• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Monte Stella e Perdifumo (SA)

C'è qualcuno che gentilmente mi scrive la composizione del mux Telenuova (32 UHF), mi occorrerebbero contenuti col relativo LCN utilizzato. Grazie
 
Ciao a tutti, come avevo già segnalato lo scorso dicembre, continuo ad avere problemi frequenti con il mux 44. Sono ad Eboli, da ieri pomeriggio ho notato assenza di segnale. L'impianto centralizzato del condominio è nuovissimo, essendo stato rifatto l'anno scorso, ed il 44 è l'unico che salta molto spesso. Onestamente non so neppure con certezza se punti Perdifumo o altro... magari è un problema generico del mux e qualcuno che vive in zona può darmene conferma. In effetti, il mese scorso nel thread del monte Chiunzi sono stati segnalati problemi con alcuni mux tra cui il 44.
 
Si, nel condominio il 44 ovviamente è off per tutti adesso (ho chiesto proprio ieri sera), per il resto amici che vivono qui tutto l'anno mi hanno detto di avere spesso problemi su diverse frequenze incluso il 44, per questo mi chiedevo se in generale questo mux sia un po' instabile nella zona di Salerno e/o provincia.
 
bisognerebbe conoscere i singoli casi https://www.digital-forum.it/showth...PIANTO-Richieste-di-consigli-vari-LEGGERE-QUI! non sarebbe certamente la prima volta che si da la colpa ai broadcaster mentre la causa risiede nel proprio impianto di ricezione, in ogni caso se questo 44 non viene ricevuto bene da TUTTI i vicini potrebbe avere qualcosa, se invece (come penso) la maggior parte lo riceve non é colpa loro; in pratica quando un trasmettitore in una determinata zona si guasta, non lo vede piu nessuno.
 
Ultima modifica:
Proprio ora ho di nuovo segnale sul 44 ed è ottimo come su tutte le altre frequenze. Non so, vengo ad Eboli solo pochi giorni l'anno, e spesso e volentieri, facendo zapping sui canali di questo mux, riscontro assenza di segnale. Escluderei un problema all'impianto dal momento che quando il mux viene agganciato, il segnale è ottimo, ma magari mi sbaglio.
 
Da Battipaglia confermo l'instabilità del 44...approfitto per chiedere perché il mix 26 mi arriva con una qualità del segnale scadente? E forse meglio prenderlo dal Faito? Come si fa a conoscere la potenza con cui irradia un ripetitore e verso quali direttive?
 
Da Battipaglia confermo l'instabilità del 44...approfitto per chiedere perché il mix 26 mi arriva con una qualità del segnale scadente? E forse meglio prenderlo dal Faito? Come si fa a conoscere la potenza con cui irradia un ripetitore e verso quali direttive?

Ci sono problemi di SFN con Faito anche sul ch,. 30.
 
e come faccio con i ch 23 26 e 35? su Perdifumo/Monte Stella mi risultano disturbati e deboli.....anche avendo campo aperto....
 
Il 23 non è a Perdifumo ma a Monte Faito, il 26 ha problemi di SFN, il 35 si trova sul Monte Stella con pannelli rivolti verso il sud della provincia.
giusto,tra tutti questi numeri a volte faccio confusione. Tornando in direzione sud, io ho montato un'antenna direzione perdifumo IV banda ed una 5° più a sinistra verso monte stella V banda , inoltre ho la classica VHF per la RAI SD. Mediaset ok , Cairo ok, tv locali e altri ok tutti con potenza segnale 90/100 e qualità 70/100. Gli unici che mi danno noia sono ch 26 Rai1 HD ecc.. ch 30 RAI 5 e ch 35 Canale 21. Sembrerebbe un problema sulla IV banda ma sul 25 cairo LA 7 hd mi arriva 100 - 100. Ho provato a regolare un po i potenziometri del centralino, ( impianto per 6 appartamenti composto dalle antenne citate in precedenza e un centralino OFFEL msx/5 40db) ma la situazione non si discosta di molto....Proprio ieri sera sono salito sul palo per visionare la direttività delle antenne e la condizione dei cavi e degli innesti all'interno delle antenne ma tutto mi è sembrato nella norma. A tuo parere esiste la possibilità di migliorare questa situazione?
 
giusto,tra tutti questi numeri a volte faccio confusione. Tornando in direzione sud, io ho montato un'antenna direzione perdifumo IV banda ed una 5° più a sinistra verso monte stella V banda , inoltre ho la classica VHF per la RAI SD. Mediaset ok , Cairo ok, tv locali e altri ok tutti con potenza segnale 90/100 e qualità 70/100. Gli unici che mi danno noia sono ch 26 Rai1 HD ecc.. ch 30 RAI 5 e ch 35 Canale 21. Sembrerebbe un problema sulla IV banda ma sul 25 cairo LA 7 hd mi arriva 100 - 100. Ho provato a regolare un po i potenziometri del centralino, ( impianto per 6 appartamenti composto dalle antenne citate in precedenza e un centralino OFFEL msx/5 40db) ma la situazione non si discosta di molto....Proprio ieri sera sono salito sul palo per visionare la direttività delle antenne e la condizione dei cavi e degli innesti all'interno delle antenne ma tutto mi è sembrato nella norma. A tuo parere esiste la possibilità di migliorare questa situazione?

Secondo un mio parere, se non sei un tecnico antennista, di consultarne uno capace e che conosca bene la zona di ricezione, magari la tua situazione è risolvibile con qualche piccolo accorgimento che tu hai trascurato...
 
Canale 21 sul 35 trasmette dal Montestella anche per la Piana del Sele (compresi Battipaglia, Bellizzi, Pontecagnano, ecc.)

é da li che lo prendo, la potenza del segnale e 80-90 ma la qualità rasenta lo 0 e lo stesso dicasi per il 26 che è quello che più mi interessa.
 
Secondo un mio parere, se non sei un tecnico antennista, di consultarne uno capace, magari la tua situazione è risolvibile con qualche piccolo accorgimento che tu hai trascurato...

Ovviamente quanto dici è sacrosanto, ma ti posso garantire che a volte è difficile trovarne uno che realmente mira a risolverti il problema senza spennarti. Verso luglio, un tecnico di quelli che istallano anche skay ecc, è venuto a dare un'occhiata perchè, i canali rai hd andavano male tutti: risultato della visità? ci vuole tutto nuovo, ad iniziare dal palo, antenne, centralino, calate ecc. Da allora mi sono un po interessato in prima persona e con pochi consigli ricevuti da persone esperte, ho sistemato la situazione. Ovviamente non ho misiratori di campo e quant'altro ma so leggere una bussola ed è bastato orientare meglio le antenne ed escluderne una, larga banda a pannello montata dritta nel senso dell'altezza (ma che così dovrebbe essere orizzontale giusto?) puntata verso il Faito, che dovrebbe trasmettere in verticale verso il sud, che mi creava molti problemi. Mi ritengo abbastanza soddisfatto, ed ovviamente capisco che in questo campo tutto è migliorabile, però, e questo è lo spirito anche di questo posto, se riesco a capire dove sbaglio e sono in grado di porvi rimedio, allora la soddisfazione va oltre al vedere bene un canale TV!
 
Indietro
Alto Basso