• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Chi ha il parabolone?

mikeSAT

Digital-Forum Master
Registrato
3 Novembre 2003
Messaggi
674
chi di voi ha il parabolone (da 180 cm in poi.....)...m'incuriosisce sapere che prende con quelle dimensioni...canali di sport specialemente....

poi esiste un sito per la banda c...tipo zapping aggiornato, che fa una panoramica su questo "mondo parallelo"...???
 
Io abito al NordItalia ed ho solo una 180 con Corotor per per ricevere la banda Ku&C con un unico impianto: per la Ku ti posso dire che becco più o meno come una 120 (il Corotor frega assai:icon_sad:), il che comunque equivale a prendere praticamente tutto, a differenza di altre parti del BelPaese: la differenza è la banda C, che seppure con un disco così limitato, riesce a dare delle belle soddisfazioni, sia sportive che non; se solo avesti potuto spulciare il forum prima dei continui crash che l'hanno...reinizializzato:sad:, avresti potuto trovare centinaia di informazioni a riguardo.
 
Un parabolone fa tanto ma non è tutto.
I fatti dimostrano che una 150 talvolta fa concorrenza a una 3 metri, specie se ha il corotor.
E tanto fa la posizione geografica.
Impossibile citare i canali che si prendono in banda C, sono troppi.
Se hai pazienza attiva le ricerche in http://www.ic-zaps.prv.pl/ :troverai un panorama abbastanza completo del visibile in Europa.
Di più,col vecchio forum al momento out, non so dirti (anzi ripeterti, perchè l' ha già detto il buon Danluc).

Per lo sport in generale http://www.ic-zaps.tivi.pl/kat.php?ch=Sport
 
Io abito in campania e ho una channel master (in vetroresina) da 180 cm con invacom flangiato per banda ku!
P.s. Quello che sto per chiedere non centra niente con la discussione :
Qualcuno di voi monta questo tipo di parabole abbastanza grandi su un motore eisat actua?
 
Mi aggiungo al club dei 'paraboloni', confermo che il corotor porta via una bella fetta di segnale in banda KU :crybaby2:, nondimeno personalmente l'impianto mi dà grande soddisfazione e la banda C è veramente interessante :D
 
Per peppeclio in particolare.
Io ho l'Eisat Actua (del mio caso ancora non risolto si è parlato prima del ..black out) ed ho montato una parabola fracarro da cm. 150 (sul tetto).
Sarei curioso di mettere o una Irte da cm. 240 o una offset da cm. 180 ma mi chiedo quali potrebbero essere i rischi per il vento.. (Su Genova da 3 giorni c'è un vento pazzesco e spesso il dec mi dice assegna di segnale).
 
krldish72 ha scritto:
Sarei curioso di mettere o una Irte da cm. 240 o una offset da cm. 180 ma mi chiedo quali potrebbero essere i rischi per il vento.. (Su Genova da 3 giorni c'è un vento pazzesco e spesso il dec mi dice assegna di segnale).
Io ho una Irte da 240 con attuatore da 36" e di vento negli ultimi due anni ne ho avuto tanto e di tutte le intesità, comprese raffiche a 100 km/h, e per fortuna non è mai successo niente:eusa_pray: . Dal momento che le parabole, più sono grandi, più sono direttive, purtroppo anche il minimo spostamento (e il vento fa vibrare la parabola anche di un paio di centimetri) fa differenza in banda KU. Ne consegue che mentre tira vento (dove per vento intendo 'vento', non brezzolina di mare) la parabola si comporta come una vela (fa' un po' il calcolo della superficie in metri quadrati!) e dunque si vede poco o niente. Per la banda C invece ho riscontrato che generalmente non ci sono quasi problemi.
Più importante è però soffermarsi invece sulle parti meccaniche sottoposte a grande sforzo, vale a dire il motore. Nel mio caso, avendo un attuatore, sarebbe da pazzi tenere il braccio tutto esteso mentre imperversa una bufera di vento, molto meglio tenerlo a riposo o comunque offrire al vento la minor quantità possibile di superficie 'velica', mettendo l'antenna di taglio rispetto alla direzione del vento.
Spero di esserti stato in qualche modo di aiuto:icon_wink:
 
mikeSAT ha scritto:
chi di voi ha il parabolone (da 180 cm in poi.....)...m'incuriosisce sapere che prende con quelle dimensioni...canali di sport specialemente....

poi esiste un sito per la banda c...tipo zapping aggiornato, che fa una panoramica su questo "mondo parallelo"...???
se vuoi puoi visitare il sito :www.tele-satellite .com/ita li troverai tutto x la banda c e la KU .Ciao
 
Curiosità: queste bestiole le avete tutti in casa privata o c'è anche qualcuno che l'ha montata in un condominio? E sul balcone privato o sul terrazzo, o tetto, condominiale?

Magadish, tu senza che rispondi, di te già sappiamo. :hairwink:
 
Cotechinho ha scritto:
Curiosità: queste bestiole le avete tutti in casa privata o c'è anche qualcuno che l'ha montata in un condominio? E sul balcone privato o sul terrazzo, o tetto, condominiale?

Magadish, tu senza che rispondi, di te già sappiamo. :hairwink:

Ciao, io sulla mia porzione di tetto (abito in una bifamiliare), ho una fissa dual feed con multiswitch per 8 prese, uno Stab 120 con Gibertini 125 ed una 180 con attuatore da 36 e corotor. Il vicino mi ha "smandrugiato" le "sfere" per molto tempo, visto che dava la colpa al mio impianto anche quando gli si otturava la canna del camino.........
Credo che in un condominio, fermi restando i diritti individuali sanciti da più di una norma, montare qualcosa più grande di una 100 motorizzata, sia già un problema per via delle inevitabili discussioni......., anche se si ha comunque il diritto di farlo, salvo che non sia espressamente vietato dal regolamento o da norme particolari vigenti in qualche città, anche se spesso riguardano i balconi e non il tetto.

Per rispondere alla domanda sul parabolone, posso dire che, avendo il corotor sulla 180 ed abitando al sud della Toscana, praticamente in banda Ku con la 180 becco le stesse cose che prendo con la 125 e lo Stab, anche se con più segnale. L'unica differenza apprezzabile la trovo su Astra 2D (BBC, per capirsi), che con la 180 li prendo sempre, mentre con la 125 squadrettano lievemente anche se c'è un sole che spacca le pietre. Comunque tutto ciò è dovuto al Corotor, con una 180 ed un normale LNB per la sola Ku, si prende praticamente tutto ciò che c'è in detta Banda Ku, con un segnale quasi sempre "a palla"......
 
aghe1 ha scritto:
Ciao, io sulla mia porzione di tetto (abito in una bifamiliare), ho una fissa dual feed con multiswitch per 8 prese, uno Stab 120 con Gibertini 125 ed una 180 con attuatore da 36 e corotor. Il vicino mi ha "smandrugiato" le "sfere" per molto tempo, visto che dava la colpa al mio impianto anche quando gli si otturava la canna del camino.........
Credo che in un condominio, fermi restando i diritti individuali sanciti da più di una norma, montare qualcosa più grande di una 100 motorizzata, sia già un problema per via delle inevitabili discussioni......., anche se si ha comunque il diritto di farlo, salvo che non sia espressamente vietato dal regolamento o da norme particolari vigenti in qualche città, anche se spesso riguardano i balconi e non il tetto.
Ti ringrazio ma conosco bene le leggi in materia, la mia domanda riguardava un altro aspetto: il fatto che il tetto condominaile non è uno spazio privato, ci vanno anche altri, chissà che può succedere, quali danni possono fare gli altri, specie bambini, mettersi ad armeggiare, etc, che poi può cadere la parabola di sotto e se cade in testa a qualcuno la colpa come niente ricade su di te ...

Per questo amo gli spazi privati, con la casa privata non si hanno questi problemi. Una bifamiliare è già una cosa molto diversa da un condominio.
 
Ultima modifica:
ciao " aghe1 " cortesemente potresti dirmi anche in pm cosa intendi per bassa toscana perchè io abito in umbria vicino al confine con la toscana e sono interessato alla bbc astra 28.2 2d e con una parabola da 180 o da due metri ci farei un pensierino ciao
 
Grazie per le info krldish72! Infatti il mio dubbio è proprio quello relativo al vento anche se da quello che ho letto sul sito sembra non ci dovrebbero essere problemi!
 
aghe1 ha scritto:
Ciao, io sulla mia porzione di tetto (abito in una bifamiliare), ho una fissa dual feed con multiswitch per 8 prese, uno Stab 120 con Gibertini 125 ed una 180 con attuatore da 36 e corotor. Il vicino mi ha "smandrugiato" le "sfere" per molto tempo, visto che dava la colpa al mio impianto anche quando gli si otturava la canna del camino.........
Credo che in un condominio, fermi restando i diritti individuali sanciti da più di una norma, montare qualcosa più grande di una 100 motorizzata, sia già un problema per via delle inevitabili discussioni......., anche se si ha comunque il diritto di farlo, salvo che non sia espressamente vietato dal regolamento o da norme particolari vigenti in qualche città, anche se spesso riguardano i balconi e non il tetto.

Per rispondere alla domanda sul parabolone, posso dire che, avendo il corotor sulla 180 ed abitando al sud della Toscana, praticamente in banda Ku con la 180 becco le stesse cose che prendo con la 125 e lo Stab, anche se con più segnale. L'unica differenza apprezzabile la trovo su Astra 2D (BBC, per capirsi), che con la 180 li prendo sempre, mentre con la 125 squadrettano lievemente anche se c'è un sole che spacca le pietre. Comunque tutto ciò è dovuto al Corotor, con una 180 ed un normale LNB per la sola Ku, si prende praticamente tutto ciò che c'è in detta Banda Ku, con un segnale quasi sempre "a palla"......
Mi potresti descrivere il tuo impianto: parabola da 1.80 che marca?
Tipo lnb per ku e C e corotor(marca e descrizione)?
Grazie per un'eventuale risposta
 
Ciao, ho una Irte primo fuoco, piuttosto vecchiotta da 180 (oggi credo non le produca + di queste dimensioni: sul sito ho visto che c'è solo la 200 e la 240).
L'ho trovata due anni fa in una giacenza di magazzino, dove ho anche rimediato un Chaparral e due LNB uno peggio dell'altro: 20° kelvin per la C e 0,8!! db in ku.
Di recente ho montato questa roba:

Astrotel PM-93, feed/polarizzatore bande Ku e C
Feed + polarizzatore meccanico (corotor) per bande C e Ku per parabole primo fuoco. Serie Precision alta efficienza. Attacco LNB banda C tipo WR229, attacco LNB banda Ku tipo WR75.

Astrotel Precision PMJ-LNB C-band con flangia
LNB per banda C, frequenza 3.7/4.2 GHz, NF: 15°K, OL: 5.15, flangia rettangolare WR229.

Astrotel Precision PMJ-LNB Ku band, flangia WR75
LNB wideband 10.7/12.75 GHz, NF: 0.5 dB, OL: 9.75/10.75, flangia WR75.

Devo dire che mi trovo bene. Il tutto gestito da un Echostar AD 3600 IP Viacess + analogico (con poco supporto, ma sempre spettacolare).

Sullo Stab 120 ho la Gibertini 125 su cui ho di recente montato un Titanium da 0,2 al posto del caro Invacom (differenze poco apprezzabili, ma sempre un ottimo LNB). Su questo al posto dell' Hummy 5400 ho messo un Clarke Tech 2100 (fw. 6.66).
Sulle altre prese (Multiswitch Telesystem con Disecq 2.0) ho uno Skyfobox (Sigh!), un ID Digital CI 20, un Goldone Philippo 6071, un Hummy 5100 un Nextwave 2500 (pessimo direi), il 5400 e un vecchio Italtel (ex Stream).

Mia moglie minaccia ogni giorno di .... sbattermi tutta stà roba in faccia......
Speriamo che non lo faccia davvero..........
E' anche di Dusseldorf..........
 
Ultima modifica:
aghe1 ha scritto:
Ciao, ho una Irte primo fuoco, piuttosto vecchiotta da 180 (oggi credo non le produca + di queste dimensioni: sul sito ho visto che c'è solo la 200 e la 240).
L'ho trovata due anni fa in una giacenza di magazzino, dove ho anche rimediato un Chaparral e due LNB uno peggio dell'altro: 20° kelvin per la C e 0,8!! db in ku.
Di recente ho montato questa roba:

Astrotel PM-93, feed/polarizzatore bande Ku e C
Feed + polarizzatore meccanico (corotor) per bande C e Ku per parabole primo fuoco. Serie Precision alta efficienza. Attacco LNB banda C tipo WR229, attacco LNB banda Ku tipo WR75.

Astrotel Precision PMJ-LNB C-band con flangia
LNB per banda C, frequenza 3.7/4.2 GHz, NF: 15°K, OL: 5.15, flangia rettangolare WR229.

Astrotel Precision PMJ-LNB Ku band, flangia WR75
LNB wideband 10.7/12.75 GHz, NF: 0.5 dB, OL: 9.75/10.75, flangia WR75.

Devo dire che mi trovo bene. Il tutto gestito da un Echostar AD 3600 IP Viacess + analogico (con poco supporto, ma sempre spettacolare).

Sullo Stab 120 ho la Gibertini 125 su cui ho di recente montato un Titanium da 0,2 al posto del caro Invacom (differenze poco apprezzabili, ma sempre un ottimo LNB). Su questo al posto dell' Hummy 5400 ho messo un Clarke Tech 2100 (fw. 6.66).
Sulle altre prese (Multiswitch Telesystem con Disecq 2.0) ho uno Skyfobox (Sigh!), un ID Digital CI 20, un Goldone Philippo 6071, un Hummy 5100 un Nextwave 2500 (pessimo direi), il 5400 e un vecchio Italtel (ex Stream).

Mia moglie minaccia ogni giorno di .... sbattermi tutta stà roba in faccia......
Speriamo che non lo faccia davvero..........
E' anche di Dusseldorf..........
Motore? Es. Ha un Jaeger H-H (SMR 1224 o SMO36) o un classico attuatore da 24 pollici.Grazie
 
Ciao...
ho un attuatore che comando grazie al posizionatore integrato dell'Echostar......
 
ci sono anchio

ciao come gia detto nel vecchio Forum anche io possiedo parabolone
da 2 mt irte primo focus banda Ku e C (approposito chi mi sa dare delle dritte x inserire il corotor chaparall avevo provato a metterlo sopra ma mi dimezza il segnale in banda ku su alcuni sat tipo 13° 19° invece a est e ad ovest il segnale è perfetto e non capisco tale motivo eppure in banda ku ricevo tutto perfettamente anche il 61°ovest) il tutto supportato dal attuatore superjack da 36" comandato dal posizionatore drake ESR 250e. inoltre possiedo parabola offset da 120 channel master e parabola hirshmann dualfeed lnb twin con rotore irte omnisat (horizon -vertical) tutto questo montato dal sottoscritto premetto che sono un semplice appassionato.
Essendo una zona molto esposta al vento x ora nessun problema con venti che hanno imperversato anche per giorni intorno ai 110 km /h.
Gradirei qualcuno che ha corotor banda Ku /C di poter essere contatto x cercare di risolvere il problema x fare coesistere le 2 bande grazie.

Auguri di Buone Feste a tutti voi

Bati
 
@Bati :
Strano il comportamento col tuo Corotor in banda Ku; come confermato anche da Aghe1 il tutto si riduce ad avere un'equivalente di poco più di un disco da 120 il che, nel caso di Hotbird & Astra, chiaramente basta ed avanza: prova a descrivere come l'hai montato sul disco e, in particolare , come hai combinato gli attacchi originali con quelli del corotor, oltre a dirci che convertitore hai usato per la banda Ku.

@ Aghe1 :
Come si comporta il tuo Corotor Astrotel in banda C? : il mio è stato decisamente fallimentare e, appena ho potuto, l'ho ricambiato con lo Chaparral con soddisfazione; ora giace inoperoso in cantina :D .
 
Indietro
Alto Basso