• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Non ci capisco niente sui formati...

steveone12

Digital-Forum Gold Master
Registrato
21 Gennaio 2006
Messaggi
4.748
Ho un decoder sky HD. L'uscita HD va al tv.
La scart 1 va sempre al tv e la vcr va al DVD recorder che a sua volta va in un televisore in salotto tramite un cavo sotto al pavimento.
Io ho messo l'uscita scart in 4/3 perche' in salotto c'e' un TV crt 4/3.
Il problema e' che pero' mi registra sul dvd in 4/3 giusto? cambia qualcosa nella registrazione? perche' i film li guarderei su un 16/9...
 
Da quanto ho notato io, il segnale per lo switch a 16:9 viaggia solo sulla TV SCART del decoder di SKY, ed il mio dvd recorder lo registra (quindi anche le registrazioni switchano il tv su 16:9) se l'uscita è impostata in RGB.
La scart2 (VCR SCART), invece, non veicola il segnale di attivazione del formato 16:9

Quello che potresti fare è:

1) impostare il decoder su 16:9
2) collegare la scart 1 del decoder (tv scart) al dvd recorder (tutto in RGB) ed il recorder alla scart 1 del tv hd
3) collegare la scart 2 del decoder (vcr scart) al tv 4:3 (che spero supporti il formato 16:9, se ha meno di 10 anni dovrebbe)

Nel mio caso il dvd recorder registra anche il segnale di attivazione del 16:9.

Ciao !
 
Ultima modifica:
Ok ma alla fine e' come ho fatto io....ogni volta che registro dovro' mettere il decoder sky in 16:9 perche' in salotto se lo lascio cosi' si vede troppo piccolo...
 
steveone12 ha scritto:
Ok ma alla fine e' come ho fatto io....ogni volta che registro dovro' mettere il decoder sky in 16:9 perche' in salotto se lo lascio cosi' si vede troppo piccolo...
Se il film è trasmesso in formato panoramico, le dimensioni effettive che ottieni sullo schermo del tv 4:3 sono le stesse, sia impostando il decoder su 4:3 letterbox che lasciandolo su 16:9 e facendo effettuare il ridimensionamento della geometria al televisore. Fai una prova con i canali cinema di sky ed un righello...
Ciao !
 
Si si quello lo so...pero' ogni volta devo cambiare le impostazioni del televisore CRT e mia mamma non e' molto pratica....cercavo un metodo per non dover fare cambiamenti...
 
Beh, se il tuo tv non effettua automaticamente lo switch tra 4:3 e 16:9, in effetti devi intervenire manualmente...
Credo che non ci sia soluzione, allora: il dvd recorder registra quello che gli arriva dalla scart !
Devi capire se è più macchinoso riconfigurare il decoder o il tv.

Ciao !
 
Indietro
Alto Basso