• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

info!!! Neotion Viaccess NP4 CAM

wuolli

Digital-Forum Junior
Registrato
13 Febbraio 2002
Messaggi
50
ciao a tutti.
ho comprato questa cam capendo che questa cam appunto demodulasse un segnale mpg4 hd in mpg2 sd tanto da rendere visibile i canali cosi trattati su normali tv e decoder,ma con sommo dispiacere lo infilata nel topfield 5000 per vedere il canale hd della srg con regolare tessera ma nulla buoi assoluto.
a parte il fatto che detto canale non lo sintonizza il topo lo dovuto mettere manualmente con pid video e adudio ma buio appunto mentre con i canali regolari delòla srg tutto ok.
sbaglio io oppure ho comprato una cam che non mantiene quello che promette?.
ciao e grazie a quelli che mi potranno dare informazioni.!!!!!!!!
 
Ha sbagliato perchè ha preso in considerazione un canale HD che il suo decoder non può supportare, in quanto la risoluzione è superiore al massimo per un canale SD, cioè 720 x 576, ma, secondo voi, funziona con i canali SD trasmessi in MPEG4 così come è SexView?
Vi ricordo che SexView HQ non è HD. La Cam non promette la visione di canali HD, ma solo la visione di canali SD in MPEG4.

Io ricevo il mux della RTV Slovenija in DTT, che è trasmesso in MPEG4 con canali SD.
Uso, tra gli altri, un ricevitore Humax Combo 9000, col quale posso ricevere sia canali DTT che satellitari.
Mi chiedevo se con una Cam del genere si possono riuscire a vedere i canali del mux sloveno, e con smartcard SRG inserita anche i normali canali svizzeri (non HD) via satellite, essendo Viaccess.
 
Ultima modifica:
Zwobot ha scritto:
Ha sbagliato perchè ha preso in considerazione un canale HD che il suo decoder non può supportare, in quanto la risoluzione è superiore al massimo per un canale SD, cioè 720 x 576, ma, secondo voi, funziona con i canali SD trasmessi in MPEG4 così come è SexView?
Vi ricordo che SexView HQ non è HD. La Cam non promette la visione di canali HD, ma solo la visione di canali SD in MPEG4.

Io ricevo il mux della RTV Slovenija in DTT, che è trasmesso in MPEG4 con canali SD.
Uso, tra gli altri, un ricevitore Humax Combo 9000, col quale posso ricevere sia canali DTT che satellitari.
Mi chiedevo se con una Cam del genere si possono riuscire a vedere i canali del mux sloveno, e con smartcard SRG inserita anche i normali canali svizzeri (non HD) via satellite, essendo Viaccess.

trattandosi di una cam viacess nativa non vedo alcun problema in merito
 
Gigiilbullo ha scritto:
trattandosi di una cam viacess nativa non vedo alcun problema in merito

Quindi per SRG con aggiornamento diritti è meglio questa qui sotto o la classica rossa?

5659_1.JPG
 
Zwobot ha scritto:
Quindi per SRG con aggiornamento diritti è meglio questa qui sotto o la classica rossa?

5659_1.JPG

con la extra hai anche la visone di sexview 2.64
 
Gigiilbullo ha scritto:
con la extra hai anche la visone di sexview 2.64

Ok, ma la userò per poter vedere il mux DTT di RTV Slovenija in MPEG4 che per ora comprende TV Slovenija 1, TV Slovenija 2, e TV Koper-Capodistria.
 
Salve a tutti, e complimenti per il forum :)

Scusate se riesumo questa vecchia discussione, che ho trovato mentre cercavo info con google su una CAM scoperta (da me) l'altro ieri per caso.

Vi premetto che di CAM per adesso ne sò più poco che niente :icon_redface: , e confido in un vostro aiuto.

Mi trovo in una situazione simile a quella di ZWOBOT: ho comprato qualche mese fa un plasma LG (32PG6000) equipaggiato con DTT non HD e slot CI. Ricevo anch'io i canali sloveni in HD, che però vedo solo nella lista ma non sul display, essendo per l'appunto in HD (i canali - il display è un HD Ready).

Ho scoperto per caso le CAM NP4 di Neotion, che vedo sul loro sito in svariate versioni: http://www.neotion.com/products/module.htm

Mi pare di capire che se comprassi una di quelle CAM, sarei poi in grado di vedere i canali sloveni che vengono trasmessi in HD, in quanto queste CAM sono in grado di ricevere un segnale HD e lo convertono poi in SD.

E' corretto quanto sopra?

Mi basta comprare una di quelle CAM (poi vi chiederò eventualmente un consiglio su quale marca/modello) ed infilarla nello slot per vedere quei canali, o mi serve altro?

Potrò vedere anche futuri canali free trasmessi in HD, a parte quelli sloveni?

Possono essere usate anche per vedere Mediaset Premium o Mediaset Premium HD (se quest'ultima non richiederà la CI+)?

Scusate per le tante domande :icon_redface:

Confido in una vostra risposta, magari anche da parte di ZWOBOT che forse ne ha poi comprata una.

Grazie e buona giornata a tutti :)
 
B-nice ha scritto:
Salve a tutti, e complimenti per il forum :)

Scusate se riesumo questa vecchia discussione, che ho trovato mentre cercavo info con google su una CAM scoperta (da me) l'altro ieri per caso.

Vi premetto che di CAM per adesso ne sò più poco che niente :icon_redface: , e confido in un vostro aiuto.

Mi trovo in una situazione simile a quella di ZWOBOT: ho comprato qualche mese fa un plasma LG (32PG6000) equipaggiato con DTT non HD e slot CI. Ricevo anch'io i canali sloveni in HD, che però vedo solo nella lista ma non sul display, essendo per l'appunto in HD (i canali - il display è un HD Ready).

Ho scoperto per caso le CAM NP4 di Neotion, che vedo sul loro sito in svariate versioni: http://www.neotion.com/products/module.htm

Mi pare di capire che se comprassi una di quelle CAM, sarei poi in grado di vedere i canali sloveni che vengono trasmessi in HD, in quanto queste CAM sono in grado di ricevere un segnale HD e lo convertono poi in SD.

E' corretto quanto sopra?

Mi basta comprare una di quelle CAM (poi vi chiederò eventualmente un consiglio su quale marca/modello) ed infilarla nello slot per vedere quei canali, o mi serve altro?

Potrò vedere anche futuri canali free trasmessi in HD, a parte quelli sloveni?

Possono essere usate anche per vedere Mediaset Premium o Mediaset Premium HD (se quest'ultima non richiederà la CI+)?

Scusate per le tante domande :icon_redface:

Confido in una vostra risposta, magari anche da parte di ZWOBOT che forse ne ha poi comprata una.

Grazie e buona giornata a tutti :)

Ciao!
Non devi scusarti, anzi, magari tutti facessero così, ripescando discussioni già esistenti, invece di aprirne venti diverse che trattano lo stesso argomento.;)

I canali sloveni sono trasmessi in MPEG-4 ma non sono HD.

Quelle cam non convertono HD in SD, ma convertono MPEG-4 in MPEG-2, a prescindere dal fatto se i segnali sono HD o meno, ed in questo caso non lo sono.

Per la CAM, comunque, io direi che dovrebbe funzionare, ma non ti posso garantire nulla.

Non potrai comunque vedere nulla in HD grazie alla CAM. Il televisore è già predisposto per l'HD. Per cui se una trasmissione è in HD ed usa l'MPEG-2, non c'è alcun problema, li ricevi direttamente col televisore. Siccome però le trasmissioni HD vengono trasmesse usando l'MPEG-4 perchè conviene all'emittente (risparmiano banda), allora avrai necessariamente bisogno di qualcosa che ti faccia vedere il segnale MPEG-4, per cui decoder esterno, ad esempio, oppure questa CAM... chissà.:eusa_think:

Io ne ho comprata una e mi funziona nel ricevitore, ma purtroppo non lo so nel tuo modello di televisore.

Ricordati che i canali SD possono essere trasmessi in MPEG-2 oppure in MPEG-4 e lo stesso dicasi per i canali HD, per cui esistono 4 casistiche.
MPEG-4 non è sinonimo di HD.
 
Grazie per le precisazioni :)

In effetti ero convinto che l'MPEG-4 fosse "sinonimo" di trasmissioni sempre e solo full-HD.

Mi ero imbattuto in una di queste CAM, esteticamente identica a questa qua sul sito di Neotion: Link, e quindi penso sia proprio una Neotion. Nello shop online italiano dove l'ho vista, c'è la stessa foto ma la dicitura è leggermente diversa (c'è un "extra" in più e quel "HQ"):


"CAM Viaccess Extra NP4-HQ"

La descrizione è la seguente:

"Funziona bene solo nei decoder di ultima generazione.

Finalmente e arrivata la Cam NP4 Extra con decodifica Viaccess compatibile con i nuovi abbonamenti HD.

Come è possible senza cambiare il decoder vi state chiedendo, infatti è molto semplice ci ha pensato la neotion con il suo cip NP4 il quale permette la tanscodifica del segnale mpeg4 e lo trasforma in mpeg2. In questo modo viene reso possiblile la visualizzazione in alta qualità senza perdere la qualità video. Consultaci per la compatibilità con il tuo decoder".

Il prezzo di 52 euro mi era sembrato alettante, qualora tale CAM potesse essere utilizzata al posto delle smartcam (si chiamano così?) di LG, Samsung, etc, che si comprano quando si desidera, per esempio, vedere Mediaset Premium (lasciamo perdere per adesso la nuova offerta HD). Mi sai dire niente a tal proposito? Io ho il dubbio, da ignorante in materia, che con quella CAM non si riesca poi a vedere M.P. :)

A parte quanto sopra, se qualunque segnale (HD o SD) viene comunque sempre convertito in MPEG-2 da quelle CAM NP4, quindi in 576i, nel caso di trasmissione in full-HD ritengo si perderebbe in qualità video rispetto ad usare un decoder HD, integrato nel TV o esterno, e quindi bisognerebbe tenere in considerazione anche questo aspetto, soppesando ovviamente il costo delle 2 diverse soluzioni.

Tu con che qualità di immagine vedi i canali sloveni, diciamo rispetto ai canali RAI e Mediaset da DTT? Hai la stessa CAM NP4 che ho indicato sopra?

Grazie :)
 
Di certo non so dirtelo, ma penso proprio che serva solo per far vedere i canali MPEG-4 ed eventuali canali codificiati in Viaccess, mentre Mediaset Premium codifica in Nagravision, per cui non credo proprio si vedano con quella cam. Per MP serve la SMARCAM.

Puoi sempre scrivere a quelli del sito che hai trovato per chiederglielo esplicitamente, ma mi sa proprio di no.

L'MPEG-2 supporta anche il full HD, per cui anche 1920 x 1080, non solo 576.
Come ti ho detto già più su, possiamo avere:

SD in MPEG-2
HD in MPEG-2
SD in MPEG-4
HD in MPEG-4

La risoluzione non c'entra con la codifica MPEG usata.

La qualità dei canali sloveni è molto buona, direi alla pari dei canali RAI e Mediaset.
Ho la stessa CAM che hai indicato sopra, solo che la mia ha anche una piccola scritta rossa "Extra" sopra al quadratino rosso dopo la scritta Viaccess, ma non so che differenza ci sia.
Comunque per guardare i canali sloveni in DTT io di solito uso una scheda per PC, e col PC non hai alcun problema di CAM per l'MPEG-4, basta installare il codec appropriato. L'antennina collegata alla scheda la punto verso Pirano e ricevo perfettamente dal canale 51. La CAM la riservo invece alla smartcard della televisione svizzera che ricevo via satellite.
Ciao!
 
ZWOBOT ha scritto:
..Per MP serve la SMARCAM.
Visto che ZWOBOT ha gia'spiegato ottimamente tutto,aggiungo solo che oltre alla Smarcam anche i fw della Diablo (Underworld e Horizon) leggono le schede del dtt di Media*et.
 
Indietro
Alto Basso