• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Quale collegamento??!!

Grifo 1963

Digital-Forum Junior
Registrato
1 Giugno 2008
Messaggi
54
Dopo aver navigato a lungo su questo splendido forum (complimenti a coloro che lo rendono vivo con la competenza e/o con la pazienza riservata ai meno addentro), arrivo fresco fresco per "rompere" un pò con i miei dubbi.
Possessore di un retro proiettore Philips da 41" da ormai qualche anno (18!!), avrei idea di mandarlo in pensione per un bel HD. Ora viene il quesito: il TV è posizionato dalla parte opposta della stanza (nemmeno piccola, 5x5) rispetto al mobile contenente tutto l'harwere (ricevitore MYSKY, DVD player, amplificatore, VCR, ecc...); i collegamenti avvengono per mezzo di una scart (tramite lla centralina Multiscart Freeware, edit - vietati i link commerciali ) che passa in una canalina posta all'interno del muro perimetrale per circa 12-15 metri!!. Non vi dico la qualità del segnale in arrivo al TV!! Fortunatamente, qualche anno, fa mi venne consigliato un modulatore RF che svolge in maniera decisamente migliore il compito di collegare le sorgenti vieo al TV .
Ma con l'HD, come fare??!!:crybaby2:
Spostare le varie macchine dall'armadio nei pressi del TV non è in discussione, dovrei smontare la stanza! :5eek:
Ho letto giusto ieri su "Satellite" di giugno che esiste una ditta (http://www.hidiamond.it/Video-and-Digital-Cables_1251297.html) che produce cavi HDMI certificati fino a 15 metri; io avevo letto che oltre i 4 metri la caduta di qualità era nettamente avvertibile, figurarsi a 15!
Chi mi può dare delle dritte? Al momento connessioni senza fili per l'HD sono alle viste e se sì, con che grado di funzionalità?

Un grazie a chi avrà avuto voglia di leggermi, e buone cose a tutto il forum.
 
Ultima modifica di un moderatore:
I cavi HDMI ti permettono di non avere perdite di qualita' anche per lunghe distanze e 15 metri poi non sono un ostacolo cosi' grande, ovviamente ci sara' un deteriomento della qualita' per distanze maggiori ma minore di quanto puo' avvenire usando altri collegamenti non digitali.

Ciao ciao ;) ;)

PS: benvenuto nel forum
 
Griazie 1.000 Tikal per la tua risposta che mi tranquillizza non poco circa la perdita di qualità, anche se i quasi 300 euro che dovrò preventivare per il solo cavo, da bravo genovese, mi mettono un pò di tristessa:crybaby2:

Grazie anche per il benvenuto. Alla prox, Grifo.
 
Prima di buttarti a pesce fatti un bel giro online anche da negozi all'estero :) Il mercato dei cavi e' falsificato da dichiarazioni faziose che tentano di giustificare ignobilmente prezzi esorbitanti per niente...

Ciao ciao ;) ;)
 
Ultima modifica:
Una rapida ricerca in rete: cavo certificato HDMI versione 1.3 lunghezza 20 metri connettori placcati in oro prezzo 41 sterline.....

Ciao ciao ;) ;)
 
Come diciamo a Genova....Belin!!:D

Ti ringrazio, anche se ti debbo dire che un giretto online lo avrei fatto; certo che la tua "dritta" così precisa mi sarà utile.

Saluti, Grifo.
 
Ovviamente anche l'ampli deve essere HDMI e gestire la (eventuale) conversione da analogico a digitale.
 
Gentile Mighty, grazie anche a te per la dritta; ma scusa l'ignoranza, io pensavo di acquistare un ampli con ingressi ed uscitre HDMI; collegando in uscita il cavone da 15 metri spero che l'ampli sia in grado di gestirlo al meglio (magari amplificandone un pò la potenza in uscita); se poi in ingresso ci fossero poche prese HDMI, pensavo a quei selettori multi ingresso (sul tipo di quelli USB per computer) per poter selezionare la fonte in ingresso.
Ho capito giusto :D ? Era questo il senso del tuo consiglio?

Grazie e buona giornata, Grifo.
 
Indietro
Alto Basso