• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

I feed dell' Eurovisione

MEGADISH

Membro dello Staff
Moderatore
Registrato
1 Febbraio 2003
Messaggi
22.281
Qui
Non male (la registrazione è limitata ad alcune fasce di utenza ?)
Si perderebbe forse il sapore della ricerca, ma sapere cosa c' è in programma anche nel medio-lungo periodo può essere interessante.
Interessante anche il link dell' Eurovisione ;)
 
Buon spunto,Megadish ;)
E' chiaro che la lista comprende solo un tracciato di massima destinato agli eventi trasmessi dall'Eurovisione e rilanciati nel circuito internazionale esterno alla stessa (giustappunto i cosiddetti world feeds). All'interno di essi vi sono avvenimenti che si svolgono in Europa (e perciò smistati a loro volta fuori dal continente prevalentemente in banda c),ma non solo: sono menzionati ad esempio Seul e Beijing,ma sono appena due degli innumerevoli luoghi extraeuropei da cui si diramano eventi i cui diritti sono stati acquisiti da catene televisive europee o comunque veicolati attraverso il circuito Ebu stesso come highlights,insert o instant news. In tal caso il processo d'arrivo in Europa fa perno su alcuni MCR(Master control Rooms) abbastanza usuali come la sede stessa di Geneva ovvero altre diramazioni come Olanda(NL ex NOB ora modificata in TECH diminuitivo di Technology), Spagna(la buon vecchia TVE preceduta dalla sigla ES),dall'Inghilterra (con la BBC), dalla Francia (con Globecast France) e via dicendo.

La registrazione è effettivamente destinata solo agli addetti ai lavori: è questo anche uno dei motivi che stanno alla base di una pagina che funge più che altro da prospetto come del resto quella con calendario modulabile (http://www.ebu.ch/MeetingApp/calendar.php.

Il gusto della ricerca resta intatto,secondo la celebre formula di Lavoisier ;)
Non si tratta certo del book ufficiale col repertorio articolato delle disposizioni emanate dalla sede operativa:se per assurdo cosi fosse, sarebbe come conoscere in anticipo la soluzione di un quiz o di un cruciverba. In questo caso sì la ricerca si svuoterebbe di senso e le implicazioni sarebbero molte e di largo spettro:dall'insider trading a quanto ha a che fare col gambling,alla svalorizzazione del "fiuto" nonchè al deprezzamento non tanto dell'improvvisazione (prerogativa di molti che si cimentano coi feeds) quanto della riorganizzazione e scomposizione pre e post. Ok,mi rendo conto che specie nelle mie ultime parole mi sto esprimendo in maniera sufficientemente(ma non volutamente) oscura: non proseguo oltre,anche perchè (alleggerendo il tutto), il documento ebu,apprezzabilmente presentatoci da Megadish,ha senz'altro una sua utilità, ma i funzionari dell'organismo difficilmente smentirebbero il detto "accà nisciunu è fesso" :D
 
Ultima modifica:
Ottima, come sempre ;) , analisi la tua Stanley.
Certo, dire adesso che l' Euro Cup Thriathlon di fine ottobre verrà trasmessa sulla frequenza xxxx del satellite y, è azzardato persino per chi ha la chiave della stanza dei bottoni.
Sappiamo che un satellite non sempre da preavvisi prima di guastarsi ed abbiamo assistito nel tempo a black out improvvisi.
Ho sempre pensato che la comunicazione verso i network fosse particolarmente blindata altrimenti, codifiche a parte, sarebbe stato possibile, per chiunque, consultare un elenco - stile Lyngsat - per conoscere in tempo reale, pardon in anticipo, tutti i parametri di ricezione dei feed.
Mi sono chiesto quanti sono i feed che giornalmente non vengono trovati.
Osservando l' incessante lavoro, che tu ed altri infaticabili amici fate, ritengo - specie nei fine settimana e nei momenti più caldi - che la percentuale dei feed trovati possa superare l' 80%.
E' un numero buttato lì, che tiene conto del fatto che si arriva a picchi di 2-300 segnalazioni giornaliere.
Questo discorso merita uno spazio tutto a sè e richiede energie enormi, capaci di elaborare tabulati puntuali e dettagliati.
Mi pare che qualche tentativo era stato fatto e da questo punto di vista mi spiace sia andato perso, anche se qualche traccia su forum arabi l' ho trovata ;) , il lavoro elaborato ai tempi di Feedlandia.


P.S Nel link proposto dell' EBU bisogna avere l' accortezza di cancellare l' ultima parentesi per potervi accedere ;)
 
MEGADISH ha scritto:
P.S Nel link proposto dell' EBU bisogna avere l' accortezza di cancellare l' ultima parentesi per potervi accedere ;)

Grazie,risistemato e rimediato :).
Verissimo quanto dici circa feedlandia,in particolare la chart list dei primi tempi (con tanto di aggiornamenti designati anche dai colori e con tanto di accrediti),in quanto verso gli ultimi mesi di vita aveva già cominciato a non essere piu accurata: ma sappiamo bene a chi dobbiamo la colpa di questa perdita...vabbè,andiamo avanti che di Tafazzi il mondo è pieno ;)
 
certo che l'Eurovisione ha perso parecchio se si limita a mostrare motonautica e triathlon e per di piu' con durate da 15-30 minuti... forse adesso ogni televisione deve acquistare in proprio gli avvenimenti sportivi
 
Indietro
Alto Basso