• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Ricevitore COMAG SL 35

vorrei acquistare questo decoder, vorrei sapere se è compatibile con il motore sat tracer3, e con quale chip mi conviene comprarlo.
Ciao a tutti
 
Ragazzi avvio il programma Comag_sistem-tool... e cerco di prelevare il firm originale per verificare quale firm mettere (il chip è un ALI M3329C E1)! Il mio PC (ho però provato anche in altri con ugual esito) mi dice "can not open serial port"... Cosa può essere???
Ho anche un adattatore USB/seriale perciò ho provato con quello ed il programma mi si pianta su "test serial port"!!
Che posso fare??
Il cavo è null modem e le impostazioni sono tutte corrette!!
Che fare? Me lo faccio cambiare dal negoziante? Tanto l'ho appena comprato ieri mattina!
Grazie.
 
Non parli della porta seriale. E' strano perchè i convertitori da USB a Seriale vengono allocati un porte seriali tipo COM3, COM4 ecc. Tra le altre cose se hai provato a collegarlo a diverse porte USB ti avrà allocato diverse porte seriali. Quindi fai attenzione al numero di porta seriale che è auttalmente allocato che potrebbe essere non necessariamente la COM1 anche se il pc non ha una porta seriale. Un modo per vedere quale è la porta seriale potrebbe essere quello, dopo aver collegato il convertitore da USB a Seriale ad una porta USB del PC, di controllare quale periferica hardware risulta assegnata:

Vai in pannello di controllo -> Sistema -> Hardware -> Gestione Periferiche -> Porte (COM e LPT) e consulti quale il sistema ti ha allocato.

Se stacchi il convertitore da USB a Seriale vedrai la porta sparire dalla gestione periferiche, se lo riattacchi alla stessa porta USB la vedrai ricomparire. Se lo riattacchi ad una porta USB diversa vedrai che il sistema cambia il numero della porta (es. COM5 o COM6 ...)

Sperando che il problema sia solo questo e tu sappia come si definisce, nel programma che dovresti usare, la porta seriale, ti saluto :)


PS: ha installato il software che serve per il convertitore da USB a Seriale ?
 
Ultima modifica:
ALEVIA ti ringrazio per la risposta ma purtroppo il problema mi sa proprio che non è questo: forse mi sono spiegato male io...

Io nel PC ho un'uscita seriale settata come COM 1 ed un adattatore USB/seriale settato come COM2 (l'adattatore l'ho sempre nel PC fisso in quanto prima l'uscita seriale vera e proprio non l'avevo...).
Ho per prima cosa provato con l'uscita COM1: ho settato tutto bene, ho dato il nome, premo avanti ma mi spunta subito un messaggio di avviso con scritto "Can not open serial port"; a questo punto posso soltanto premere su back.

Per seconda cosa ho allora provato con l'adattatore sulla COM2: ho settato di nuovo tutto, ho dato il nome al firm e premo avanti: stavolta il programma mi dice "test serial port status"e niente più... Si blocca lì e non va più avanti! Allora devo per forza fare annulla e dopo chiudere il programma!

In sostanza con l'uscita seriale vera e propria mi dice che non può aprire la porta seriale mentre con l'adattatore sembra stia per partire ma si pianta sul verificare lo stato della porta seriale.

P.S.: il cavo è sicuramente nullmodem...
P.P.S.: un'altra chicca è che ho notato che nel menu è presente la voce aggiornamento con rs232 e poi ci sono le varie scelte: allcode,.... Ho provato a premere su avvia ma mi dice che non riesce a comunicare via seriale. Magari in questo caso sbaglio qualcosa ma nella procedura da PC non penso proprio di sbagliare nulla.
 
Ragazzi ho risolto semplicemente inviando il firm aggiornato senza fare più il dump!
Grazie lo stesso! Ciao.
 
Possiedo un comag sl35 e ho un impianto motorizzzato, ho inserito una ventina di sat, qualcuno sà se c'è qualche funzione nascosta per avere la lista dei sat, perchè per cambiare sat da inizio lista a fine lista bisogna scorrerli una alla volta tramite le frecce dx sx del telecomando anche senza fermarsi sopra, ma a volte s'impalla il motore perchè ogni sat selezionato tenta di partire
Ciao
 
bicas73 ha scritto:
I programmi da usare sono questi:

Infine disporre di 5 software indispensabili quali:
ComagFirmwareTester - Comag_System_Tool - AliEditorKB for E1 -

Tutti tranquillamente reperibili in rete oppure su http://**************** (è richiesta l’iscrizione)

2 li ho tolti ........
salve sono nicodico123 ho fatto la registrazione
e vorrei sapere dove trovo i software per il comag m35 opp sl35 come promesso grazie
 
ciao a tutti . io pure o un comag sl 35 gia pachato ma vorrei sapere come aggiornare tramite satellite o pc ,spero che mi date una risposta vi saluto anticipatamente,.
 
Comag sl 35 problemi con porta com

Ciao a tutti, io ho lo stesso problema di angel89, e cioè quando cerco di sapere quale chip monta il mio comag sl 35, dopo aver collegato il cavo null modem e avviato il prog. " comag system tool" mi esce il msg di errore "can not open serial port" . Ho aperto il dec. ma sul chip c'è la taghetta argentata che credo faccia da dissipatore di calore, Si può togliere e rimettere senza fare danni per leggere il tipo di chip? Altra domanda qualcuno mi sa dire la disposizione esatta dei collegamenti del null modem? perchè su un altro forum ho ricevuto indicazioni differenti, così come qualcuno ha ipotizzato che alcuni modelli del comag sl 35 hanno la seriale bloccata. A voi risulta? e se si cosa fare? (jtag!!!) In attesa di risposta ringrazio tutti quelli che vogliono aiutarmi.
 
ma quando tenti di inviare il fw con il prog comag system tool il dec è spento dal pulsante sul retro, di solito questo capita se ha il dec in stand by.
Il processo esatto è questo:
attacca il dec alla presa di corrente tenendolo spento dal pulsante dal retro (spia rossa di accensione spenta), collega la porta com1 del pc con il dec con il cavo null modem, quindi eseguire il programma comag system tool, indicargli il percorso del fw da caricare setta la porta su com1 premi connetti e come ti appare la scritta test serial port accendi il dec con il pulsante posteriore e dopo qualche check ti dovrebbe partire l'upload del fw, ci mette un pò dopo che ha finito clikki su next e parte la fase di scrittura quindi quando finisce clikki su finished.
Infine chiudi il prog comag system tool (si dovrebbe chiudere da solo) spegni il dec dal telecomando, poi lo spegni dal pulsante sul retro e stacchi il cavo null modem e poi riaccendi il dec.
Se poi usi un cavo adattaore usb-seriale visto che i portatili ormai non hanno più la com1 allora vedi se la com adattata è impostata come com1 altrimenti non funge.
Comunque quando ti dà il messaggio che non può aprire il porta com si riferisce a quella del pc ed è inutile provare di seguito devi riavviare il pc per liberarla.
Il jtag serve si per sbloccare la porta seriale del dec ma di solito questo è dovuto al caricamento di un fw sbagliato.
Ciao
 
ho dimenticato il chip, almeno il mio comas sl 35 nel chip non ha il dissipatore ed è una scritta bianca m3329c e1, sicuro che stai guardando il chip giusto ?
Ciao
 
comag sl 35

Il mio problema era accedere al decoder per conoscere il firmware e non per caricare il firmware, seguendo le istruzioni che ben hai descritto. Dopo ho aperto il dec. e ho scoperto che il chip è un Ali M3329 A1, un pò sfigato come chip tanto che l'unico modo per accedervi eè attraverso al Jtag. Adesso sto aspettando indicazioni sul tipo di Jtga da usare (78HC244 oppure filo e resistenze) e sul tipo di file/firmware da caricare con relative istruzioni, il tutto per il comag sl 35 con chip Ali M3329 A1 e non per il silvercrest sl 65 di cui c'è già qualcosa sui forum. Grazie e se hai informazioni utili ti prego di farmele avere. A presto gallettos
 
Predefinito C'è qualcuno che conosce rivenditori COMAG su Roma?

grazie
contattatemi in PM
vorrei comprare un decoder

saluti
 
Indietro
Alto Basso