• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Notiziona: qualità Rai1 corretta (o quasi)!!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

-Sandro-

Digital-Forum Silver Master
Registrato
11 Settembre 2005
Messaggi
2.454
Località
Pianella (PE)
Non vorrei diffondere false notizie ma la qualità audio/video di SOLO Rai1 è stata corretta, niente artefatti Rai, niente appannatura,effetto mosquito...il video è pulito e anche l'audio mi sembra assente da "FM style" :icon_bounce:

Me ne sono accorto all'istante sintonizzandomi poco fa ecco alcuni esempi:





Quindi l'altà qualità di Rai1 promessa c'è.

Però (c'è sempre) escono subito i lati negativi:
- tutti gli altri canali sono rimasti scandalosi!
- se hanno corretto questo SANNO che trasmettono da schifo, perchè continuano a farlo ??? Vi rendete conto? Se questa è alta qualità automaticamente affermano che tutti gli altri sono in bassa qualità!
- Ora Rai2/Rai3 con tutti gli artefatti RAI si ciucciano tutta la banda (7-8mbit a testa variabile) e Rai1 ha solo 2,5-3mbit e non va oltre con evidente calo di dettaglio per la compressione!
- Quello che non mi convince: ho aspettato la pubblicità e tutti gli spot, promo, grafica, pubblicità non hanno gli artefatti di RAI ma sono ancora tutti in mono e la qualità sembra di un VHS! Addirittura la scritta RAI UNO col logo ad ogni stacco pubblicitario tremava!

Qualcuno conferma anche su Hotbird?


PS: non credo che dipenda dalla mia email mandata ieri a Raiway :lol: ma dal fatto che tra poche settimane inizieranno gli Europei in 16:9 altrimenti avrebbero corretto tutto:eusa_whistle:
 
Ultima modifica:
Io sinceramente non noto differenze.... vedo sempre così, e decisamente meno nitido di te! Per esempio il logo di raiuno non è così brillante... forse è a causa dei decoder che ho, ma la qualità in generale di Raiuno non è cambiata
 
ecco la pubblicità, guardate la scritta come è indefinita e disturbata (certo vedere il video si nota di più il disturbo da un fotogramma)!:eusa_wall:



Diciamo che è molto dinamica la qualità questa è ok:


 
Mi tocca smentire... il Rai1 in chiaro ha gli stessi problemi di sempre.

Quello che si vede bene è la versione criptata che dovrebbe fare da backup all'analogico.
 
Non so, io sto vedendo Medicina Generale e la differenza è notevole :5eek: com'è possibile?

L'audio sto ascoltando, mi sembra pulito!
 
Non so come mai, evidentemente sul tuo ripetitore hanno cambiato qualcosa.
Comunque confermo che la tua versione è quella buona, cioè quella che sul satellite dovrebbe far da backup all'analogico.

A sinistra la versione in chiaro che dovrebbe alimentare anche il DTT, a destra quella per l'analogico:


L'inquadratura è la stessa (ovviamente presa in due momenti diversi visto che i 2 canali sono su 2 frequenze diverse), e la differenza è notevole.
 
Boothby ha scritto:
Non so come mai, evidentemente sul tuo ripetitore hanno cambiato qualcosa.
Comunque confermo che la tua versione è quella buona, cioè quella che sul satellite dovrebbe far da backup all'analogico.

A sinistra la versione in chiaro che dovrebbe alimentare anche il DTT, a destra quella per l'analogico:


L'inquadratura è la stessa (ovviamente presa in due momenti diversi visto che i 2 canali sono su 2 frequenze diverse), e la differenza è notevole.
ho riscontrato anch'io questa differenza: non può essere che alcuni ripetitori anche digitali utilizzino quello e ci sia sotto un oscuro disegno per gli europei :D :D :D scusate stasera sono in vena di caxxate
 
Si che si nota, ma in quella frequenza dell'analogico c'è solo Rai1?

Comunque molte cose sono ancora scandalose (ma dalla fonte a questo punto) ma i soliti artefatti rai non ci sono. Poi non capisco l'audio mono ovunque vabbè:eusa_wall:

Può darsi che verranno fatti i cambi localmente?

Ora è iniziato Porta a Porta ed è come sempre :eusa_naughty: :eusa_wall:
 
areggio ha scritto:
ho riscontrato anch'io questa differenza: non può essere che alcuni ripetitori anche digitali utilizzino quello e ci sia sotto un oscuro disegno per gli europei :D :D :D scusate stasera sono in vena di caxxate

Ma soprattutto per quale stupido motivo da un network escono due segnali con qualità diversa e il migliore viene dato all'analogico?:eusa_wall: :eusa_wall:
 
-Sandro- ha scritto:
Si che si nota, ma in quella frequenza dell'analogico c'è solo Rai1?
No, ci sono tutti e 3 e si vedono tutti un po' meglio della versione in chiaro.
-Sandro- ha scritto:
Può darsi che verranno fatti i cambi localmente?
Può darsi, forse si tratta di un terzo segnale che viene mandato solo attraverso i ponti terrestri :eusa_think:
 
Boothby ha scritto:
No, ci sono tutti e 3 e si vedono tutti un po' meglio della versione in chiaro.
Può darsi, forse si tratta di un terzo segnale che viene mandato solo attraverso i ponti terrestri :eusa_think:

Ma che macello.

Mi fai vedere uno screen di Rai2 da li? Grazie
 
A sinistra le versioni in chiaro, a destra quelle per l'analogico:




Ma c'è molta meno differenza, quasi non si nota.
 
Boothby ha scritto:
Non so come mai, evidentemente sul tuo ripetitore hanno cambiato qualcosa.
Comunque confermo che la tua versione è quella buona, cioè quella che sul satellite dovrebbe far da backup all'analogico.

A sinistra la versione in chiaro che dovrebbe alimentare anche il DTT, a destra quella per l'analogico:


L'inquadratura è la stessa (ovviamente presa in due momenti diversi visto che i 2 canali sono su 2 frequenze diverse), e la differenza è notevole.

Scusate ma non ho ben capito...Io vedendo queste due immagini, da DTT penso proprio di ricevere la prima versione. Altri invece dite che possono ricevere la seconda immagine? Sempre sul DTT?
Mi pare di si perchè Sandro rcevere la seconda versione (quella migliore)
 
A me sembra sempre la solita qualità penosa... ma non avendo una scheda DTT per PC non posso postare foto di paragone.

Sinceramente dubito che la RAI sia in grado di fornire qualcosa che si avvicini anche solo lontanamente al mio concetto di "qualità elevata"... ma neppure al mio concetto di "qualità accettabile" :icon_rolleyes:
 
:eusa_wall: dalle mie parti addirittura i primi 3 canali nn si prendono....e unaa vergogna...
 
BlackPearl ha scritto:
Scusate ma non ho ben capito...Io vedendo queste due immagini, da DTT penso proprio di ricevere la prima versione. Altri invece dite che possono ricevere la seconda immagine? Sempre sul DTT?
Mi pare di si perchè Sandro rcevere la seconda versione (quella migliore)
Esatto, lui riceve la seconda.

Probabilmente il cambiamento c'è stato solo per i ripetitori alimentati attraverso ponti terrestri, e non per quelli alimentati da satellite.
StarKnight ha scritto:
A me sembra sempre la solita qualità penosa... ma non avendo una scheda DTT per PC non posso postare foto di paragone.

Sinceramente dubito che la RAI sia in grado di fornire qualcosa che si avvicini anche solo lontanamente al mio concetto di "qualità elevata"... ma neppure al mio concetto di "qualità accettabile" :icon_rolleyes:
Sandro sulla qualità è maniacale, quindi se dice lui che si vede bene, gli si può credere sulla parola :D

Aggiungo pure la prova audio: (tasto destro e salva con nome)
http://boot86.netsons.org/files/audio_bad_rai1.mpa
http://boot86.netsons.org/files/audio_good_rai1.mpa

La differenza è netta, la versione "cattiva" più che FM è proprio disturbata.
 
Va bene....Sandro stasera si è dimostrato una persona attenta e obiettiva e c'era un abbozzo di dibattito tecnico...ma se dobbiamo riattaccare con 'ste menate, chiudiamola qua....
Edit: scusa Boothby ovviamente nn mi riferivo a te...
 
Boothby ha scritto:
A sinistra le versioni in chiaro, a destra quelle per l'analogico:




Ma c'è molta meno differenza, quasi non si nota.

Infatti sono pressoché uguali, lo noto dal logo di rai2 che ha sempre delle strisce che passano, Rai1 che vedo io non ne ha
 
Boothby ha scritto:
Esatto, lui riceve la seconda.

Probabilmente il cambiamento c'è stato solo per i ripetitori alimentati attraverso ponti terrestri, e non per quelli alimentati da satellite.

Speriamo solo che per gli Europei sia dappertutto come lo vede Sandro... così da avere un bel 16/9 con una qualità decente!
 
Boothby ha scritto:
Esatto, lui riceve la seconda.

Probabilmente il cambiamento c'è stato solo per i ripetitori alimentati attraverso ponti terrestri, e non per quelli alimentati da satellite.
Sandro sulla qualità è maniacale, quindi se dice lui che si vede bene, gli si può credere sulla parola :D

Aggiungo pure la prova audio: (tasto destro e salva con nome)
http://boot86.netsons.org/files/audio_bad_rai1.mpa
http://boot86.netsons.org/files/audio_good_rai1.mpa

La differenza è netta, la versione "cattiva" più che FM è proprio disturbata.

Si l'audio è evidentissimo! Però io per "FM" non intendo quello ma l'audio piatto, che ora non sento.

Ripeto prima con Medicina Generale non mi sembrava vero di vedere Rai, addirittura nei momenti con bitrate un pò alto vedevo la tipica grana (delle pellicola) non possibile da vedere in RAI. Però ecco era solo li, ora è quasi come prima.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso