• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Problema Motore Moteck SG 2100A

dida94

Digital-Forum Senior
Registrato
15 Novembre 2006
Messaggi
379
Località
San Benedetto Po(MN)
Il mio motore non vuole muoversi,rimane sempre fisso a 19 est e per muoverlo devo andare sul tetto a fare il reset ma dopo ritorna tutto come prima.Ho un CT 2100 e ho fatto di tutto:ho reinstallato il firmare 112 p,ho fatto un rest di fabbrica,ho reinstallato i settings ma niente da fare,quando mi voglio posizionare su un satellite ,mi ritorna sempre a 19 est.Cosa devo fare?
 
Hai visto se per caso si sono inseriti i limite est - ovest?
 
Verifica che il decoder non sia in modalità diseqc 1.2, se così fosse, il motore non si muove alla scelta del canale desiderato. Almeno, col mio Telesystem e STAB funziona così
 
Gianni ha scritto:
Verifica che il decoder non sia in modalità diseqc 1.2, se così fosse, il motore non si muove alla scelta del canale desiderato. Almeno, col mio Telesystem e STAB funziona così

Il Moteck SG2100A è Diseqc 1.2, mentre il tuo (STAB) è USALS. Quindi in teoria il decoder va usato in modalità Diseqc e (non conosco il CT 2100) eventualmente usufruire anche della funzionalità GotoX di cui è provvisto il motore Moteck. Ti posso confermare che almeno sul PC impostando la Skystar2/Skystar HD2 in modalità USALS il motore non risponde, l'unica maniera per pilotarlo è appunto il Diseqc attraverso il plugin SSDiseqc (versione 1.10).
 
rio9210 ha scritto:
Il Moteck SG2100A è Diseqc 1.2, mentre il tuo (STAB) è USALS.

Quando un ricevitore viene dichiarato compatibile DiSEqC 1.3 oppure "Go x" o "Go To
xx" vuol dire che è perfettamente compatibile con il programma USALS, ma non viene
indicato con questo nome, semplicemente per non pagare le royalties alla casa
costruttrice precedentemente menzionata.

 
8210 ha scritto:

Conosco perfettamente la questione delle royalties e "l'aggiramento" chiamato GotoX, ma avendo io questo motore (al quale è attaccata una Skystar2/Skystar HD2) ti posso garantire che i vari programmi/plugin che gestiscono gli impianti motorizzati fanno UNA NETTA DISTINZIONE tra il GotoX/Diseqc (protocollo USALS adottato dai motori Moteck) e USALS (lo standard di proprietà STAB). Anche se teoricamente i comandi dovrebbero essere gli stessi, AL LATO PRATICO la situazione è ben diversa. Qui di seguito due esempi:
moteck1wc1.jpg

che sarebbe la consolle diseqc di AltDVB, e l'altra immagine

moteckmf6.jpg

che sarebbe la finestra delle impostazioni di SSDiseqc. Quindi, i protocolli USALS sarebbero tre (Generico, Stab e Moteck), anche se magari in realtà è uno solo, interpretato diversamente dai vari motori. Viva gli standard...:eusa_think:
 
rio9210 ha scritto:
. Quindi, i protocolli USALS sarebbero tre (Generico, Stab e Moteck), anche se magari in realtà è uno solo, interpretato diversamente dai vari motori. Viva gli standard...:eusa_think:
non ho la Skystar2/Skystar HD2...ma ho montato questo motore con un clarke ad un amico tempo fà e mai nessun problema (funziona in modalità usals naturalmente ) ...di + nun sò:icon_rolleyes:
 
uguale

dida94 ha scritto:
Il mio motore non vuole muoversi,rimane sempre fisso a 19 est e per muoverlo devo andare sul tetto a fare il reset ma dopo ritorna tutto come prima.Ho un CT 2100 e ho fatto di tutto:ho reinstallato il firmare 112 p,ho fatto un rest di fabbrica,ho reinstallato i settings ma niente da fare,quando mi voglio posizionare su un satellite ,mi ritorna sempre a 19 est.Cosa devo fare?

Ciao,
stesso decoder, stesso motore, stesse "du-palle" !!!
Praticamente da quando ho montato il mio impianto, ho sempre avuto problemi con la gestione del motore. In modalità diseqc, si muove solo dopo parecchie premute del telecomando, per poi fermarsi dove gli pare (mica sul satellite prescelto però), altre volte, non si muove proprio.
In modalità USALS, si sposta ad impulsi discontinui, ma comunque si ferma al posto giusto (prendendoselo con comodo !!).
Speriamo che prima o poi la casa madre emetterà qualche software per correggere questo inconveniente molto fastidioso.
Ciao.
 
possiedo anche io questo motore che lo monterò a breve, nel manuale fa riferimento a tipo1, tipo2, tipo3, non sto capendo a cosa si riferisse.

 
possiedo anche io questo motore che lo monterò a breve, nel manuale fa riferimento a tipo1, tipo2, tipo3, non sto capendo a cosa si riferisse.
Semplicemente sono indicate le possibili dimensioni del perno... (diametro e lunghezza)
Tipo 1 - D=50 mm - L=200 mm
Tipo 2 - D=57 mm - L=180 mm
Tipo 1 - D=42 mm - L=150 mm
 
Premesso che non ho mai usato motori del genere, mi sembra di capire in base al foglio istruzioni che hai allegato che esistono 3 versioni differenti di quel motore che differiscono principalmente nel dimensionamento del braccio dove va fissata la parabola, in particolare la sua lunghezza e il diametro.

Misurando il braccio del tuo motore e confrontando le misure con quelle indicate nelle istruzioni puoi risalire a quale modello si tratta, e regolarti di conseguenza se ci sono regolazioni diverse da fare, ma non mi sembra.
 
quale perno? quelli per il fissaggio della parabola al motore?
se si, perché fa vedere posizionamento diverso per ognuno?
 
Premesso che non ho mai usato motori del genere, mi sembra di capire in base al foglio istruzioni che hai allegato che esistono 3 versioni differenti di quel motore che differiscono principalmente nel dimensionamento del braccio dove va fissata la parabola, in particolare la sua lunghezza e il diametro.

Misurando il braccio del tuo motore e confrontando le misure con quelle indicate nelle istruzioni puoi risalire a quale modello si tratta, e regolarti di conseguenza se ci sono regolazioni diverse da fare, ma non mi sembra.

ah ok, si perchè per ogni "tipo" cambia da come ho visto dal manuale "il posizionamento della parabola"


ma se così fosse non specifica la distanza che ci deve essere partendo dalla parte finale del braccio
 
Ultima modifica:
Chi possiede questo motore a che distanza ha fissato la parabola? (parabola 100)
 
Ultima modifica:
Piu' in alto riesci a fissarla meno sforzo fara' il motore
Mettila nel mezzo, sempre se non tocca da qualche parte
 
Indietro
Alto Basso