• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Configurazione della rete DB7020

Rascal

Digital-Forum Junior Plus
Registrato
6 Aprile 2004
Messaggi
146
Scusate se vi bombardo con domande, ma grazie a voi ed ai vostri consigli ho quasi terminato il lavoro di connessione al PC del DB7020, rimangono ancora alcune domande. Quando vado nel menu " Configurazione di rete " del DB 7020 ho notato che l'IP cambia nelle ultime cifre ( quelle in evidenza nel quadratino più chiaro ) ogni volta che apro la pagina, è normale? Accanto all'IP c'è il DHCP risulta spuntato, è giusto? Le altre cose sono come descrive la guida di AKENA. Riguardo ai settaggi del modem nel PC alla voce "Avanzate" poi "Condivisione conessione Internet" ho spuntato solo la voce " Consenti ad altri in rete di collegarsi tramite la connessione Internet di questo computer" penso di aver fatto giusto.
 
Dovresti dare un indirizzo fisso al tuo dreambox, vale a dire cambia pure le ultime due cifre come dici tu ma poi devi togliere il flag da DHCP altrimenti ogni volta che riavvii si ricambiano da sole. Ciao...buon divertimento
 
Questo campiamento cosa comporta che non posso usare es. FlashWizard perchè non ho un IP fisso ? Questo IP è anche quello che si usa per collegarsi con il Browser, quello che la macchina ti da quando l'accendi pigiando il tasto down?
 
Non è obbligatorio che sia sempre quello ma aiuta, calcola che molte cose (programmi etc. etc.) escono già con un IP per il dreambox che è quasi sempre 192.168.0.24 quindi se devi per esempio inviare dei settings o immagini con Flashwizard sei un pò avvantaggiato. Non c'entra niente con l'indirizzoche ti esce col tasto giù per caricare flash via browser...quello cambia sempre lo stesso. Ciao
 
Grazie ho capito le ragioni del 24 finale nell'IP, in effetti non capivo il perchè di quel numero, mentre per il Browser allora ogni volta si deve rilevare l'IP? Questa non la capisco perche io ho un modem LAN e quando mi connetto per i setaggi con il Browser, il numero è sempre quello, ciaoooo.
 
Il problemma e che avendo più macchine collegate tra di loro chi parte per prima si assegna un ip ..... per evitare questo devi te impostare manualmente gli ip da assegnare alle schede di rete levando la spunta DHCP.
Ciao
 
Se non hai l'esigenza di spostare le mecchine assegna indirizzi statici , sarà più semplice la gestione.
Ciaoooooooooooo
 
Molto semplicemente il DHCP serve ad "chiedere" un indirizzo IP al gateway attivo (che in questo caso è il tuo modem) ogni volta che accendi il DB.

E' una funzione standard del protocollo TCP/IP quindi su qualunque macchina o ti fidi del DHCP (ove il gateway lo fornisca come servizio) o imposti un indirizzo, una subnet mask, un DNS e un Gateway manualmente.

Per ulteriori info puoi leggerti sto megapost che feci qualche tempo fa :)

http://www.digital-forum.it/showpost.php?p=38086&postcount=16
 
Il tuo post l'ho letto infatti tu consigli di disattivare il DHCP, cosa che ho fatto fissando poi i parametri manualmente e salvando il tutto.L'unica differenza è che tu come IP consigli il 2, mentre altri consigliano il 24 ovvero 192.168.0.24, perche consente di scaricare ed installare alcune immagini, come sostiene Macronit, più sopra, ciaoooooooo.
 
Rascal ha scritto:
L'unica differenza è che tu come IP consigli il 2, mentre altri consigliano il 24 ovvero 192.168.0.24, perche consente di scaricare ed installare alcune immagini, come sostiene Macronit, più sopra, ciaoooooooo.
La cosa non è così importante,
l`ip nei vari programmi si può cambiare, quindi usa quello che ti piace di +

ciao
 
Forse hai interpretato male il post di macronim.
Ti voleva solo dire che alcuni programmi, es. flashwizard o altri che si connettono al dream via rete, hanno impostato di default l'IP ....0.24 così che ti connetti senza cambiare le impostazioni del programma.
Ma non è tassativo perchè come ti dicevo sono impstazioni di default che possono essere cambiate.
L'importante che il pc abbia un indirizzo IP inferiore al dream.
 
Ang.junior ha scritto:
L'importante che il pc abbia un indirizzo IP inferiore al dream.
Di questo non mi sono mai preoccupato,
i miei db sono con ip statico < 100
i pc con ip dinamico > di 100
e funzionano bene, puoi essere più preciso?

grazie e ciao
 
Mi riferivo al collegamento diretto dream-pc.
Io ce l'ho con router DHCP manco mi preoccupo degli IP che assegna, anche perchè in questo caso è lui che ha l'IP più basso di tutti.
 
Poco ma sicuro.. il dhcp in generale fa anche questo controllo ma è consigliabile usarlo quando non hai bisogno di andartelo a cercare ogni volta per lavorarci.

Quindi ben venga disabilitare il dhcp sul dreambox e settare manualmente l'IP che si desidera. Ma ricordatevi che l'ultimo numerello è l'unica cosa che si può scegliere arbitrariamente, il resto (DNS, GATEWAY e SUBNET MASK) sono dei numeri precisi.

Per tagliare la testa al toro io consiglio di attivare il dhcp sul dreambox, aspettare un 30 secondi, e poi andare nuovamente a disabilitarlo per modificare SOLO ED ESCLUSIVAMENTE l'ultimo numero dell'indirizzo IP in base al proprio "gusto". In questo modo il dhcp si preoccupa di sistemare tutti gli altri parametri una volta per tutte e il nostro dream sarà sempre reperibile allo stesso indirizzo. :)
 
Indietro
Alto Basso