• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

LNB skew

gabbizio

Digital-Forum Junior Plus
Registrato
21 Aprile 2008
Messaggi
162
ragazzi mi sapete dire cos'è di preciso?ciao a tutti..grazie
 
Preso da satlex:
Lo Skew per gli LNB rappresenta il giramento del convertitore LNB partendo dalla sua posizione verticale rispetto al fissaggio. Serve per aggiustare il polarizzatore al massimo per ottenere la migliore qualità possibile del segnale.
Trovi il testo completo su satlex
 
I satelliti stanno sulla cosiddetta fascia di Clarke, a "picco" sull'equatore, ben allienati con l'asse terrestre.
Una qualunque posizione geografica che non sia proprio sull'equatore, però, vede tutti i satelliti ad est e ad ovest del proprio sud, come se fossero inclinati, oltre che spostati a dx o sx.
Succede allora che le polarizzazioni di quei satelliti, ad es orizzontale e verticale, in realtà siano (rispetto alla nostra posizione) non più orizzontali o verticali, bensì oblique.
Ora, se non si ruota l'LNB degli stessi gradi per cui il satellite ci appare inclinato, le polarizzazioni risultano disallineate.
In realtà, avere l'LNB disallineato, anche di 45°, non comporterebbe grandi perdite di segnale.
Perchè allora è importante regolare lo skew?
Il motivo si spiega con il fatto che su alcuni satelliti funzionano 2 trasponders sulla stessa frequenza ma con polarizzazioni opposte. Se lo skew non è opportunamente regolato, canali delle 2 polarizzazioni risultano pesantemente interferiti l'uno dall'altro.
Regolando lo skew, cioè allineando esattamente l'LNB all'inclinazione realativa, non si cerca il massimo segnale ma la massima reiezione (attenuazione) della polarità opposta a quella utilizzata in un dato momento.
;)
 
Inserendo il mio indirizzo su dishpointer con un multifeed 19.2/13.00, in Sicilia mi esce fuori un valore di skew pari a : + 87.9°. Significa che devo ruotare il monoblocco di quasi 90° in senso orario guardando da dietro la parabola? Cosi tanto??
 
senza scendere in dettagli tecnici,ogni antenna che trasmette ha una polarizzazione cioè (data la componente elettrica e magnetica dell'onda,viene preso come riferimento la direzione del campo elettrico)se il dipolo irradiante è posto su piano orizzontale al suolo trasmetterà in polarizzazione orizzontale,diversamente verticale.lo skew non è altro che il corretto allineamento con le rispettive polarizzazioni delle due antennine h e v poste dentro la gola del lnb.
per la regolazione dello skew lascia perdere dish pointer e siti vari,ti basta ruotare llnb fino ad ottenere il max di qualità su queltrasponder
 
senza scendere in dettagli tecnici,ogni antenna che trasmette ha una polarizzazione cioè (data la componente elettrica e magnetica dell'onda,viene preso come riferimento la direzione del campo elettrico)se il dipolo irradiante è posto su piano orizzontale al suolo trasmetterà in polarizzazione orizzontale,diversamente verticale.lo skew non è altro che il corretto allineamento con le rispettive polarizzazioni delle due antennine h e v poste dentro la gola del lnb.
per la regolazione dello skew lascia perdere dish pointer e siti vari,ti basta ruotare llnb fino ad ottenere il max di qualità su quel trasponder

Ecco...87.9 mi sembra un pò troppo eccessivo. Seguirò il tuo consiglio, di gran lunga più corretto. Grazie
 
Credevo che bastava tenere dritto il connettore dell'lnb al quale si collega il cavo di discesa,circa l'inclinazione dipende dal luogo,quindi più ci si avvicina dall'equatore maggiore sarà il tilt all'indietro giusto???p0er esempio in egitto o a dubai le parabole saranno quasi coricate...correggetemi se sbaglio sono neofita
 
Lo skew non c'entra nulla con il tilt... Se ad esempio la posizione ricevente si trova sulla longitudine di 13°E (sud geografico per l'emisfero boreale e nord per l'emisfero australe), puntando hot bird 13°E lo skew dev'essere pari a zero, man mano chè si va verso est, bisogna ruotare lnb nel suo alloggiamento verso destra (stando davanti alla parabola) e verso ovest si deve ruotare a sinistra....
 
quindi il fatto che in italia si usi dritto (con connettore verso il basso)è giusto,circa il tilt come funziona molti parlano dei famosi 45 gradi
 
Rileggete il commento di Tuner poco sopra: è la cosa più precisa uscita qui in merito allo skew. ;)
Per l'elevazione invece ci sono le apposite tabelle: l'Italia è lunga e si varia parecchio attorno, anzi specialmente sotto, ai 45°, si va da 36 di Sondrio ai 47 di Ragusa...
 
Ultima modifica:
Chi mi aiuta a calcolare lo skew dei due lnb che dovrò montare sulla mia parabola fuba?
Mi riferisco al calcolatore presente qui.
Ecco i miei dati:

-latitudine 41.92;
-longitudine: 14.96;
-parabola fuba daa 850 (non si capisce se è una 850x850mm, 880x880mm o addirittura 980x700mm);
-lnb1 13° est;
-lnb2 19.2° est;

L'idea sarebbe quella di utilizzare una staffa e posizionare gli lnb a destra e sinistra rispetto al fuoco centrale. Va bene questo metodo?

Grazie.
 
ma perchè vuoi complicarti la vita?
Punti la parabola a 13E, compri la staffa da 6° e ci monti l'LNB per il 19,2E.

Lo skew non serve.
 
Perché leggevo qui che è un parametro da tenere in considerazione per migliorare la qualità del segnale....
 
Si, ma per questi due satelliti con la 85cm al limite passi dal 98% al 99% di segnale.
Lo skew diventa molto importante quando i satelliti sono a molti gradi dalla tua longitudine, comunque sia ci sono molti siti che te lo calcolano, tipo questo:
https://satlex.de/en/azel_calc-para...=-10.76&country_code=lr&diam_w=180&diam_h=180

Ho inserito Campobasso come città.
Se noti per 19,2E l'LNB è quasi verticale, -5° con HB13E diventa impossibile da vedere. :)
 
Ultima modifica:
Si grazie, ho visto. A me da -4.71° per Astra e +2.18° per Hotbird.
Magari li monto a zero e poi inclinandoli vedo se il segnale migliora.....
 
e ma per farlo giusto con così pochi gradi ci vuol per forza lo strumento, altrimenti valli a beccare 2°. :) Lasci così com'è che va bene.
 
Oookkk. Vi faccio sapere appena mi arriva la parabola.....

Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk
 
Come già anche detto, lo skew sui satelliti sopra all'Italia, e in particolare su un satellite comune e potente come Hotbird, non è così importante come i satelliti più a est e a ovest. Su Hotbird in Italia l'LNB va messo più o meno dritto, se si ha un decoder con delle barre segnale furbe che indicano variazioni dell'1% o in dB, si nota che ruotando leggermente l'LNB da una parte o dall'altra il segnale migliora o peggiora leggermente, si trova il miglior segnale su un TP qualunque o su un TP più debole, e si ferma li. Altra regolazione importante che non viene quasi mai detto, è lo spostamento avanti/indietro dell'LNB, normalmente dove si stringe l'LNB si può avvicinare/allontanare l'occhio dell'LNB dalla parabola (pochi millimetri o circa un centimetro) e sempre sui decoder che dicevo prima, si può notare un miglioramento/peggioramento sulle barre segnale avvicinando o allontanando l'LNB.

Invece lo skew sui satelliti più a est e a ovest è importante, perchè se si spostasse manualmente la parabola da 13°E a 42°E o più a est, se si lasciasse l'LNB dritto come per Hotbird, quasi sicuramente non si riceve nulla. Le parabole motorizzate coi motori che seguono la fascia di Clarke, nel movimento inclinano già la parabola nel modo ottimale, e quindi se si osserva l'LNB, si nota che non è dritto ma è "coricato" da una parte, sembra più a 45° che diritto. Sulle parabole motorizzate lo skew va regolato sul satellite di riferimento che è quello più vicino alla propria zona, quindi sarà dritto o quasi. https://www.digital-forum.it/showth...qc-by-Kaktus&p=5013164&viewfull=1#post5013164
 
Indietro
Alto Basso