• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Problemi dual feed con skybox e goldbox

mascalzonelatino47

Digital-Forum Senior Plus
Registrato
19 Giugno 2003
Messaggi
514
Salve a tutti,
da qualche tempo sto cercando di rimontare il diseqc tolto qualche tempo fa per problemi di segnale su alcune frequenze di hotbird per tornare a visionare anche i canali Astra.
Il problema che mi si presenta è dovuto alla mancata ricezione dei canali astra su entrambi i decoder (goldbox kenwood e skybox).
Eppure sino a qualche tempo fa il tutto funzionava perfettamente.
In pratica collego i due cavi dei due satelliti al diseqc (lnb A-hotbird e lnb-b Astra) ed il cavo RX all'ingresso del mio impianto...tutto ok su hotbird, buio pesto su astra.
Ho provato quindi a collegare direttamente astra all'ingresso dell'impianto (per capire se fosse o no un problema di diseqc) ma non c'è nulla da fare...
Sto letteralmente impazzendo da qualche giorno. Ribadisco di non aver cambiato alcun settaggio nè collegamento rispetto alla situazione precedente.
Grazie a chi mi potrà essere d'aiuto.
 
mascalzonelatino47 ha scritto:
Ho provato quindi a collegare direttamente astra all'ingresso dell'impianto (per capire se fosse o no un problema di diseqc) ma non c'è nulla da fare...
Sto letteralmente impazzendo da qualche giorno. Ribadisco di non aver cambiato alcun settaggio nè collegamento rispetto alla situazione precedente.
Grazie a chi mi potrà essere d'aiuto.

Ciao
Potrebbe essere l'LNB :eusa_think: Prova a montare l'LNB di HotBird al posto di quello di Astra, se avrai segnale su Astra allora è un problema di LNB da sostituire. Puoi fare prima una prova con collegamento diretto, poi col diseqc, mantenendo gli LNB invertiti
 
ho passato tutto il pomeriggio ad effettuare prove ma non vi è stato nulla da fare...buio su tutti i canali ASTRA.
Non hi potuto scambiare gli LNB perchè lnb di Hotbird ha 4 uscite in quanto trattasi di impianto condominiale (quello di ASTRA, invece, riguarda solo me...)
Non so cosa fare a questo punto eccetto quello di acquistare un nuovo LNB senza sapere però se quello attuale sia rotto oppure no...
 
aggiornamenti: ho camniato lnb ma il problema rimane...schermo nero su tutto il fronte e quadratino blu che imperterrito appare sullo schermo..
cos'altro mi resta da fare? rivolgermi ad un esorcista???
 
Ti conviene provare l'impianto con un altro Ricevitore,il Goldbox potrebbe anche non funzionare per molte altre ragioni,certo la prova ancora migliore sarebbe un altro ricevitore con un piccolo TV vicino all'Antenna con collegamento diretto così se funziona ne prendi atto,in caso contrario intervieni sulla regolazione del LNB.

Ciao.
 
purtroppo l'antenna è difficile da raggiungere....ma alla fine l'ho raggiunta...
nel senso che ho portato su in terrazzo decoder e tv, ho collegato direttamente il cavo di ASTRA e ho verificato che c'è segnale perfetto su tutti i canali di Astra.
LNB, parabole ed accessori vari sono ok...il problema è che ho rimontato il dec giù a casa ed il segnale è tornato KO...

riepilogo la situazione...
Impianto condominiale per hot bird con MULTISWITCH oiffel....lnb puntato su astra mio personale...
collego al mio ingresso sul multiswitch hotbird ed astra tramite diseqc...
ho provato a collegare direttamente astra sul multiswitch per vedere se il problema fosse il diseqc....ma nulla si risolve...
Grazie a chi potrà aiutarmi!
 
Ultima modifica:
mascalzonelatino47 ha scritto:
ho collegato direttamente il cavo di ASTRA e ho verificato che c'è segnale perfetto su tutti i canali di Astra.
LNB, parabole ed accessori vari sono ok...il problema è che ho rimontato il dec giù a casa ed il segnale è tornato KO...

Entrambe le prove le hai eseguite senza diseqc ?
 
no..allora su ho provato direttamente il cavo astra senza diseqc...
tornato a casa ho provato sia con il diseqc che senza, collegando direttamente il cavo astra al multiswitch
cmq hai ragione..ho sbagliato...dovevo attaccare tutto l'ambaradan che collego al multiswitch al decoder per togliermi l'ultimo dubbio sul diseqc...
 
Ultima modifica:
posto immagine dell'impianto..nel momento in cui è scattata la foto il diseqc era staccato ed era attaccato al multi solo hotbird...

 
mascalzonelatino47 ha scritto:
no..allora su ho provato direttamente il cavo astra senza diseqc...
tornato a casa ho provato sia con il diseqc che senza, collegando direttamente il cavo astra al multiswitch
cmq hai ragione..ho sbagliato...dovevo attaccare tutto l'ambaradan che collego al multiswitch al decoder per togliermi l'ultimo dubbio sul diseqc...

Il convertitore di HotBird ha 4 uscite per 4 condomini o più compreso te ? Nel caso fosse possibile potresti escluderti dal multiswitch :eusa_think:
 
il multiswitch ha 8 uscite per 7 condomini..me compreso (uno è libero)..come potrei escludermi dal multi?
grazie ancora!
 
mascalzonelatino47 ha scritto:
il multiswitch ha 8 uscite per 7 condomini..me compreso (uno è libero)..come potrei escludermi dal multi?
grazie ancora!

Ci sarebbe la possibilità scollegare uno dei 4 cavi da HotBird e collegarci direttamente il diseqc assieme al tuo LNB di Astra, dal diseqc poi al decoder
Questo però, non so se influirà su uno o più condomini, potresti chiedere a un tecnico o se qualcuno più esperto qui del forum possa intervenire in merito
 
L'LNB che porta il Segnale al Multifeed lo trasporta tramite 4 Cavi divisi per Banda e Polarità,quindi una eventuale miscelazione va fatta a Valle del Multiswitch come senzaltro era quando funzionava perche a quel punto il Multiswitch ha già provveduto a portare tutte le Bande e Polarità dopo averle Alimentate sull'unico Cavo di utilizzo,quindi da questo punto in poi è possibile inserire uno Switch "Normale" tipo il Diseqc 2,0 (1,0) 2X1.
Il problema a mio avviso e lo ripeto è quello di fare la prova diretta da LNB a Ricevitore solo su Astra,perchè tra le tante possibilità vi è anche quella che sia tutto a posto e sia necessario risintonizzare i Canali da Zero,da vedere altresì la Configurazione del Goldbox che quando fa la Ricerca deve essere impostato su Parabola 2 altresì da vedere se sono giusti i Settaggi,peraltro non può fare la controprova con lo Skybox a meno che non inverta i Settaggi.
Quindi bisogna a mio avviso procedere per esclusione,quindo prima si controlla l'LNB con uno spezzone di Cavo,poi il Cavo lungo,quindi lo Switch (non il Multiswuitch) per poi arrivare ai Ricevitori.

Ciao.
 
ok..
a costantino: ho provato a collegare direttamente il cavo di astra al decoder su in terrazzo e funziona.
ho provato tutte le impostazioni possibili sul decoder ma non risolve nulla..
sembra strano che prima (stessa configurazione) funzionasse tutto...
per meglio chiarire descrivo come sono collegati i cavi:

cavo astra----lnb B
cavo Hotbird....lnbA
cavo RX.....al multiswitch

Grazie !
 
Io non sono Esperto di Impianti Centralizzati,ma la Logica porterebbe a collegamenti diversi da quelli indicati ovvero:
1) Dall'uscita del Multiswitch dal Connettore della tua Linea,un piccolo spezzone di Cavo allo Switch 1.0 (2.0) LNB (A).
2) Dalla Parabola LNB Astra Cavo allo Switch 1.0 (2.0) LNB (B).
3) Cavo RX al Ricevitore.
Poi eventualmente vediamo i Settaggi su Goldbox.

Ciao.
 
io credo che il problema stia tutto lì e cioè nei collegamenti...
lnb B astra...
lnb A mio cavo impianto condominiale hotbird
cavo rx al multiswitch...

anche se io proverei...
lnb B astra
lnb A a multiswitch
lnb rx mio cavo impianto condominiale hotbird

che caos!!!:)
 
Secondo me devi dimenticarti di avere il Multiswitch,fai finta che il Multiswitch non esista e ci incolli sopra la foto di un LNB:D ,l'unica uscita che serve il tuo appartamento (Hotbird) la colleghi ad un Diseqc 2.0 (1.0) 2X1 su LNB (A) il Cavo proveniente da Astra che arriva a quel punto diretto dal LNB sulla Parabola lo inserisci nello Switch in entrata LNB (B) il Cavo centrale OUT RX (Uscita unica) lo porti al Ricevitore,mi sembra abbastanza semplice,ti allego la Foto di un vecchio Switch Diseqc 2.0 (1.0),del quale dovrai disporre ed accertarti che funzioni per entrambi gli LNB dopo aver Settato correttamente il Ricevitore collegato.

Ciao.

[URL=http://img98.imageshack.us/my.php?image=img0824eu3.jpg][/URL]
 
Forse questo schema dovrebbe aiutarti

catde9.jpg


In "verde" uno spezzone di cavo che colleghi dalla tua uscita condominiale del multiswitch al diseqc (A o LNB 1). In "blu" il tuo cavo condominiale, che precedentemente era collegato alla tua uscita del multiswitch, lo colleghi al diseqc (RX o REC)
E' in pratica la soluzione di Costantinopiri
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso