• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Strano problema con presa scart

palebbi

Digital-Forum Platinum Master
Registrato
29 Febbraio 2008
Messaggi
11.109
Località
Torino
Ciao a tutti. Posseggo ormai da diversi anni un Tv Samsung con tubo catodico.
Finora ho usato questo TV oltre che per vedere la TV analogica, per vedere delle cassette vhs.
Da alcuni giorni ho acquistato in decoder sat che ho collegato ad una delle due prese scart del videoregistratore, che è collegato a sua volta alla presa scart del TV.
Ho però notato seguendo i programmi dal decoder sat che come sfondo d’immagine vedo le immagini del canale che seguivo precedentemente. Se per esempio passo da Canale 5 analogico ad un canale sat continuo a intravedere (con una sorta di effetto rilievo) il canale prededente.
Ho provato a collegare il decoder, anziché con la scart , attraverso i collegamenti audio video frontali ed il problema non si presenta.
Da cosa potrà dipendere?
Grazie.
 
Cambia il cavo scart ;)

E' un problema di schermatura che si ha con cavi scart di bassa qualità ;)
 
ERCOLINO ha scritto:
Cambia il cavo scart ;)

E' un problema di schermatura che si ha con cavi scart di bassa qualità ;)
Ah ecco perchè ci sono cavi scart a 3€ e cavi scart a 34€:icon_rolleyes:
Scherzi a parte, per avere un buon cavo scart, quando dovrei spendere all'incirca?
Grazie
 
Generalmente cavi scart di qualità sono decisamente più spessi di quelli normali.

Con 15-20 euro prendi un buon cavo

Comunque se hai un altro cavo scart prova a vedere ,magari senza dover spendere altri soldi risolvi ;)
 
palebbi ha scritto:
Ah ecco perchè ci sono cavi scart a 3€ e cavi scart a 34€:icon_rolleyes:
Se è per quello ce ne sono a anche da 70/80 euro :D

Comunque come dice Ercolino 15/20 euro assicurano un cavo di buona fattura con schermatura singola dei fili che si denota dalla sezione maggiore del cavo.

Però fai attenzione che potrebbe anche succedere (cosa molto piu rara) che l'interferenza sia dovuta alla scarsa fattura della presa del TV o del decoder ed in questo caso ti tieni l'interferenza anche con un cavo da 100 euro, l'ho provato sulla mia pelle con un vecchio GOLDBOX di TELE+ :eusa_wall:
 
Dingo 67 ha scritto:
Se è per quello ce ne sono a anche da 70/80 euro :D

Comunque come dice Ercolino 15/20 euro assicurano un cavo di buona fattura con schermatura singola dei fili che si denota dalla sezione maggiore del cavo.

Però fai attenzione che potrebbe anche succedere (cosa molto piu rara) che l'interferenza sia dovuta alla scarsa fattura della presa del TV o del decoder ed in questo caso ti tieni l'interferenza anche con un cavo da 100 euro, l'ho provato sulla mia pelle con un vecchio GOLDBOX di TELE+ :eusa_wall:
Beh spero non dipenda dalla presa sul TV. E' comunqua un televisore di marca (Samsung) per cui spero sia di buona qualità.
Ma un tempo non esistevano cavi scart dotati di spine non "compelte" ossia sprovviste di alcuni contatti? Usando uno di questi potrebbe risolvere il problema?
 
Purtroppo alle spine senza alcuni contatti mancano quelli importanti come i 3 del RGB e ci sono quelli che generano il problema cioè quelli del videocomposito.

Se vuoi tentare di eliminare il problema sul tuo cavo senza ricorrere ad uno nuovo devi aprire una delle due spine e tagliare il filo sul PIN 19.

300px-SCART_Connector_Pinout.svg.png


IMPORTANTE:
Ricordati di segnare la spina a cui hai fatto la modifica perchè quella dovrà sempre andare nella presa della TV.

Questa modifica dovrebbe essere efficace anche in caso di problemi alla presa del decoder in quanto evita l'uscita verso di esso del segnale dell'ultimo programma visualizzato dal TV prima della commutazione sulla SCART ma non credo riesca a eliminare un eventuale malfunzionamento della presa del TV
 
Una cosa: leggendo il tuo primo post non ho capito bene come hai collegato i tre apparecchi :eusa_think:

Quello ideale se il TV possiede due SCART è:

SCART1 Decoder > SCART1 TV
SCART1 VHS > SCART2 TV
SCART2 Decoder > SCART2 VHS
 
Dingo 67 ha scritto:
Se è per quello ce ne sono a anche da 70/80 euro :D

Comunque come dice Ercolino 15/20 euro assicurano un cavo di buona fattura con schermatura singola dei fili che si denota dalla sezione maggiore del cavo.

Però fai attenzione che potrebbe anche succedere (cosa molto piu rara) che l'interferenza sia dovuta alla scarsa fattura della presa del TV o del decoder ed in questo caso ti tieni l'interferenza anche con un cavo da 100 euro, l'ho provato sulla mia pelle con un vecchio GOLDBOX di TELE+ :eusa_wall:
Ho provato a sostiuire il cavo scart. Con quello nuovo sul videoregistratore vedo i colori sbiaditi, come annebbiati. Passando alla tv analogica, con videoregistratore acceso, continuo a vedere ancora le immagini del videoregistratore e non vedo nulla della tv (ne sento solo l'audio).
Da cosa può dipendere?
 
palebbi ha scritto:
Ho provato a sostiuire il cavo scart. Con quello nuovo sul videoregistratore vedo i colori sbiaditi, come annebbiati. Passando alla tv analogica, con videoregistratore acceso, continuo a vedere ancora le immagini del videoregistratore e non vedo nulla della tv (ne sento solo l'audio).
Da cosa può dipendere?
dovresti spiegare un po' meglio perchè così non si capisce una ramazza :D
hai sostituito il cavo SCART con cosa? altro cavo SCART migliore o hai tagliato il fatidico piedino?
cosa vuol dire poi la frase seguente: "Passando alla tv analogica, con videoregistratore acceso, continuo a vedere ancora le immagini del videoregistratore e non vedo nulla della tv (ne sento solo l'audio)" :eusa_think:
 
areggio ha scritto:
dovresti spiegare un po' meglio perchè così non si capisce una ramazza :D
hai sostituito il cavo SCART con cosa? altro cavo SCART migliore o hai tagliato il fatidico piedino?
cosa vuol dire poi la frase seguente: "Passando alla tv analogica, con videoregistratore acceso, continuo a vedere ancora le immagini del videoregistratore e non vedo nulla della tv (ne sento solo l'audio)" :eusa_think:
Ciao. Si, ho sostituito il vecchio cavo scart con uno nuovo di qualità migliore.
Passando alla ti analogoca con il videoregistratore acceso... intendevo dire che se passo dal canale AV al sintonizzatore tv (premendo il testo TV sul telecomando) anzichè vedere i segnali tv continuo ancora a vedere il segnale proveniente dalla scart.
 
Può succedere su alcune tv cn la connessione RGB, ma i videoregistratori nn ce l'hanno... :eusa_think:
 
Baciccio90 ha scritto:
Può succedere su alcune tv cn la connessione RGB, ma i videoregistratori nn ce l'hanno... :eusa_think:
Infatti succede sul tv, non sul videregistratore.
 
Dingo 67 ha scritto:
Se vuoi tentare di eliminare il problema sul tuo cavo senza ricorrere ad uno nuovo devi aprire una delle due spine e tagliare il filo sul PIN 19.

300px-SCART_Connector_Pinout.svg.png


IMPORTANTE:
Ricordati di segnare la spina a cui hai fatto la modifica perchè quella dovrà sempre andare nella presa della TV.
Ho il problema delle immagini fantasma utilizzando la connessione scart, così ho tagliato il pin 19 da entrambi i lati ed ho distrutto il cavo scart:eusa_wall:

Cosa cambia tra tagliare il filo da un solo lato e tagliarlo da entrambi i lati?

Grazie!
 
rmk ha scritto:
Cosa cambia tra tagliare il filo da un solo lato e tagliarlo da entrambi i lati?

Grazie!

Se hai tagliato il 19 su tuttte e due le spine, in pratica hai tagliato anche il 20, quindi il segnale Video non passa più in nessuno dei due sensi.Per eliminare del tutto il 19, dall'altra parte dovevi tagliare il 20.
Praticamente il polo 19 da una parte arriva sul polo 20 dall'altra , e viceversa. 19--->20 20--->19.
La spina con il 19 tagliato e quella che deve stare attaccata al TV.

ciao.
 
Ultima modifica:
palebbi ha scritto:
... intendevo dire che se passo dal canale AV al sintonizzatore tv (premendo il testo TV sul telecomando) anzichè vedere i segnali tv continuo ancora a vedere il segnale proveniente dalla scart.

Vuol dire che sul TV il VCR o altro apparecchio collegato mantiene la commutazione tramite tensione 12Volt sul piedino 8 della Scart(questo succede su alcuni apparecchi,ad esempio i vecchi TV Mivar), in questo caso per passare da AV a sintonizzatore TV, bisogna premere il tasto TV AV sul telecomando del VCR,o altro apparecchio collegato, oppure spegnerlo/i.

Ciao
 
Indietro
Alto Basso