• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Problema Holox BT-321

cavallis

Digital-Forum Senior Master
Registrato
23 Febbraio 2003
Messaggi
1.842
Premetto che non sono un esperto in GPS anzi ci capisco molto poco ed è per questo che mi rivolgo a voi; ho acquistato un Nokia E61 e volevo installare il Navigatore GPS, per questo ho comprato anche Garmin Mobile XT e l'ho installato.
Ho cercato poi di collegare il ricevitore Bluetooth HOLOX BT-321 ed il Nokia l'ha riconosciuto correttamente, tent'è che compare nell'elenco delle periferiche.
Ora il problema, se faccio partire il Garmin, questo non trova mai il suddetto Holox e mi dice sempre "nessun ricevitore GPS collegato" mentre con il programmino interno al Nokia riesco a ricevere (a salti) un segnale che mi ha permesso di stabilire la mia posizone (e niente più).
La domanda è: perchè il Garmin non mi vede mai l'Holox? Che sia incompatibile? Dovrei sostituirlo secondo voi?

grazie
 
prova ad andare nella lista dei dispositivi associati bluetooth e vedi se il tuo gps è presente se nn lo è associalo il codice dovrebbe essere 0000 e se c'è controlla che si autorizzato alla connessione autmoatica...;)
 
@Spiderweb

si, non compare ma è compatibile perchè va bene per il Symbian 3 rev.3

@bok

l'ho associato ed ha anche l'autorizzazione alla connessione automatica.


proprio non capisco, non vorrei che non fosse compatibile il ricevitore GPS al telefono
 
- Hai settato il software Garmin per ricevere in protocollo NMEA? Se di default è settato per dialogare con il loro modello GPS10 allora il protocollo è proprietario e se utilizzi Holux bisogna cambiarlo in NMEA
- Le prove le stai facendo sul balcone con qualche satellite ricevuto ogni tanto per caso oppure in spazio aperto con tutto in vista? Se il ricevitore è stato spento mesi fa a Taipei dove lo hanno fabbricato e riacceso oggi a Napoli allora ci possono volere pure 30 minuti per caricare l' almanacco e cominciare a fare il tracking corretto. Se prima non lo fai aggiornare all' aperto non puoi pretendere che funzioni per strada con soli 3 o 4 satelliti alla volta in vista che appaiono e scompaiono mentre ti muovi.
- Hai provato a connetterlo via bluetooth al PC desktop con qualche programma di test o con hyperterminal per vedere se i dati escono? In emulazione di porta seriale dovresti vedere una serie di stringhe scorrere a video del tipo:
$GPRMC qualche cosa
$GPGLL qualche altra cosa
$GPGSV ... etc. etc.
 
In impostazioni di sistema hai messo GPS assistito.
 
Allora, cerco di rispondere a tutti per riordinare le cose :

@Zuckerbaer

Non conosco bene il garmin, quando lo avvio parte sparato alla ricerca di un ricevitore GPS via bluetooth e poi, anche se avvicino a 2 cm l'Holox (attenzione, Holox, non Holux che credo sia un'altra marca, vero?) lo riceve come periferica bluetooth (il telefono) e lo memorizza, ma per Garmin è assolutamente buio.
Non capisco dove settare il protocollo NMEA.

Nel E61 c'è un altro navigatore interno, molto semplice, che riesce a riceveri i segnali dell'HOLOX BT 321 dandomi le coordinate del luogo ma lo fa ad intermittenza, attaccando e staccando la ricezione dati.
Tenete conto che questa "saponetta" GPS io la usavo fino a pochissimo tempo fa con un 6630, senza alcun problema.

@Rotoshake

mi sembra proprio di averlo messo
 
cavallis ha scritto:
@bok

l'ho associato ed ha anche l'autorizzazione alla connessione automatica.


proprio non capisco, non vorrei che non fosse compatibile il ricevitore GPS al telefono
prova a cancellare l'associazione dei due dispositivi riavvia il cellulare e il ricevitore e riassociali...;)
 
bok ha scritto:
prova a cancellare l'associazione dei due dispositivi riavvia il cellulare e il ricevitore e riassociali...;)



fatto anche quello....più volte
 
I gps Garmin (esclusi quelli per uso dichiaratamente nautico perchè in primis devono dialogare con l' autopilota, lo scandaglio e tutto il resto) di default forniscono i dati in uscita in formato proprietario "garmin"
Il loro software, di default si aspetta di ricevere dati in tale formato per semplificare le cose ai clienti Garmin sia del loro mouse GPS10 bluetooth sia di altri prodotti su porta seriale. In ogni caso DEVE esserci un opzione nei settaggi che permette di ricevere i dati in formato standard NMEA o NMEA 183. Cerca l' opzione e modificala se esiste.
Holox? Mai sentito! I cinesi hanno cominciato a copiarsi tra di loro?
 
Zuckerbaer ha scritto:
I

Holox? Mai sentito! I cinesi hanno cominciato a copiarsi tra di loro?

Guarda, è marchiato proprio così, HOLOX!:D

E' quello che su Ebay vedi che ha una specie di V di plastica bianca sulla "scocca"
 
Allora, c'è effetivamente un menù che offre la possibilità di scelta fra un dispositivo GPS Garmin ed uno generico sotto la voce "Attiva nuovo GPS"; se scelgo quest'opzione, automaticamente il dispositivo Garmin viene barrato ed escluso ed inizia la ricerca dell'altro.
La morale è sempre che , anche in questo modo, il mio GPS ricevente non viene visto dal Garmin..........:eusa_think:
 
Mi auguro che tu abbia spento auricolari vivavoce ed altri giocattoli bluetooth per non avere 2 connessioni contemporanee che incasinano tutto. La controprova sarebbe la connessione con un Garmin, potresti fartelo prestare da un amico oppure entrare in un negozio che lo espone e con la scusa di fartelo provare verifichi la funzionalità.
Ma una telefonata alla Garmin Italia no eh? 02-45429592
 
si, forse la telefonata al supporto è la via migliore.......

ma la mia paura è che Garmin non sia supportato dall'E61 Nokia e dall'unità esterna BT.
Forse ho buttato un po' di soldi
 
No no il programma gira regolarmente sui Nokia tan't è che l' ultima versione aggiornata permette di vedere il GPS interno di N95, N90 ed N82 quello che gli manca credo che siano i dati in formato proprietario che non possono che provenire da un Garmin.
 
Zuckerbaer ha scritto:
No no il programma gira regolarmente sui Nokia tan't è che l' ultima versione aggiornata permette di vedere il GPS interno di N95, N90 ed N82 quello che gli manca credo che siano i dati in formato proprietario che non possono che provenire da un Garmin.
Confermo! funziona anche sul mio E6110.;)
 
qyuindi tu avresti un ricevitore GPS della Garmin, come quello indicato prima da Zuckerbear?
 
cavallis ha scritto:
qyuindi tu avresti un ricevitore GPS della Garmin, come quello indicato prima da Zuckerbear?
No il mio nokia E6110 navigator ha il GPS integrato e ho installato il "Garmin Mobile XT" e funziona perfettamente proprio perchè è stato sviluppato per questo tipo di prodotto!;)
 
Indietro
Alto Basso