• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

"Ripetizione DiSEqC" vuol dire "DiSEqC 1.1" ?

staedler

Digital-Forum Junior
Registrato
14 Gennaio 2007
Messaggi
89
Buonasera a tutti. Possiedo un decoder Kathrein UFD 558 che utilizza, nel menù, una terminologia strana che non so interpretare. Le istruzioni in tedesco non le capisco, quelle in italiano sono ancora meno chiare. Il fatto che la Kathrein indichi il protocollo DiSEqC con il termine [UFO] è già indicativo della chiarezza.....
Comunque, nella sezione "CONFIGURAZIONE LNB" compaiono le opzioni DiSEqC 1 e DiSEqC 2. DiSEqC 1 è chiaro che corrisponde al DiSEqC 1.0 perchè si può settare 1-2-3-4 permettendo quindi di controllare fino a 4 LNB. Per quanto riguarda l'opzione DiSEqC 2 ( si può settare da 1 a 16 ) le istruzioni recitano testualmente " ....con DiSEqC 2 è possibile memorizzare complessivamente 16 posizioni di satellite in caso di collegamenti a cascata. Con H/V e High/Low risulta quindi un totale di 256 impostazioni. L'inserimento di queste impostazioni e la configurazione di un impianto di questo tipo dovrebbero essere riservate esclusivamente agli esperti..." Vuol dire DiSEqc 1.1 ? Quale altro DisEqC controlla i "collegamenti a cascata"?
Poi c'è un'altra pagina del menù "CONFIGURAZIONE DiSEqC [UFO]". In questa pagina c'è un'opzione " Ripetizione DiSEqC" con tre scelte 1-2-off. Le istruzioni recitano " ....se il ricevitore viene collegato a un impianto di ricezione con due o più matrici di commutazione DiSEqC collegate l'una dopo l'altra (collegamento a cascata) il comando DiSEqC deve essere ripetuto. In questo caso impostare la voce del menù "Ripetizione DiSEqC" su 1 o 2. Impostazione preliminare Off....."
Ritenete che 1 e 2 significhi "committed" e "uncommitted" ?
Prima di acquistare uno switch DiSEqC 1.1 e non poterlo poi utilizzare vorrei capire meglio come stanno le cose. Grazie.

P.S. non ho posto questo quesito nella sezione "decoder" perchè lì si parla essenzialmente di setting e poco di aspetti tecnici, ma se ho sbagliato chiedo scusa ai moderatori ed immagino che il thread verrà spostato.
 
Ultima modifica:
Tutto lascia presuporre che la tua interpretazione sia corretta,ma,una conferma certa potrebbe arrivarti solo da chi possiede un Impianto con le stesse caratteristiche funzionante,credo che come succede per la maggior parte dei casi dovrai basarti sulle buone probabilità piuttosto che su certezze matematiche.

Ciao.
 
staedler ha scritto:
Buonasera a tutti. Possiedo un decoder Kathrein UFD 558 che utilizza, nel menù, una terminologia strana che non so interpretare. Le istruzioni in tedesco non le capisco, quelle in italiano sono ancora meno chiare. Il fatto che la Kathrein indichi il protocollo DiSEqC con il termine [UFO] è già indicativo della chiarezza.....
da Eurosat
Posso collegare un Common Interface ad una parabola motorizzata?
Sì, a patto che il decoder impiegato sia compatibile con il protocollo di comunicazione DiSEqC 1.2, 1.3 (USALS) o con altri sistemi proprietari (es. UFO Micro di Kathrein).
a naso quindi DiSEqC è sviluppato da Eutelsat UFO sviluppato da Kathrein ai fini pratici sembrerebbe che svolgano le stesse funzioni (come la storia di compatibile DiSEqC 1.3 oppure "Go x" o "Go To che poi non sarebbe altro
che l'usals ma x questioni di royalties...) il menù che descrivi in DiSEqC 2.è come la sezione uncommitted del clarke
 
Ho inviato giovedì scorso una mail alla Kathrein chiedendo delucidazioni. Molto cortesemente dopo poche ore mi hanno risposto che avrebbero passato il quesito al loro staff tecnico. Sono in attesa.

@ 8210
Credo anch'io ( o almeno spero ) che "Ripetizione DiSEqC" non sia altro che un modo "proprietario" per definire il DiSEqC 1.1 . Dell' UFO Micro ( che potrebbe avere a che fare con il motore e l'USALS ) che tu citi già sapevo, ma non si capisce di cosa si tratti. Il problema è che il manuale in Italiano sembra redatto dagli alieni........

" ....UFOmicro
L’impostazione di questo comando è stata anch’essa progettata per
l’uso del ricevitore in un impianto di condizionamento.
Il controllo e la comunicazione tra il ricevitore e l’impianto UFOmicro
Kathrein si effettua tramite la via di ritorno del cavo coassiale. Se il
ricevitore viene fatto funzionare con un impianto ricevitore UFOmicro,,
il comando UFOmicro deve essere impostato a On
Al ricevitore verrà quindi assegnato un indirizzo speciale dall’impianto
ricevitore durante l’installazione, in modo che i comandi di controllo
inviati dal ricevitore all’impianto ricevitore per la selezione del segnale
vengano riconosciuti da esso.
In questa modalità d’esercizio non è necessario impostare una
frequenza remota, in quanto essa viene stabilita dall’impianto
UFOmicro insieme all’assegnazione dell’indirizzo.
Se il ricevitore viene usato per la prima volta con un impianto
ricevitore UFOmicro, si deve cancellare l’indirizzo precedentemente
assegnato selezionando “Reset” nel comando UFO micro con i tasti
 e .
Al ricevitore verrà assegnata così l’impostazione di fabbrica originaria.
Infine lo si dovrà rimettere a “On”. Al ricevitore verrà assegnato quindi
un nuovo indirizzo dal nuovo impianto.
La programmazione precedente non verrà cancellata con
“Reset".
Impostazione preliminare: ”Off“. ....."

Tutto chiaro no ?
Ciao a tutti
 
staedler ha scritto:
.

@ 8210
Credo anch'io ( o almeno spero ) che "Ripetizione DiSEqC" non sia altro che un modo "proprietario" per definire il DiSEqC 1.1 . Dell' UFO Micro ( che potrebbe avere a che fare con il motore e l'USALS ) che tu citi già sapevo, ma non si capisce di cosa si tratti. Il problema è che il manuale in Italiano sembra redatto dagli alieni........

....mah che dire avvolte i manuali sono fuorvianti,pensa che sul mio xsat 410 sta citato testualmente
11xsatcp8.png
quindi 1.1 ok....ed invece l1.1 dell'xsat riesce a gestire tante configurazioni 2 switch 2 in out ,2 monoblocchi etc etc ..cmq non supera mai i 4 lnb,quello che hai scritto del menù del Kathrein
DiSEqC 2 ( si può settare da 1 a 16 )
..farebbe ben sperare
 
sono la stessa cosa

Oggi mi è arrivata la risposta da parte della Kathrein . Effettivamente si trattava solo di un modo tutto loro per definire il DiSEqC 1.1.

".....Dear Mr.

The DiSEq 2 option is DiSEqC 1.1. With this option you can select 16
different satellites. The "DiSEq Wiederholung"
means DiSEq Repeat for switches.

Best Regards
Johann Kimpfbeck....."

Ad ogni modo si sono dimostrati molto disponibili e puntuali e la cosa non mi sorprende perchè sapevo che si trattava di un marchio abbastanza serio. Ciao
 
Indietro
Alto Basso