• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Sintonizzatore Audio DSR ?? Bufala?

Toto05

Digital-Forum New User
Registrato
2 Giugno 2008
Messaggi
5
Scusate l'intrusione ragazzi, arriva il novello .. !!
Ho un quesito al quale credo solo l'esperienza di chi frequenta questo sito potrà rispondere..
Ho acquistato un sintonizzatore Audio Sony DAR 1000ES ovviamente usato (credo risalga a fine 2000).

Allorchè in cerca di un manuale mi sono imbattuto in un forum HIFI nel quale un utente sosteneva l'impossibilità di utilizzare tale elettronica in quanto da 10 anni (??) il "satellite" non trasmetteva più in "DSR" .:5eek:

Premetto che da neofita non so nemmeno cosa sia un DSR !
Posso solo immaginare un segnale digitale ripetuto da un satellite al quale agganciarsi con una parabola... che era quello che mi aspettavo di poter fare con il mio sinto..

Se è vero che i satelliti non trasmettono più questo segnale mi hanno "fregato" ??? :eusa_wall:

Non sapete nel caso se ci può agganciare a qualche satellite?

Ringrazio sin d'ora per la pazienza chiunque mi risponda... !:icon_rolleyes:
 
Ultima modifica:
a parte che non mi risulta ci siano trasmissioni via satellite con questa modalità, beh sì in giro nei forum si dice che è un'apparecchiatura ormai inutile... spero tu non l'abbia pagata molto, in quanto non credo tu possa usarla in alcun modo...
 
sat-dxer ha scritto:
.......spero tu non l'abbia pagata molto, in quanto non credo tu possa usarla in alcun modo...

Grazie per la risposta...

Purtroppo 110 euro ! :eusa_wall:

ho corretto il nome dell'elettronica in quello esatto DAR 1000 ES.... ( DAR e non più quindi DSR che devo aver letto nel forum e mi ha confuso.. ) :icon_redface:

Non so se l'elettronica funzioni in DSR (mia confusione) ma certamente è un apparato digitale, l'entrata e uscita antenna sono a innesto tipo decoder.. poi ho un uscita audio RCA analogica + uscite digitali coassiali ed ottiche.. :eusa_wall:

Possibile che se mi collego all'antenna di SKY non riceve niente ?
Posso provare senza far danni ? :crybaby2:

Grazie ancora
 
effettivamente l'hai pagato un pò caruccio visto quanto va sul mercato
_http://audioidiots.com/merk.apparaat.php?apparaatID=2075

per la parte tecnica, non so che dirti. danni non ne fai sicuro visto che vai in ricezione, ma non so che standard legge e se sono compatibili con quelli trasmessi sul sat...
 
Grazie per la risposta.. appena ho un po di tempo ci provo.. poi informo il forum dei risultati.. magari qualche altro che ci è cascato come me un paio di radio riesce a sentirle...
Se trovo il manuale magari posto le specifiche di ricezione.. chissà che non ci sia un satellite birmano o hawaiano.. .. che trasmetta segnali decodificabili...
Alla prossima
 
sarebbe sicuramente interessante avere le specifiche... online non ho trovato nulla... ma magari cercando meglio... :)
 
Dunque.. vediamo se riesco a stuzzicarti...
sembrerebbe essere davvero un tuner DSR puro, tipo di segnale che sembra essere stato dismesso.
Ti posto quello che ho trovato purtroppo da forum tedeschi che ho solo potuto tradurre in inglese via web:

Niente manuali solo commenti e qualche specifica: Ovviamente sarà pane per i tuoi denti... per me sono numeri e basta!!

Sony DAR 1000 ES - Tuner für digitales SAT-Radio Empfangsfrequenzbereich Kabel : 50 MHz bis 855 MHz
Empfangsfrequenzbereich SAT : 950 MHz bis 1750 MHz
Empfindlichkeit : 50 MHz bis 463 MHz
Feinabstimmung 50 MHz bis 855 MHz : 100-kHz-Schritte
Feinabstimmung 950 Mhz bis 1750 Mhz: 1-MHz-Schritte
Eingangsimpedanz : 75 Ohm
Eingangsbuchsen Kabel : IEC-Stecker / SAT 1 ST IF : F-Stecker
LNC-Versorgungsspannung : aus/14 V/18 V (Gleichspannung)
LNC-Versorgungsstrom : max. 200 mA
Multi-Block-Memory für 20 x 16 Programme
Digitalausgänge : Koaxial und Optisch
Klirrgrad : 0,007% bei 1 kHz
Signal-Rauschabstand : besser als 110dB (A-bewertet)
Kanaltrennung : 102 dB bei 1 kHz
Ausgangsimpedanz : 500 Ohm
Frequenzgang : 15 Hz bis 15.000 Hz +- 0,5 dB
Abtastfrequenz : 32 KHz
D/A Konverter : 1-bit-8-Puls Konverter
Hochwertiger 45-Bit-Digitalfilter
Musik/Sprache-Pegeleinstellung : 20 dB max. in 20 Schritten
Regelbarer Kopfhörerausgang
Großes, übersichtliches DOT-Matrix-Display
Gleichzeitige Anzeige von Stationsname und Programmtyp
Programmanwahl über Nummern-Tastatur und/oder Programmtyp
Deutsch/Englischsprachiges umschaltbares Display
Stromversorgung : 220-230 V Wechselspannung, 50/60 Hz
Leistungsaufnahme : 32 W
Abmessungen : 470 X 96 X 345 mm
Gewicht : 7 kg APARATUL ESTE ADUS DIN GERMANIA ESTE IMPECABIL NU ARE LEMNE pret 200 ron negociabil
----------------------------------
Poi un utente chiedeva nel distretto della Ruhr se poteva ricevere segnali UKW e/o DVBT con 3 risposte: (dimmi se vuoi che ti traduca in Italiano)

1) =No, the DAR-1000 IT cannot receive UKW signals. It is a pure DSR Tuner. Also with DAB and DVB he cannot begin anything. Those are also digital transmittal modes, but those differ in principle from the DSR procedure. Since DSR is already longer switched off and also not on a restarting to be counted is, the DAR-1000 IT is at the most still suited as piece of museum. Alternatively one could use also the housing still for other devices, e.g. Sat receivers. Those have usually terrible and from the dimensions not at all to HiFi and A/V plants suitable housing. Greetings Novel P.S. When times finally does a manufacturer SAT (DVB x) build receivers in with HiFi and A/V devices usual 43/43,5cm-Format?

2)= =But, then is it. That is a pure DSR receiver. Thus one can unfortunately begin nothing more, since there is not DSR any longer (only in Switzerland in the cable it is to still give). The equipment is thus only suited as piece of collecting tank.
(è vero che in svizzera il DSR funziona, ma a pagamento e via cavo. )

3)=as my previous speaker already wrote: DSR is switched off. With such an equipment one can begin nothing more at least in the original intended purpose - it is an insolence of the offerers of such devices which can be determined again and again with 3-2-1 to conceal or nebulös describe this fact somehow. It gave a few combination devices, which had a normal UKW Tuner beside the DSR receiving element also/to have - Sony does not belong to .

Ora mi chiedo: messo che suddetto ricevitore possa ricevere un solo standard DSR, possibile che non ci sia modo di adattarlo ad un diverso standard attuale... ?
Ci sarebbe da fare un business se si trova una via.. ed in questo non capisco la Sony.... avrebbe potuto offrire una assistenza a pagamento e sostituire i decoder (?) guadagnandoci...
Ne saranno stati venduti migliaia in europa (a 1.000 euro +/- !!) non credo che i proprietari se ne siano liberati....
Ricordo di averlo sentito suonare nel 98 +/- con delle 801 B&w ed amplificazione threshold... suonava divinamente... e con quello che costava non poteva essere altrimenti.... oltre al fatto che ti selezionavi il tipo di musica che volevi tramite canali pre-definiti in assegnazione e per di + da tutto il mondo...
Se ti può servire per darci un occhiata e se sei un tecnico d'eccezione ti posso mandare uno dei due in mio possesso, uno acquistato nel 2002 usato su e.bay in germania se ricordo 50 euro (mai acceso e quindi mai scoperto l'arcano ma con tre figli e un azienda da portare avanti non è che abbia molto tempo.. ) oltre al secondo che ha circa 6 mesi pagato come sai + caro. Magari se lo apri vedi se ci si può fare qualcosa..... così com'è vale solo da collezione...
Se la cosa ti "stuzzica" dimmi se ti posso mandare un messaggio privato con i miei recapiti. Ci sentiamo via filo e se sei di Roma te lo posso far recapitare brevi mano.
Comunque vada grazie per l'interessamento.. vado a dormire.. sono le 3,00... Notte.. !
 
DSR èra un sistema di trasmissione radio, usato se ricordo bene dai satelliti Kopernikus e TV Sat2 tedeschi, ho avuto modo di apprezzarne la qualità nel lontano 1994, per l' epoca era veramente qualcosa di veramente alternativo all'emmissione radio FM, qualità paragonabile ai CD perche digitali PCM non compressi, il tutto era gestito dai tedeschi, ed era il massimo della tecnologia.Come tutti gli standard tecnologici(e questo neanche era tale, perchè usato solo dalla Germania), è diventato praticamente obsoleto dall'avvento dello standard DVB , Digital Video Broadcast, l'attuale standard usato nelle trasmissioni satellitari,che prevede nel suo protocollo oltre alla Tv anche la radio appunto, e per fare un paragone , nello stesso spazio(frequenza) che si usava per trasmettere 16 canali radio DSR, oggi se ne possono trasmettere centinaia se solo radio, oppure 8 o più canali TV e decine di radio, tutto questo in funzione del grado di compressione usato, La qualità era indiscutibile, è un pò come un CD e l'Mp3, con le moderne tecniche di compressione lo spazio disponibile si moltiplica, poi il discorso qualità cambia.
Per fare un po di storia tra i due sistemi si inseri pure ADR Astra Digital Radio, ma la sorte fu la stessa del DSR.
Comunque il DSR è stato ufficialmente chiuso nel 1999.

Toto05 ha scritto:
Ora mi chiedo: messo che suddetto ricevitore possa ricevere un solo standard DSR, possibile che non ci sia modo di adattarlo ad un diverso standard attuale... ?
Ci sarebbe da fare un business se si trova una via.. ed in questo non capisco la Sony.... avrebbe potuto offrire una assistenza a pagamento e sostituire i decoder (?) guadagnandoci...
Ne saranno stati venduti migliaia in europa (a 1.000 euro +/- !!) non credo che i proprietari se ne siano liberati....
Trattandosi di un sistema destinato a morire, come tanti altri, obsoleto tecnologicamente da tutti i punti di vista e non modificabile e upgradabile in nessun modo, la Sony lo ha abbandonato e basta(con dovuto anticipo sulla fine del servizio DSR), cosa normalissima, tra l'altro i costruttori che hanno aderito a questa tecnologia, che ripeto si è rivolta unicamente al mercato Tedesco, gli unici che hanno utilizzato, si contano neanche sulle dita di una mano Grundig e Kathrein(apparecchio identico), Philps( mi sembra anche)
Sony .
Migliaia di pezzi sono pochi...
Hai mai sentito parlare di DCC, pensa ha chi a comprato tali apparecchi, e penso che anche di questi ne siano stati venduti,sarebbe stato intreressante saperne esattamente quanti.:D
Di elettroniche usate per un pò e poi diventate inservibili , nel mondo Sat si è pieni, decoder analogici, D2Mac, Eurocrypt ,Videocrypt, Syster, Nagravision, SIS,
le stesse cam Irdeto e Seca un tempo vendute a peso d'oro 150 200 Euro, ora si possono adoperare come sottobicchieri...perchè non servono più a nulla.
Purtroppo, come si dice a Roma hai preso una sola :D , perchè il valore di tale apparecchio dal punto di vista commerciale è pressoche 0, non importa quanto costava all'origine, e che sia magari in condizioni perfette, ormai è un oggetto da collezionista e per tè varra quello che l'hai pagato, magari ad essere buoni chi l'ha venduto non capendone nulla non sapeva che era inservibile.

ciao.
 
SIGNORI, GRAZIE !!
se prima ipotizzavo di essere uno sprovveduto (per non essere volgare).. ora ne sono certo !! :eusa_wall:

A mio conforto mi viene solo da pensare che due "sole" (in romanesco con la O aperta !) dopo 20 anni di acquisti forse sono poche... ( a dire il vero sono 3 con un televisore che dietro lo schermo e i comandi aveva solo dei mattoni di cotto ) :D
ma mi ero sempre vantato della fortuna che per tutto il decorso degli anni mi aveva visto evitare danni ben più gravi...:eusa_whistle:

Purtroppo, a parte il primo apparecchio, mi è capitato addirittura di trovarne un SECONDO praticamente nuovo immacolato color champagne e con le fiancate in legno che da vuoto forse vale il prezzo che l'ho pagato.

L'oggetto è molto bello, e pertanto vedrò di costruirci un "media center" affidandomi a qualche tecnico paziente che armato di fantasia possa collegare i comandi frontali a funzioni interne.
Se qualcuno ha qualche suggerimento su chi possa effettuare lavori del genere me lo faccia sapere.:evil5:

Ringrazio chiunque abbia letto o scritto nel thread per la pazienza e per le risposte...
Per tutti gli altri..:
NON COMPRATE I SONY DAR 1000 ES !!!! :eusa_naughty: :evil5:
 
Indietro
Alto Basso