitore, il manhattan plaza avrà mille difetti ma ha un tuner eccezionale!
icon14.gif
 
Cuorino ha scritto:
@mistersat

A me non entra per niente.
questo è uno dei canali più difficili che riesco a prendere al momento grazie al manhattan e al secondo motore che uso per regolare finemente l'elevazione
 
MISTERSAT ha scritto:
questo è uno dei canali più difficili che riesco a prendere al momento grazie al manhattan e al secondo motore che uso per regolare finemente l'elevazione

Mi tranquillizzo, non è un problema del mio impianto quindi?
ciao
 
Cuorino ha scritto:
Mi tranquillizzo, non è un problema del mio impianto quindi?
ciao

Io però lo prendo con una 80 dalla prov. di Brindisi, dipenderà sicuramente dalla posizione geografica
 
gianni0279 ha scritto:
Io però lo prendo con una 80 dalla prov. di Brindisi, dipenderà sicuramente dalla posizione geografica
Certo! Si tratta del beam est di turksat per cui a brindisi entra tranquillamente, i problemi ci sono qui al centro mentre a nord non lo vedono affatto... :evil5:
 
MISTERSAT ha scritto:
tranquillo, poi c'è un terzo fattore che ha contribuito a migliorare il segnale... ma in pochi se ne sono accorti qui... :eusa_whistle:

Ho visto, ho visto.
ciao
 
Indietro
Alto Basso