• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Problema all'LNB?

roddy

Digital-Forum Silver Master
Registrato
14 Febbraio 2002
Messaggi
3.119
Località
Roma caput mundi!
Da un pò di tempo ho un grosso problema al mio impianto ( antenna motorizzata con attuatore ). Spesso non riesco a sintonizzare i canali orizzontali, mentre non ho problemi con quelli verticali: in pratica non riescono ad arrivare all'LNB i 18V che servono per la commutazione.
L'LNB è un Invacom da 0.3 db. Come ricevitore ho un Manhattan Plaza ST550 con posizionatore a 36V e un Dragonbox 600 collegato a cascata. Ho pensato ad interferenze tra i due, ma anche staccandone uno non si risolve nulla.
Che sarà successo? Partito l'LNB o, semplicemente, un problema al connettore sulla parabola ( per il momento non posso andare a controllare ). Oppure qualcos'altro?
 
Avevo anche io lo stesso tuo problema con uno sharp e sostituito l'lnb è tornato tutto a posto.
 
in che senso Claudio ? Il tuo Invacom improvvisamente ha "fatto fuori" la possibilita` di selezionare la pol.H ?
 
Non era un ivanacom ma uno sharp e comunque non si vedevano più i canali con polarizzazione orizzontale
 
@roddy
Hai provato a comandare l'LNB con l'altro decoder ?
 
tuner ha scritto:
@roddy
Hai provato a comandare l'LNB con l'altro decoder ?
Si ci ho provato: qualche tempo fa ci riuscivo ( ma la cosa non fa testo perchè il difetto era saltuario ), adesso non ci riesco più.
La cosa strana, è che negli ultimi tempi, quando riuscivo finalmente a visualizzare i canali orizzontali, se continuavo a guardare lo stesso canale per più di qualche minuto, il decoder dopo un certo tempo perdeva il segnale...
Boh... Mi sa che dovrò, mio malgrado, chiamare l'antennista...
 
beh, ma allora se non riesci a sintonizzare gli H da entrambe i decoder, il problema e` al 99% del LNB ....
 
Ritengo anch'io l'LNB il prinicpale indiziato, però non è da escludere che possa anche essere un'eccessiva caduta di tensione lungo la linea. Resistenza di contatto, ad esempio ossido in qualche connettore, che non fa arrivare il voltaggio corretto all'LNB.
 
Indietro
Alto Basso