• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Posizionatore

Il Barone

Digital-Forum Silver Master
Registrato
7 Marzo 2007
Messaggi
2.158
Kit e posizionatore

Ciao Ragazzi mi servite di aiuto..sentite volevo sapere allora ho trovato un kit usato del 2002 con parabola 130 cm con montaggio polare motore a pistone con lnb e con decoder nokia d2mac analogico e relativo posizionatore della nokia. ora si può eliminare il decoder analogico e muovere il motore solo con il posizionatore del kit e decoder digitale? che mi dite? si può fare?
 
Ultima modifica:
Ti ho già risposto in M.P.in sintesi credo che un Impianto del genere "Meriti" l'abbinamento a un Posizionatore VBox2,oppure ai sempre più rari Ricevitori con Posizionatore integrato,diciamo però chè può tornare più utile la prima soluzione in quanto il Posizionatore può fare esclusivamente da "Ponte" a un Ricevitore con caratteristiche che lo rendono più performante ad esigenze di visione di molti Canali "Temporaneamente" in "Chiaro".

Ciao.
 
Ma quindi dovrei solo cambiare il posizionatore e sono apposto? ma il posizionatore con qualunque motore a pistone va bene? grazie delle risposte
 
Bisogna prima controllare quanti Fili sono collegati al Motore,oppure al Posizionatore Nokia,se sono 4 fili si deduce che il Sensore sul Motore sia Red,e quindi va bene qualsiasi Posizionatore tipo Vbox2,se invece i Fili sono 5 significa che ha il Sensore Ottico e allora bisogna aquistare il Posizionatore adatto,che comunque si trova in vendita Online,tra l'altro se ne è parlato moltissimo in questa Sezione,se fai una Ricerca con il Tasto apposito trovi al riguardo di tutto e di più.

Ciao.
 
e quindi quele sia il motore non cambia niente basta trovare il posizionatore che va bene e sto apposto?
 
Digitale

Ragazzi volevo sapere una cosa ma se questo kit era per l'analogico devo cambiare qualche componente per vedere i canali con digitale tipo lnb o sto dicendo cavolate? va bene lo stesso o mi sto sbagliando?
 
Dipende dall'LNB, potrebbe anche andare bene, ma è molto difficile.
E' molto probabile che dal tuo rivevitore+posizionatore, partino almeno 6 fili, 2 che portano corrente al motore a 36V (rosso e nero), e 4 che servono per il controllo del motore (sensore reed), per il polarizzatore (ossia un motorino che fa girare l'LNB e lo allinea alle polarizzazioni orizzontali e verticali), e per il tono a 12 Khz, per il passaggio tra banda bassa e banda alta, ed uno per la massa.
Se è vero questo, allora fai prima a sostituire l'LNB con uno pensato per segnali analogici, perchè non trovi ricevitori e posizionatori che controllano tutto questo. Ci sono LNB entry level che costano sui 15 euro e risolvi la questione, con componenti che, essendo nuovi, offrono anche un segnale migliore.

Sono passato anche io dalla tua situazione, e questa è la discussione con i consigli, puoi farti una idea sull'aggiornamento:
http://www.digital-forum.it/showthread.php?t=9988
 
Allora ci sono 4 fili dal motore al posizionatore.
il mio problema è solo capire se basta cambiare lnb con uno universale e comprare un posizionatore come il vboxII e poter vedere i canali digitali si può fare?
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso