• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

16°

Gir

Membro dello Staff
Collaboratore
Registrato
20 Ottobre 2007
Messaggi
25.792
Località
provincia di Napoli
avendo gia' montato due lnb,uno su hot bird, e l'altro su astra 19°,noto che i due lnb sono molto vicini, tra i due ci passa qualche millimetro,volendo aggiungere un terzo lnb per i 16°, dove andra' collocato? i 16° dovrebbero essere tra 13 e 19? o si puo' mettere in posizione piu' elevata sopra i due lnb?
 
lo dovrai mettere al centro tra i 13 e i 19 e da quel che "racconti" non ci va parabola 80 cm? se si l'unica e mettere 3 lnb stretti tipo Alps prendi spunto da un "lavoro" di ang.junior

 
si' parabola da 80 cm, scusa io non ho detto che non ci va , ho detto che come li ho messi io, stanno uno vicino all'altro, tu dici che inserendo il 16 al centro,cioe' spostando il 19 piu' a destra vista la parabola da dietro non dovrei avere problemi a ricevere i tre feed?
 
8210 ti ha giustamente detto che su una 80cm la distanza tra i due LNB 13E e 19,2E non permette l' inserimento di un terzo LNB, se non utilizzando degli speciali LNB sottili.
La posizione che hai trovato per i due attuali LNB non la puoi toccare, altrimenti ti perdi i due satelliti.

Ciao
 
quindi dovrei adottare la soluzione di 8210 comprando degli lnb sottili? dove reperirli? se il 16 lo si mette sopra il 13 e il 16 non c'è possibilita' di beccare il segnale? sopra intendo in una posizione piu' elevata.
 
gir ha scritto:
...se il 16 lo si mette sopra il 13 e il 16 non c'è possibilita' di beccare il segnale? sopra intendo in una posizione piu' elevata.
Non è possibile, deve trovarsi in mezzo agli altri due perchè mettendolo sopra l'lnb punterebbe sotto la fascia di clarke e quindi non capterebbe nessun segnale.
E' come se facessi un dualfeed messo però in verticale:
parabolaxn2.jpg
 
gir ha scritto:
quindi dovrei adottare la soluzione di 8210 comprando degli lnb sottili? dove reperirli? se il 16 lo si mette sopra il 13 e il 16 non c'è possibilita' di beccare il segnale? sopra intendo in una posizione piu' elevata.
lo sponsor li vende,alternative sulla tua 80 non ne vedo ,io non spenderei ulteriori 12 x 3 =36€ di Alps + magari altri 10 € di switch 4in out(al momento hai il 2 in out giusto?)...dicevo una cinquantina di euro x i solo 16 est:eusa_naughty: ,metti il tuo dual feed sopra un rotore diciamo un SATRACER 3 SW 50 € circa o uno stab 100 90 € circa...un giorno magari potrai metterci sopra anche una 100 cm ..e ti divertirai sicuramente di +;)
 
grazie a tutti delle risposte sempre esaurienti,un ultima cosa anche aumentando il diametro della parabola diciamo con una 100 cm, e gli attuali lnb il risultato potrebbe cambiare oppure no'
 
su una 100 "potrebbe" bastarti un solo ALPS ..SU UNA 110...ti basta sicuramente un Alps + i tuoi lnb
 
ho detto "potrebbe...ecco su una mia 115 che tra l'altro motorizzo come vedi non stà come 1° fuoco gli altri 2 lnb sono 2 twin dell' inverto
 
La mia è una 115 motorizzata con 8 lnb e per comodità ho lasciato fuoco principale sui 13 ,se tu non hai altri sat da puntare verso ovest dovresti mettere sempre i 16 come primo fuoco( tra i 3 sat è quello con il segnale + debole) se vai su satlex nella galleria delle parabole trovi una anche una 85 con un ALps stretto e 2 normali,io ti consiglio sempre il rotore avresti tra Hotbird e Astra zapping immediato invece in 2 secondi circa
 
Se usi la 80 metti sicuramente i 16 sul primo fuoco. E' un satellite difficile, anche mettendolo come primo fuoco già qualcosa te la perdi figurati se lo metti di lato.
 
Scusate, tanto per capire... ricordo un tread di Costantinopiri che diceva di aver posizionato su uno dei suoi multifeed degli LNB a ingombro normale anche a meno di 3° di distanza sfruttando le diagonali. Che significa?
 
Si quanto dici è vero però devo dire che non si riesce a farlo sempre,si tratta di spostare gli LNB leggermente fuori fuoco e poi girarli in diagonale,nella Foto che riguarda una Parabola da 85X85 cm si può notare il Fuoco Primario su 4°/5°W, a sinistra 1°W a destra 7°/8°W poi 12.5°W e sulla Clipps dove manca l'LNB (con esso) si riesce a vedere i 15°W,non è detto che si riesca sempre,già una parabola 85X85 cm è molto più adatta di una 82X72 cm,comunque sempre meglio tentare,io tempo fà avevo anche "Spogliato" un LNB vecchio dal Guscio e bene isolato funzionava occupando meno spazio,ma lo dico a titolo di cronaca e non lo consiglio proprio.

Ciao.

[URL=http://img516.imageshack.us/my.php?image=img0815st3.jpg][/URL]
 
fermo restando che la migliore soluzione è un motore, con la parabola che ho attualmente cosa si potrebbe aggiungere al 13 e al 19?
 
gir ha scritto:
fermo restando che la migliore soluzione è un motore, con la parabola che ho attualmente cosa si potrebbe aggiungere al 13 e al 19?
Eutelsat W1 a 10.0°E dove ci sono parecchi feeds e Eutelsat W6 a 21.6°E.
 
quindi ci vorrebbero altri 2 lnb ed un disecq 4 x 1 giusto? e che canali si possono ricevere?
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso