• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Problema su tv color Sony 14''

Baciccio90

Digital-Forum Silver Master
Registrato
23 Dicembre 2007
Messaggi
2.536
Località
Bari
Problema su tv color Sony 14'' [novità dall'ultima volta]

Ho una tv 14 pollici Sony del '93 (suono mono, schermo Trinitron, ingressi A/V: Scart e RCA). Circa una settimana fa sn comparse sulla parte superiore dello schermo delle linee: quelle + in alto erano tutte bianche, quelle + verso il centro dello schermo erano rosse, verdi e blu. X risolvere è bastato toccare la presa Scart. Pochi giorni fa è successo di nuovo, ed ho risolto alla stessa maniera. Stamattina è successo ancora, ma stavolta sembrano intenzionate a nn andarsene. Mi sembra inoltre ke l'immagine si sia spostata un po' verso l'alto. Ho provato anke ad aprire la tv, ma nn ho trovato anomalie (capirete: x quel ke ne so io di tv, al massimo avrei notato qualke filo scollegato...).
A quella tv sn collegati: alla presa d'antenna un videoregistratore Funai 4 testine, alla Scart un decoder DTT Telesystem 7200 in RGB (ke sia questo il problema?) e agli ingressi RCA una PlayStation 2. Ogni volta ke la spengo prima la metto in stand-by col telecomando e poi spingo l'interruttore.

Siccome NON HO ASSOLUTAMENTE INTENZIONE DI CAMBIARLA sapreste aiutarmi a risolvere questo problema, prima ke magari diventi troppo tardi?
 
Ultima modifica:
Bisognerebbe capire quale sia il problema,cosi su due piedi è difficile a dirlo
 
Se i problemi si verificano solo con cavo scart, prova a cambiarlo
 
Mannaggia! Ed ora cm faccio? Ho paura ke, se continuo a usarla finké viene il tecnico x aggiustarla, possa rompersi (mi rendo conto ke 15 anni x una tv siano abbastanza x andare il 'pensione').
Una domanda: quei fili ke sembrano di rame posti dietro lo schermo cosa sono e a ke servono?
 
X Gianni: no. Il problema si verifica sempre, anke se scollego tutto (PlayStation, decoder DTT e antenna tv).
 
Baciccio90 ha scritto:
Una domanda: quei fili ke sembrano di rame posti dietro lo schermo cosa sono e a ke servono?
Nessuno mi risponde? Vorrei saperlo xké mi sembra ke alcuni siano + scuri degli altri (cm se fossero bruciati), x sapere se il motivo può essere quello.
 
Posta una foto, anche se non sarà facile capirci qualcosa per me, magari qualcuno più esperto può darti delle info su quei "fili"
 
Mah. So ke tutte le tv a tubo catodico ce li hanno. Si dovrebbero vedere anke senza aprire la tv, dalle aperture x l'aria.
 
Ho anch'io un Sony 14" KVX14 del 1990 e và che è una meraviglia.
Baciccio90 ha scritto:
Una domanda: quei fili ke sembrano di rame posti dietro lo schermo cosa sono e a ke servono?
Quello è il gioco di deflessione e non c'entra niente con il difetto citato, è nero solo per la polvere annerita ed è normale che sia così, sarei invece dell'idea che sia da rifare qualche saldatura sulla piedinatura della scart ,visto che i primi tempi toccando semplicemente il cavo il difetto spariva.
Questo discorso è valido sé laTv normale tramite antenna continua a vedersi senza problemi.
Aggiungerei che quelli erano, sono, degli ottimi televisori,è un peccato disfarsene, sfido tutti i televisori cinesi coreani turchi a durare come quelli e a vedersi sempre bene, poi il magico tubo Triniton non ha rivali, tienitelo stretto,certo ormai un televisore CRT 14 se si trova ancora , costa come una riparazione,però ripeto il difetto da tè riscontrato può imputarsi anche ad una sola saldatura, e comunque alla portata di qwualsiasi buon tecnico riparatore, non farti però fregare e digli che più di tanto non sei disposto a spendere.:D
Ciao
 
Ultima modifica:
Ciao, Foxbat. Concordo in pieno su tutto ciò ke hai detto. Purtroppo il difetto si vede sempre, sia cn il decoder (Scart), sia cn la PlayStation 2 (cavetto RCA), sia cn la tv normale.
Premetto ke la saldatura ai piedini della Scart l'ho già fatta, xké nn funzionava +, e lo stesso vale x i cavetti RCA.
 
Ho notato questo strano comportamento da parte della tv: se provo a mettere il colore a 0 mentre la Scart del decoder DTT è impostata su Composito l'immagine diventa in bianco e nero; se invece la Scart è impostata su RGB il colore nn subisce alcuna variazione. È una cosa normale oppure significa ke devo disattivare l'RGB?

P.S.: il difetto delle linee bianche e colorate sulla parte superiore dello schermo nn è ancora passato... :eusa_wall:
 
Su quel televisore è normale, quando è in RGB i colori non possono essere regolati, per il difetto se puoi posta una foto,perchè l'altra volta sembrava che occupavano tutto lo schermo, stavolta invece dici che sono solo nella parte superiore e allora la cosa è diversa,e il fatto che lo stai ancora adoperando vuol dire che queste righe non sono molto grandi, ma per caso sono solo tre righette una blu ,una rossa, è una verde che in totale occupano uno spazio di pochi millimetri nella parte superiore?perche se cosi fosse basterebbe aumentare l'ampiezza verticale, o spostare il quadro più in alto
ciao
 
FOXBAT ha scritto:
Su quel televisore è normale, quando è in RGB i colori non possono essere regolati, per il difetto se puoi posta una foto,perchè l'altra volta sembrava che occupavano tutto lo schermo, stavolta invece dici che sono solo nella parte superiore e allora la cosa è diversa,e il fatto che lo stai ancora adoperando vuol dire che queste righe non sono molto grandi, ma per caso sono solo tre righette una blu ,una rossa, è una verde che in totale occupano uno spazio di pochi millimetri nella parte superiore?perche se cosi fosse basterebbe aumentare l'ampiezza verticale, o spostare il quadro più in alto
ciao
Allora: le righe colorate sn 6, nella parte superiore dello schermo, e sn (dall'alto) 2 blu, 2 verdi e 2 rosse. Sopra queste 6 righe ci sn altre righe bianche, che però si notano sl in base all'immagine visualizzata (se ad esempio metto su AV, cn lo schermo nero le righe quasi nn si notano). E l'immagine è un po' + alta rispetto alle altre tv (ad esempio, avanzano quasi 3 centimetri tra il bordo inferiore e il logo di RaiUno quando questo è posizionato in basso a destra.
 
allora non è quello che pensavo io, purtroppo non posso aggiungere niente di più rispetto a quanto già scritto prima, mi dispiace
ciao
 
In passato ho provato anke a regolare lo schermo da quei "dischi" (perdonate la mia ignoranza in materia) posti dietro lo schermo, ma girava solo uno, ke regolava la sovrapposizione dei colori. Gli altri erano fissi.
 
Novità: dopo 3 mesi circa la tv ha cominciato a farmi capire ke x Natale dovrò orientarmi sulla sua sostituta... :crybaby2:
L'ho accesa, ma ora (oltre ke al solito difetto) ce ne sn altri:
in alto l'immagine inizia dopo una riga nera (cm se fosse in 16:9), poi si vede bene fino a metà schermo. Dopo sembra ke tutta la parte inferiore sia compressa in una piccola riga, e il resto della parte inferiore è nero. E x concludere è sparito l'OSD!
Un mio amico ha detto ke può essere la parte iniziale del tubo catodico, oppure ke c'è da regolare lo schermo (cosa ke io nn so fare).
Ho ancora il foglio cn tutto lo schema elettronico della tv a casa, sul quale perderci le notti a cercare di capirci qualcosa (ma cs può capirci uno al 5° anno di un istituto tecnico commerciale?). :eusa_wall:
Se potete darmi una mano a risolvere questo problema ve ne sarei infinitamente grato, anke xké, ripeto, NN LA CAMBIERÒ, almeno fino a quando nn viene il tecnico giapponese della Sony a dirmi ke nn c'è + niente da fare...
 
Aggiornamento importante sulla situazione

Allora: dopo vari tentativi ho scoperto x puro caso (poggiando la tv senza coperchio posteriore su una sedia) ke il problema è causato dalla scheda madre (penso si chiami così. È quella grossa ke si trova alla base). Infatti, se la scheda la muovo verso l'alto l'immagine torna a schermo pieno, anke se cn il difetto delle linee sullo schermo. Se però sollevo la parte ke, guardando lo schermo, si trova nella parte posteriore sinistra della tv anke quel difetto sparisce, e l'immagine torna perfetta!
Mio padre ha provato a mettere una molletta x mantenere la scheda alzata e x poco nn c'è rimasto fulminato :5eek: .
Voi avete una soluzione + sicura, così da risolvere una volta x tutte e augurare alla mia tv altri 15 di questi anni (o anke di +)? :D
 
Potrebbe esserci qualche saldatura fredda,quindi falso contatto

Attenzione che sul tubo catodico ci sono almeno 10000V
 
Lo so. Me l'hanno detto in molti. Spero sl di nn rimanerci secco un giorno di questi...
Cmq, se hai letto i post precedenti, un mio amico ha saldato i piedini della presa Scart (ke si trova proprio nella zona ke, se piegata, fa sparire ogni problema) qualke tempo fa, ma i problemi sn iniziati dopo alcune settimane (se nn addirittura mesi). Dici ke può essere una causa? Come dovrei fare x porvi rimedio?
 
Potrebbe essere,però cosi senza vedere :)

Mi sa che è ora di mandarlo in pensione :)
 
Indietro
Alto Basso