• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

La pillola per non dormire e non stancarsi...

AG-BRASC

Membro dello Staff
Moderatore
Registrato
1 Agosto 2003
Messaggi
25.722
Località
Roma
Ritarda il sonno e fa intravedere una società dove il riposo diventerà un optional

In questi giorni si sta parlando (a cominciare dal sttimanale U.S.A. New Scientist) di questo "rivoluzionario" che elimina la sensazione di stanchezza ed il bisogno di sonno (più avanti inserirò un articolo trovato in rete). In pratica questo farmaco, chiamato modafinil, oltre a non far percepire stanchezza e a garantire livelli di concentrazione ed attenzione ottimali, riesce a fornire al fisico lo stesso apporto (e la stessa sensazione!) di riposo ottenibile con 8 ore di sonno, perché agirebbe sul sistema nervoso centrale in modo completamente diverso (non ho trovato spiegato il "come", però! :eusa_think: ) e più rispetto a quanto farebbero alte dosi di caffeina o sostanze anfetaminiche! :5eek:

Dopo alcune ricerche "per saperne di più" :icon_wink: , riporto un articolo recente che mi pare spieghi abbastanza bene la cosa.
_______________

da www.iltempo.it

Pronta la pillola per eliminare il sonno

È allo studio un rivoluzionario farmaco in grado di ridurre drasticamente il bisogno di sonno, consentendo a chiunque di dormire anche solo un paio di ore per notte ed essere ugualmente riposato. La nuovissima pillola anti-sonno, presentata in uno studio pubblicato dalla rivista scientifica "The New Scientist", consentirà di sostenere disinvoltamente i ritmi sempre più incalzanti del vivere moderno, dimezzando le ore destinate al riposo. Secondo i ricercatori, più informazioni si raccoglieranno nei prossimi anni sul funzionamento dell'orologio biologico umano, maggiori possibilità si avranno di realizzare farmaci in grado di sopperire completamente il bisogno di dormire, anche per diversi giorni di fila. «Tra 10 o 20 anni saremo in grado di eliminare con metodi farmaceutici il sonno - ha spiegato Russell Foster, biologo all'Imperial College di Londra - Più sapremo capire il funzionamento del nostro corpo, più saremo in grado di regolarne le esigenze». Non tutti, comunque, sembrano condividere l'idea di concedere agli uomini la possibilità di essere attivi per 22 ore al giorno attraverso la scienza chimica. «Credo che sarebbe la cosa più idiota che possa capitare alla nostra società», ha commentato senza mezzi termini Neil Stanley, docente dell'Università del Surrey. La ricerca degli scienziati si concentra sui principi attivi di un farmaco, il Modafinil, uno stimolante in grado di dimezzare le ore di sonno senza lasciare effetti collaterali, diversamente da altri prodotti a base di caffeina. Lanciato sul mercato sette anni fa, le vendite del Modafinil sono passate da 25 milioni di dollari nel 1999 a 575 milioni lo scorso anno. I test condotti in laboratorio sulle scimmie hanno evidenziato che le cavie tenute sveglie con il farmaco dopo 36 ore erano più riposate rispetto alle altre che avevano dormito regolarmente. Secondo l'azienda farmaceutica statunitense, che ha già preso contatti con le forze armate Usa per una sperimentazione, saranno i soldati i principali consumatori delle speciali pillole.


____________


Non sono un medico, ma, come ho avuto modo di dire altrove, credo che che la situazione per votare tutto al profitto - e NIENTE altro - sia da tempo sfuggita di mano. :mad:
E lo dico malgrado io sia molto interessato alla ricerca e al progresso scientifico, medico e tecnologico.
Ragazzi non si può stravolgere la Natura, che sì, ci avrà fatto per darci da fare, ma anche per riposare. DORMENDO, diamine! :evil5:
Altrimenti - credo - non avrebbe senso il fatto che sulla Terra le giornate siano fatte di 24 ore, durante le quali si alternano giorno e notte, escluse la località al di sopra del circolo polare artico o al di sotto di quello antartico... :icon_wink: Ma non penso che 'sto farmaco debba trovare giusta applicazione in questi luoghi! :eusa_whistle:
E durante questo alternarsi di giorno e notte, da sempre siamo testimoni di qualsiasi essere vivente animale o vegetale che adatta, modifica il suo "funzionamento" (mi si passi il termine) e recupera contestualmente! :sleepy1:
 
Ultima modifica:
Nessun effetto collaterale, salvo l'aumento dello stress e l'invecchiamento precoce dell'organismo, che però non sono addebitabili in modo diretto al principio attivo del farmaco.
Hai presente l'asino di Buridano?:icon_wink:
 
parafrasando 1 ben nota pubblicità : "toglietemi tutto, ma non il mio sonno naturale"... :badgrin:
 
:icon_rolleyes: dubito fortemente che gli organismi di oggi, minati da mille minacce biologiche possano sopportare uno stress tale...
in ogni caso vedo una valanga di "neolaureati" nella mia azienda, votati esclusivamente alla "vetta"...
beh, non riesco proprio a capirli, forse xchè il "gusto" della vita è troppo breve per buttarlo così!:D
 
azzz...mi sà che l'amministratore del forum ne comprerà a iosa...:sad: :D
 
Indietro
Alto Basso