• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Richiedo vostri illustri pareri

athanor

Digital-Forum Junior
Registrato
8 Marzo 2004
Messaggi
30
dovrei ricevere in regalo un lcd 52" full hd.

Ora il budget è di circa 2500€ ( anche se qualcosina in più non fa nulla ), per cui la mia ricerca si è ristretta sui seguenti modelli:

sony kdl-52w3000 ( mi lascia perplesso il basso contrasto tuttavia )
samsung le-52a558


A voi i vostri commenti.... ed anche suggerimenti se avete modelli da consigliare...


grazie
 
Considera che la serie 4-5 e 6 di Samsung è certificata per la CAM DTT ,Sony no

Se non ricordo male il Sony W3000 ha il tuner DTT HD
 
ERCOLINO ha scritto:
Considera che la serie 4-5 e 6 di Samsung è certificata per la CAM DTT ,Sony no

Se non ricordo male il Sony W3000 ha il tuner DTT HD

SONY - KDL-52W3000 TV Color LCD 52" LCD FULL HD 3HDMI DVB-T

TV LCD Sony BRAVIA W3000 da 52", Full HD, con risoluzione HD a 6,2 megapixel, ottimizzazione delle immagini BRAVIA Engine EX, sintonizzatore TV digitale HD integrato, Live Colour Creation per colori intensi e naturali, 24p True Cinema per un'esperienza cinematografica realistica e 3 ingressi HDMI

· Contrasto: 16000 :1
· Dimensione Schermo: 52 pollici
· Ingressi HDMI: 3
· Pannello TV: FULL HD
· Risoluzione: 1920x1080
· Sintonizzatore: Digitale Terrestre (DVB-T)
 
Di Sony stanno per uscire i modelli E4000 e W4000, la serie W per certi mercati ha il tuner HD per il DTT ma poi bisogna vedere che sistema utilizzeranno definitivamente, inoltre come detto da Ercolino per il momento non sono forniti della Smartcam per il DTT comunque essendo gli ultimi arrivati saranno migliori della serie W3000.

Ciao ciao ;) ;)
 
E per quanto riguarda i pannelli ... Sapevo che sony aveva un'elettronica migliore, ma anche che samsung è sempre più concorrenziale.

sì so delle nuove uscite,ma forse sarà troppo tardi per l'acquisto. Poi bisognerà vedere i prezzi , che di sicuro saranno più alti
 
...da quel che ho visto su un sito, il prezzo del Sony 4000 sembra molto interessante per un prodotto di quella categoria.
Piuttosto dei dati dichiarati, o di concentrarsi su parametri apprezzabili solo in fase di test è meglio vedere con i propri occhi prima di scegliere.
Avevo puntato la serie F96 di Samsung, quella con i led al posto delle lampade, che spegne a zone la retroilluminazione, cioè con un contrasto quasi infinito. In realtà, col TV davanti ho visto che funziona peggio, ovvero che il contrasto nelle zone di transizione (i led sono molto più grandi dei pixels) è a dir poco orrendo, con sgradevolissimi e visibilissimi aloni attorno alle zone chiare. (altro che contrasto infinito)
Il contrasto nativo di un pannello LCD non va oltre 8000, che però, a mio parere basta ed avanza per un uso normale. Piuttosto, tenere invece presente che il contrasto di un LCD degrada di parecchio spostandosi dalla normale allo schermo, ovvero, se non gli si stà esattamente di fronte.
 
come suggerito da Dolphin (membro del Panaworld :D:D) mi -e ti- chiedo: sei sicurissimo di voler prendere un LCD visto che sei orientato sui 52 pollici ? Hai mai pensato al plasma ? Sei andato a vederne qualcuno in funzione (LCD/plasma 52'' a confronto) ?
 
Tuner ha scritto:
.
Avevo puntato la serie F96 di Samsung, quella con i led al posto delle lampade, che spegne a zone la retroilluminazione, cioè con un contrasto quasi infinito. In realtà, col TV davanti ho visto che funziona peggio, ovvero che il contrasto nelle zone di transizione (i led sono molto più grandi dei pixels) è a dir poco orrendo, con sgradevolissimi e visibilissimi aloni attorno alle zone chiare. (altro che contrasto infinito)
Difatti le cosiddette zone sono mi pare 60 ed effettivamente un pò pochine per dare i risultati sperati :doubt:

Credo bisognerà aspettare l'LCD sviluppato da SIM2 con la tecnologia "Local Dimming" di DOLBY che dovrebbe vantare oltro 1000 zone per fare il vero salto di qualità :eusa_think:
 
certo il solito dilemma.... lcd o plasma???

avevo pensato lcd essendo un prodotto con tecnologia più evoluta e sopratutto perchè tante case oramai hanno smesso di produrli.
altro discorso è che la distanza a cui riuscirei ad utilizzarlo è di max 2 metri, per cui non so se il plasma conferisce una buona visione da così vicino...ma, a questo punto, secondo voi per il plasma su cosa potrei orientarmi?
 
Ultima modifica:
Potrebbe essere interessante il PANASONIC TH 50PZ800E (pannelli G11) di imminente uscita. (però costa di più e consuma il doppio del Sony)
...a mio parere, a meno di usarlo soltanto con sorgenti e materiale full-HD, un 52" a meno di 2m è troppo grande, poi vedi tu.:eusa_think:
 
athanor ha scritto:
certo il solito dilemma.... lcd o plasma???

avevo pensato lcd essendo un prodotto con tecnologia più evoluta e sopratutto perchè tante case oramai hanno smesso di produrli.
altro discorso è che la distanza a cui riuscirei ad utilizzarlo è di max 2 metri, per cui non so se il plasma conferisce una buona visione da così vicino...ma, a questo punto, secondo voi per il plasma su cosa potrei orientarmi?

effettivamente come dice Tuner per meno di due metri forse 52'' comincia ad essere un po' tantino.... ma leggendo in giro si vede che c'è chi non è mai "sazio" di pollici :D
Per le marche "top" del plasma i nomi sono i soliti: gli "inarrivabili" Kuro Pioneer o gli ottimi Panasonic, i cui ultimi modelli (della serie 8) oltre ad avere caratteristiche di primissimo livello, sono anche piuttosto economici (perlomeno la serie PX HDready che è già sul mercato).
Se hai quel budget e quella dimensione di pollici desiderata puoi comunque andare sul Pioneer 5080 XA oppure XD.
 
Un LCD FHD 52" da meno di 2 mt. ???? :new_rofl:

O lo usi per la maggior parte del tempo collegato ad una console tipo PS3, giocandoci e guardando bluray a tutto spiano altrimenti sei completamente fuori strada. La prima volta che ti viene in mente di guardarci un qualsiasi segnale SD :5eek: :5eek: :5eek:

Io ti consiglio di andare su un plasma tipo il Pana TH46PZ85E con CAM SmarDTV sempre che tu abbia intenzione di guardare una gran quantità di programmi in HD (cosa di cui dubito). Altrimenti un Hd Ready è sicuramente più gestibile nell' utilizzo comune e magari nel taglio da 42".
Da 2 mt. si può anche guardare un 50" ma con fonti di qualità assoluta altrimenti i difetti vengono amplificati enormemente rendendo di fatto la visione sgradevole.

P.S. Thx x la citazione Andremales :thumbsup:
 
Ultima modifica:
allora vi spiego; la stanza che ho a disposizione è lunga circa nove metri e la tv va posta in fondo ad essa.
l'utilizzo comune ( ovvero su segnale sd 9 me lo posso gestire per cui a qualunque distanza, dato che dall'altro capo della sala c'è un tavolo, con sedie, cucina, etc... poi c'è la postazione " relax " che per forza di cose ( ovvero per caratteristiche di arredamento ) è posizionata a circa 2 metri... e qui mi posiziono quando mi sparo un bel film hd o simile.

quindi ho bisogno di una tv un pò eterogenea come utilizzo..
 
2 metri per un 52 mi sa che sono pochini,rischi che devi muovere la testa o troppo gli occhi per seguire tutto lo schermo

L'ideale è che lo sguardo riesca a visualizzare tutta la TV senza dover effettuare spostamenti eccessivi ;)
 
Magari vai in un centro commerciale e ti piazzi davanti ad uno schermo da 50 pollici a 2 metri di distanza e vedi se uno schermo del genere vale la pena di prenderlo.

Ciao ciao ;) ;)
 
L'unico Tv a 50" che ti permette di vederlo da 2 metri con un ottima qualità d'immagine è il kuro pioneer (naturalmente guardando una sorgente in HD)!
Per tutto il resto noterai sempre qualche difetto con una distanza così ravvicinanta!
Io ti consiglio di non andare oltre un 42"!
 
io ho un 50" samsung plasma e a tre metri ti posso dire che per il primo mese avevo male agli occhi! ora mi ci sono abbastanza abituato ma il fatto e' che nei grandi centri comm il 42" mi sembrava piccolissimo,cmq sto aspettando la prossima bolletta della luce x capire se ne vale veramente la pena dato che 500w di consumo sono come avere un mezzo boiler! cmq i difetti eccome se si vedono a volte rimpiango il mio buon sony crt che purtroppo mi ha lasciato!
 
Non esiste TV digitale in grado di rimediare gli artefatti di compressione del segnale, neppure se costa il doppio a parità di dimensioni. Il TV riproduce quello che gli arriva dalla fonte a cui è collegato, al massimo può peggiorare le cose.... :eusa_whistle:
Se lo schermo è troppo piccolo rispetto alla distanza a cui ci si trova ecco che i difetti non si notano, non perchè non ci siano, ma perchè il cervello tende a ricostruire nel nostro immaginario ciò che ci "sembra di vedere". E' lo stesso di quando si tenta di stampare in A4 una foto a bassa risoluzione, che fin quando è stata sul cartoncino 10x15 ci sembrava bella, ma che stampata in A4 mostra invece suoi limiti, ed è pur sempre la stessa foto.
Detto questo per evitare di rileggere per l'ennesima volta la tiritera di chi vedeva "benissimo" con il CRT da 26" a 4m di distanza, il problema dello schermo troppo grande rispetto alla distanza disponibile non ha alcun legame con il modello di TV ma solo con le dimensioni e la risoluzione dello schermo.
La cosa più corretta è dotarsi di un TV con le dimensioni ottimali per la posizione "relax", dimensione facilmente ottenibile usando gli appositi calcolatori. Se il TV è full-HD, secondo me conviene scegliere la minima dimensione che consente, per acutezza visiva, di apprezare il dettaglio del pannello 1920x1080, tenedo presente che le formule presuppongono un'acutezza più scarsa di quella che ha la maggior parte delle persone che conosco...
...nel tuo caso, se davvero la distanza fra occhi e schermo sarà di 2m, non andrei oltre un 46".;)
 
Indietro
Alto Basso