• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Formato migliore?

cudy

Digital-Forum Senior Master
Registrato
31 Ottobre 2005
Messaggi
1.627
Salve, volevo sapere quale è il miglior formato video in termini di qualità, a parte HD, un amico mi dice che secondo lui è l' AVI, che è il formato che adoperano anche telecamere belle, ma non ne sono convinto:eusa_think:
 
cudy ha scritto:
Salve, volevo sapere quale è il miglior formato video in termini di qualità, a parte HD, un amico mi dice che secondo lui è l' AVI, che è il formato che adoperano anche telecamere belle, ma non ne sono convinto:eusa_think:
Probabilmente con avi intente il formato compresso Divx o Xvid, io satrei sul formato DVD :D dopo se vuoi comprimerlo puoi sempre farlo.;)
 
cudy ha scritto:
Salve, volevo sapere quale è il miglior formato video in termini di qualità, a parte HD, un amico mi dice che secondo lui è l' AVI, che è il formato che adoperano anche telecamere belle, ma non ne sono convinto:eusa_think:
Si l'AVI è il formato migliore perchè non è compresso a differenza degli altri formati che comprimendo perdono informazioni e quindi anche la qualità, ciao! ;)
 
MISTERSAT ha scritto:
Si l'AVI è il formato migliore perchè non è compresso a differenza degli altri formati che comprimendo perdono informazioni e quindi anche la qualità, ciao! ;)

Ah ecco, il mio dubbio veniva dal fatto che la maggior parte dei filmati scaricati da emule in AVI non mi sembrano di qualità buona :eusa_think:
 
ovviamente dipende da chi li fà... :D
Considera che io mi faccio i divx alla maxima risoluzione 720x576 , la stessa qualità dei dvd e ce ne entrano ugualmente 6 film su 1 unico supporto dvd, giacchè, pur aumentando la risoluzione, la loro "grandezza" è + o - uguale a quella di 1 fatto a bassa risoluzione. :eusa_whistle:
 
ALEX44 ha scritto:
ovviamente dipende da chi li fà... :D ...
infatti io dicevo il mio parere solamente sul formato, se poi all'origine la registrazione o la conversione, degrada il segnale, allora è tutto un altro discorso... E' come se io masterizzo un cd audio usando come sorgente dei brani mp3, ovviamente il segnale è compresso all'origine per cui anche il cd audio risulta scadente.
 
AVI è un contenitore (i video per Windows) e dentro al contenitore, può starci un file audio video, sia compresso che non.
Dato che per un file AVI di un paio d'ore a definizione standard non compresso servirebbe un HDD, e pure di grande capacità, i file con estensione avi sono praticamente sempre compressi in qualche modo.
Personalmente, priorizzando la qualità, direi che tra i formati compressi a mia conoscenza, quello che da i migliori risultati, sia in SD che in HD, a parità di spazio occupato sul disco, sia il DivX.;)


 
MISTERSAT ha scritto:
E' come se io masterizzo un cd audio usando come sorgente dei brani mp3, ovviamente il segnale è compresso all'origine per cui anche il cd audio risulta scadente.

Aggiungo che dipende anche dal dal bitrate scelto, se non si scende sotto i 128-160 Kbps l'orecchio umano non avverte alcuna differenza nella qualità dell'ascolto, anche creando un cd audio. Almeno dovrebbe valere per la stragrande maggioranza delle persone, compreso me :D
Personalmente ho masterizzato diversi cd audio partendo da mp3 a 128K e non ho notato differenze rispetto a cd partendo da brani wav
 
Gianni ha scritto:
Aggiungo che dipende anche dal dal bitrate scelto, se non si scende sotto i 128-160 Kbps l'orecchio umano non avverte alcuna differenza nella qualità dell'ascolto, anche creando un cd audio. Almeno dovrebbe valere per la stragrande maggioranza delle persone, compreso me :D ...
Io purtroppo essendo malato di alta fedeltà e avendo un impianto molto buono me ne accorgo eccome! ;)
 
Quindi con un grande impianto si mette alla prova "l'alta fedeltà" dell' orecchio :D
 
Scusate leggendovi mi chiedo... se l'AVI (video o audio) non ha compressione l'MPEG2 ch'è nativo del DVD secondo voi è compresso o nò ?!? Può essere un'ottima alternativa al primo per esempio... quando si converte un file video con estensione WMV per visionarlo su HDD multimediali ?
E poi, secondo voi ...un file video wmv con risoluzione 320x240, quanto potrebbe essere ingrandito (in risoluzione...) per avere un'immagine diciamo così...leggeremente superiore e cmq per visionarlo in un secondo momento tramite HDD su TV ??? ...o è del tutto ininfluente la cosa ?


P.S. di solito converto files video wmv (320x240) in MPEG2 con risoluzione 720x576 con un bitrate superiore e idem anche per quanto riguarda la qualità.
Faccio bene ?...sbaglio ???...o semplicemente come dicevo è irrilevante ???
 
max01 ha scritto:
Scusate leggendovi mi chiedo... se l'AVI (video o audio) non ha compressione l'MPEG2 ch'è nativo del DVD secondo voi è compresso o nò ?!?
L'MPEG2 è una codifica di compressione, quindi certo che i video che utilizzano questo codec sono compressi.

Inoltre, come detto da Tuner, non è che l'AVI non ha compressione... dipende, un'AVI non compresso occupa veramente tantissimi GB.
max01 ha scritto:
Può essere un'ottima alternativa al primo per esempio... quando si converte un file video con estensione WMV per visionarlo su HDD multimediali ?
E poi, secondo voi ...un file video wmv con risoluzione 320x240, quanto potrebbe essere ingrandito (in risoluzione...) per avere un'immagine diciamo così...leggeremente superiore e cmq per visionarlo in un secondo momento tramite HDD su TV ??? ...o è del tutto ininfluente la cosa ?
Io sono dell'idea che sarebbe meglio non toccare i video originali, e lasciare fare il lavoro al player.

Poi se hai problemi a visionare i file WMV, oppure ottieni risultati migliori upscalando i video, ricomprimi come più ti aggrada. Diciamo che la scelta in questo caso è più soggettiva, e legata alla strumentazione che si utilizza per visualizzare il video.
 
Boothby ha scritto:
...Io sono dell'idea che sarebbe meglio non toccare i video originali, e lasciare fare il lavoro al player.

Poi se hai problemi a visionare i file WMV...

concordo pienamente quanto da te asserito che è sempre meglio lasciarli in codifica originale..., però come tu sai e...l'hai citato, il problema è che l'estensione WMV non la supporta nessun HDD multimediale, a menochè non sia una sorta di PC MediaCenter, quello è il guaio ! ...infatti quando non riesco a reperirli con estensione Mpeg o Avi devo per forza scarcarli Wmv per poi convertirli. :-(
 
Se il file andrà visonato su un TV, TV che tramite scaler interno farà già il lavoro di upscale, cambiando la risoluzione lavora soltanto di più il tuo PC, con il risultato che impieghi più tempo a convertire e ti vien fuori un file più grande del necessario.;)
A proposito, se il video converter consente di impostare una qualità identica a quella del file nel formato originale, ovvero permette convertire in altro formato con un bitrate variabile, un file WMV si trasforma in uno XiVD o in un DiVX di pari qualità e dimensione simile.:eusa_whistle:

max01 ha scritto:
P.S. di solito converto files video wmv (320x240) in MPEG2 con risoluzione 720x576 con un bitrate superiore e idem anche per quanto riguarda la qualità.
 
Indietro
Alto Basso