• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

PS3: immagine video HD poco fluida

rmk

Digital-Forum Silver Master
Registrato
5 Gennaio 2006
Messaggi
3.260
Qualche settimana fa ho ricevuto in regalo una PS3 40GB (PAL region B), tuttavia ho notato che durante la riproduzione di alcuni video HD (come trailer 1080p di film scaricati dal PSN oppure film in Blu-Ray) si evidenzia, in alcune scene, un'immagine poco fluida, come se non venisse visualizzato qualche frame.
Il difetto non è molto evidente, però si nota.
Inoltre il problema sembra non verificarsi con i DVD SD e con alcuni trailer HD.

Dipende forse dalla riproduzione di contenuti 1080p su un TV 1080i? Oppure dall'utilizzo di una connessione HDMI 1.2? E' capitato a qualcun'altro?

Grazie;)
 
La utilizzo su un Philips 37PF9830, pannello 1920x1080, che però non accetta il 1080p (si ferma a 1080i).
Inoltre la HDMI del televisore è in versione 1.2
 
Dalla specifiche non mi sembra che faccia un bel pulldown per i 24p quindi mi sembra che sia proprio quello il problema. A meno che la PS3 lo possa fare di suo prima di inviare il video. Se dici che non lo vedi nei DVD europei allora è quasi sicuro!

La versione HDMI non è il problema è per la risoluzione in 1080i...non so dirti, forse il processore del TV non fa un ottimo downscaling. Non sono molto esperto.
Dalle specifiche io leggo che supporta il 1080p! cioè è un FULL HD!

Ma ti ripeto secondo me è il 24p che con un aggiornamento a 50hz ti fa avanzare 1 fotogramma e quindi tende a fare microscatti

Questi trailer HD quanti fotogrammi al secondo hanno?
 
-Sandro- ha scritto:
Ma ti ripeto secondo me è il 24p che con un aggiornamento a 50hz ti fa avanzare 1 fotogramma e quindi tende a fare microscatti

Non mi azzardo a dire quale potrebbe essere il problema, ma sicuramente non è dato dall'aggiornamento a 50hz, in quanto a qualunque risoluzione tranne la 576p l'aggiornamento della Ps3 è a 60hz (eccezion fatta per la visione dei Dvd Pal).
 
winoni71 ha scritto:
Non mi azzardo a dire quale potrebbe essere il problema, ma sicuramente non è dato dall'aggiornamento a 50hz, in quanto a qualunque risoluzione tranne la 576p l'aggiornamento della Ps3 è a 60hz (eccezion fatta per la visione dei Dvd Pal).

Si ma comunque 60hz non è un multiplo di 24 :icon_cool:
 
Ho un 37PF9830 (aggiornato con l'ultimo FW disponibile) e non noto alcun problema particolare di "scattosità" con i blu ray e la PS3 da 60Gb. Direi che tra i TV senza gestione nativa del 24p che ho provato, è uno di quelli che se la cava meglio. Controlla i settaggi della PS3 per blu ray e DVD, disabilita sul TV le funzioni digitali di gestione dell'immagine come il pixel plus e artifici similari che non sono adatte all HD (regola al massimo la nitidezza).;)
 
Se il TV non accetta i 24p la PS3 deve convertire il framerate a 60p 0 60i a seconda si vada a 720p o 1080i andando a raddoppiare i singoli frame o semiframe ma purtroppo a replicandone pure 12 e da qui i microscatti che possono dare fastidio o meno (questo è soggettivo) ma sono sempre presenti.

Con i DVD PAL il problema non sussiste perchè il 2.2 nel telecine si ottiene senza replicare alcun frame ma prendendone uno al secondo successivo portando da 24 a 25 il framerate ottenuto con un aumento della velocità di riproduzione del 4% difatti un film che al cinema dura 100 minuti in DVD PAL ne durerà 94.
 
-Sandro- ha scritto:
Dalle specifiche io leggo che supporta il 1080p! cioè è un FULL HD!

...

Questi trailer HD quanti fotogrammi al secondo hanno?
Il pannello è Full HD (infatti ha una risoluzione pari a 1920x1080), però non accetta il 1080p.

Per i trailer HD non so, la PS3 non mi da la possibilità di vedere il frame rate.

Tuner ha scritto:
Controlla i settaggi della PS3 per blu ray e DVD, disabilita sul TV le funzioni digitali di gestione dell'immagine come il pixel plus e artifici similari che non sono adatte all HD (regola al massimo la nitidezza).
Per i settaggi ho provato di tutto, anche i firmware della PS3 e della TV sono aggiornati all'ultima versione disponibile (2.30 per la PS3 e 1.15 per la TV), ma il problema persiste.

Da quanto ho capito non c'è nulla da fare, in ogni modo grazie a tutti per l'aiuto;)
 
rmk ha scritto:
la PS3 non mi da la possibilità di vedere il frame rate.

...si che te lo da, premi il pulsantino "select" sul controller o sul TLC della PS3 mentre sei in riproduzione.;)
...abilita nel menù impostazioni della PS3, per ciò che riguarda la riproduzione BD e DVD, la gestione dei 24fps, seleziona "automatico".
 
Ho messo la voce 24p su automatico, però continuo a visualizzare soltanto codifica e bitrate di audio e video:eusa_think:
 
Ma se il pannello è FULL HD (cioè ha tutti i 1920x1080 pixel) perchè accetta solo segnali a 1080i in entrata? :eusa_think:
 
-Sandro- ha scritto:
Ma se il pannello è FULL HD (cioè ha tutti i 1920x1080 pixel) perchè accetta solo segnali a 1080i in entrata? :eusa_think:
Se non ricordo male su questo TV ci sono state molte discussioni su internet proprio riguardo alle "sviste" (molti parlavano di malafede) di Philips che sulle brochure e sul sito pubblicizzava il TV come un 1080p, ed in effetti era il primo TV di quelle dimensioni a vantare la risoluzione Full-HD, poi alla luce dei fatti che effettivamente accettava solo segnali interlacciati alla piena risoluzione si sono difesi dicendo che la "p" stava a significare pixel
climb2.gif
 
Dingo 67 ha scritto:
Se non ricordo male su questo TV ci sono state molte discussioni su internet proprio riguardo alle "sviste" (molti parlavano di malafede) di Philips che sulle brochure e sul sito pubblicizzava il TV come un 1080p, ed in effetti era il primo TV di quelle dimensioni a vantare la risoluzione Full-HD, poi alla luce dei fatti che effettivamente accettava solo segnali interlacciati alla piena risoluzione si sono difesi dicendo che la "p" stava a significare pixel
climb2.gif

:5eek: Che storia..!
 
Tornando alla questione 24p, non ho capito alcune cose.
Nella mia situazione (TV che non accetta segnali 1080/24p) la PS3 crea un segnale 1080/60i replicando i frame e da qui il problema dei microscatti, giusto?
Ma allora, cosa succede con un TV che accetta i 24p? Li visualizza così come sono e quindi non si vedono microscatti?
 
rmk ha scritto:
Tornando alla questione 24p, non ho capito alcune cose.
Nella mia situazione (TV che non accetta segnali 1080/24p) la PS3 crea un segnale 1080/60i replicando i frame e da qui il problema dei microscatti, giusto?
Ma allora, cosa succede con un TV che accetta i 24p? Li visualizza così come sono e quindi non si vedono microscatti?

Esatto
 
rmk ha scritto:
Qualche settimana fa ho ricevuto in regalo una PS3 40GB (PAL region B), tuttavia ho notato che durante la riproduzione di alcuni video HD (come trailer 1080p di film scaricati dal PSN oppure film in Blu-Ray) si evidenzia, in alcune scene, un'immagine poco fluida, come se non venisse visualizzato qualche frame.
Il difetto non è molto evidente, però si nota.
Inoltre il problema sembra non verificarsi con i DVD SD e con alcuni trailer HD.

Dipende forse dalla riproduzione di contenuti 1080p su un TV 1080i? Oppure dall'utilizzo di una connessione HDMI 1.2? E' capitato a qualcun'altro?

Grazie;)

mai rilevato un difetto del genere! io utilizzo l'ultima versione dell'hdmi con contatti dorati una bomba
 
rmk ha scritto:
Tornando alla questione 24p, non ho capito alcune cose.
Nella mia situazione (TV che non accetta segnali 1080/24p) la PS3 crea un segnale 1080/60i replicando i frame e da qui il problema dei microscatti, giusto?
Ma allora, cosa succede con un TV che accetta i 24p? Li visualizza così come sono e quindi non si vedono microscatti?

il TV in quel caso li visualizzerà a 72hz (o 120hz se li fanno già):D
 
Indietro
Alto Basso