• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Gibertini 150: jaeger1224 o attuatore?

kapooo

Digital-Forum Senior
Registrato
28 Gennaio 2005
Messaggi
235
Località
43° Nord 11° Est
La domanda è facile. Per motorizzare una gibertini 150 cos'è più conveniente un attuatore o un HH come il jaeger 1224??

Ho esperienze con uno H-H stab120 che non mi ha mai dato problemi (escludendo le rotture degli ingranaggi interni) ma non avendo avuto mai a che fare con un attuatore e attacco polare non posso fare un confronto.

Voi più esperti di me che consigli potete darmi??
 
In attesa di una risposta più esaustiva proveniente da chi ha avuto modo di utilizzare entrambi i Modelli azzardo, gli Attuatori garantiscono un perfetto funzionamento con una Reasistenza al Vento forse senza uguali,una buona Escursione e una buona Velocità,l'altro Modello il jaeger 1224 credo forse un po meno resistente alla violenza del Vento,ma senzaltro migliore sia per Velocità che per Escursione.

Ciao.
 
Se la parabola è fornita di polarmount, con una modica spesa, si può aggiungere un attuatore da 18" o meglio, da 24", per avere una buona affidabilità.
Se l' antenna fosse sprovvista di polarmount, la soluzione "Jaeger" sarebbe una valida alternativa, considerando che questo motore gestisce tranquillamente dischi da 180 cm.
 
Sicuramente l'attuatore lineare garantisce una resistenza al vento superiore rispetto ad altri tipi di motorizzazione.
 
personalmente ho un po paura degli HH, in quanto la parabola è fissata solo al loro albero, mentre con gli attuatori la parabola è fissata ad un robusto montaggio polare, quindi anche se l' attuatore si dovesse spezzare (mi pare che MEGADISH abbia avuto questa esperienza), la parabola rimane cmq sul tetto.
 
Mi si sono piegati ben due attuatori da 36", causa cedimenti di varie parti strutturali dell' intero complesso, ma la parabola è sempre rimasta sul palo.
Analogo discorso vale per il motore H-H, che si può disintegrare; ma la parabola non dovrebbe in ogni caso cadere, a meno che non si spacchi in più parti (se in SMC o materiali simili)
 
P.S. La gibertini/fracarro non viene venduta con il polarmount ma solo con attacco fisso qui dalle mie parti (è così in tutta italia??) il polarmount è opzionale.

Detto questo ho notato che cmq si risparmia molto comprato un polarmount+attuatore da 24'' (sui 95 euro) che non il jaeger che viene sui 140 (non EL). E' sicuro che comprando fuori italia i prezzi si abbassino ma la differenza rimane per lo più quella.

Ora visto il prezzo inferiore e una miglior robustezza (visto anche le esperienze sui jaeger spezzati) la scelta sui HH è dovuta solo ad una migliore escursione??
 
@kapooo
Dovresti dare un' occhiata alla "firma" di Mistersat e alla sua escursione (descritta sotto il suo avatar) ;)
 
Sicuramente è più facile avere una grande escursione e maggiore velocità con lo Jaeger 1224.
Il motore HH ha + senso se viene munito dell'attuatore per il controllo dell'elevazione (puntamenti perfetti a prova di dubbio, satelliti declinanti). ;)

kapooo ha scritto:
Ora visto il prezzo inferiore e una miglior robustezza (visto anche le esperienze sui jaeger spezzati) la scelta sui HH è dovuta solo ad una migliore escursione??
 
MEGADISH ha scritto:
@kapooo
Dovresti dare un' occhiata alla "firma" di Mistersat e alla sua escursione (descritta sotto il suo avatar) ;)
Tale escursione è possibile solamente con il vecchio polarmount Gibertini, il nuovo polarmount attualmente in vendita è molto limitato. Ti consiglio lo Jeager SMR 1224 disponibile anche in versione con secondo motore (declinazione ) Jeager SMR 1224 EL.
 
kapooo ha scritto:
La domanda è facile. Per motorizzare una gibertini 150 cos'è più conveniente un attuatore o un HH come il jaeger 1224??

Ho esperienze con uno H-H stab120 che non mi ha mai dato problemi (escludendo le rotture degli ingranaggi interni) ma non avendo avuto mai a che fare con un attuatore e attacco polare non posso fare un confronto.

Voi più esperti di me che consigli potete darmi??
Il jaeger 1224 lo ho montato il mese scorso, sulla velocità credo non abbia eguali, sulla resistenza al vento dipende anche di che zona sei. Comunque se ha resistito uno stab sicuramente resiste anche il jaeger 1224;)
In rete lo trovi anche a 116,00€ (senza pistoncino per l'elevazione, avevo cercato anche tra i nostri sponsor ma nessuno di loro lo commercializzava:icon_rolleyes:
 
Permettetemi ancora Tre domande:

- Modificando l'elevazione è quindi possibile avere un puntamento perfetto anche in caso si sia fatto un errore (piccolo certo) durante il puntamento??

- Per muovere l'attuatore per l'elevazione è necessario un successivo posizionatore?? E se così fosse il decoder comanderebbe 2 posizionatori contemporaneamente?

- Il jaeger come viene montato sul palo? Lo abbraccia come accade per uno stab (o per un puntamento fisso) quindi è possibile lasciare il palo anche qualche diecina di cm più lungo o ci viene appoggiato sopra ed è quindi necessario tagliare il palo alla giusta altezza per non avere la parabola a 1 metro di altezza da terra (tetto)??
 
kapooo ha scritto:
Permettetemi ancora Tre domande:

- Modificando l'elevazione è quindi possibile avere un puntamento perfetto anche in caso si sia fatto un errore (piccolo certo) durante il puntamento??

- Per muovere l'attuatore per l'elevazione è necessario un successivo posizionatore?? E se così fosse il decoder comanderebbe 2 posizionatori contemporaneamente?

Rispondo solo alle prime due domande:
Sulla prima è si puoi correggere qualsiasi errore nella norma sulla Elevazione oppure regolare su qualche Sat ad orbita inclinata.
Sulla seconda è si lo stesso a patto di avere un Ricevitore con Posizionatore integrato che gestisce anche il Diseqc 1.2 un esempio il Manhattan Plaza,nello specifico della gestione la Motorizzazione viene gestita dal Posizionatore Integrato (sotto la voce Manuale) il secondo Motore per l'Elevazione lo gestisce tramite il Posizionatore (sotto la voce Diseqc 1.2) peraltro ci saranno anche altri Ricevitori con queste caratteristiche,altrimenti rimane la scelta di gestire la Motorizzazione con un Ricevitore semplice tramite Posizionatore in Diseqc 1.2 sistema Ponte e il Motore per l'elevazione tramite un secondo Posizionatore da gestire con il suo Telecomando.

Ciao.
 
kapooo ha scritto:
- Il jaeger come viene montato sul palo? Lo abbraccia come accade per uno stab (o per un puntamento fisso) quindi è possibile lasciare il palo anche qualche diecina di cm più lungo o ci viene appoggiato sopra ed è quindi necessario tagliare il palo alla giusta altezza per non avere la parabola a 1 metro di altezza da terra (tetto)??
La seconda che hai detto, viene appoggiato sopra al palo. All'interno ha una staffa che si poggia sopra al palo.
Ti posto una foto anche se si vede male quello che richiedi.:icon_rolleyes:
 
kapooo ha scritto:
Permettetemi ancora Tre domande:

- Modificando l'elevazione è quindi possibile avere un puntamento perfetto anche in caso si sia fatto un errore (piccolo certo) durante il puntamento??

- Per muovere l'attuatore per l'elevazione è necessario un successivo posizionatore?? E se così fosse il decoder comanderebbe 2 posizionatori contemporaneamente?

- Il jaeger come viene montato sul palo? Lo abbraccia come accade per uno stab (o per un puntamento fisso) quindi è possibile lasciare il palo anche qualche diecina di cm più lungo o ci viene appoggiato sopra ed è quindi necessario tagliare il palo alla giusta altezza per non avere la parabola a 1 metro di altezza da terra (tetto)??
ciao..rispondo solo alla terza domanda, mostrandoti una foto....praticamente dovresti installarlo sul palo in questo modo(appoggiandolo sopra)
my.php
[/URL][/IMG]
 
ops!Pardon luisino,non mi ero accorto che avevi postato una foto anche tu...sono arrivato con un po di minuti in ritardo..
 
Hai fatto benissimo invece;)
La tua foto è migliore e rende meglio su come montare il motore sul palo:evil5:
 
mi scuso per la mia precedente affermazione, avevo letto male, pensavo si parlasse di un confronto tra attuatore e HH tipo STAB.

Mea culpa. :(
Ciao
 
kapooo ha scritto:
- Modificando l'elevazione è quindi possibile avere un puntamento perfetto anche in caso si sia fatto un errore (piccolo certo) durante il puntamento??
La risposta è sì, tuttavia, ad evitare confusione e strane aspettative... poichè la correzione agisce sull'elevazione:
1) se il palo è perfettamente a piombo e l'errore che si corregge riguarda la declinazione (troppa o troppo poca inclinazione della parabola rispetto al motore), correggendo l'errore complessivo agli estremi, tornando a SUD risulterà imperfetta l'elevazione. (posto, naturalmente, che almeno a SUD il posizionamento fosse in origine perfetto)
2) se l'errore è un'imperfetta verticalità del palo (leggera inclinazione ad Est o ad Ovest), la correzione sarà buona soltanto per una limitata porzione dell'arco. Tornando a SUD il l'elevazione risulterà imperfetta, andando oltre, dalla parte opposta, tutto risulterà ancor più sballato.
;)
 
Tuner ha scritto:
La risposta è sì, tuttavia, ad evitare confusione e strane aspettative... poichè la correzione agisce sull'elevazione:
1) se il palo è perfettamente a piombo e l'errore che si corregge riguarda la declinazione (troppa o troppo poca inclinazione della parabola rispetto al motore), correggendo l'errore complessivo agli estremi, tornando a SUD risulterà imperfetta l'elevazione. (posto, naturalmente, che almeno a SUD il posizionamento fosse in origine perfetto)
2) se l'errore è un'imperfetta verticalità del palo (leggera inclinazione ad Est o ad Ovest), la correzione sarà buona soltanto per una limitata porzione dell'arco. Tornando a SUD il l'elevazione risulterà imperfetta, andando oltre, dalla parte opposta, tutto risulterà ancor più sballato.
;)

E si questa è la Quadratura del Cerchio:eusa_think:

Ciao.
 
Indietro
Alto Basso