• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Per pedoni

Grifo 1963

Digital-Forum Junior
Registrato
1 Giugno 2008
Messaggi
54
Mi scuserete se arrivo bello fresco con un quesito che magari è già stato proposto, ma la mia (proverbiale) pigraggine:icon_redface: mi spinge ad aprire una nuova discussione piuttosto che cercare (cosa che peraltro ho fatto) su questo bellisimo forum: esiste un GPS che sia pensato soprattutto per i pedoni?
Se sono in una piazza di, ad esempio, Roma e voglio raggiungere un monumento e/o un luogo della stessa città, posso contare su un particolare modello e/o marca? O magari mi dovrei orientare su un particolare software che mi possa indicare quale mezzo (metro, tram, bus) mi conviene utilizzare, o, se fattibile, quale strada percorrere a piedi con relativo tempo stimato di percorrenza? Chiaramente dovrebbe essere un apparato tascabile che non appena svolta la sua funzione tornerebbe nella tasca della giacca.

Grazie a tutti, Grifo 1963.

Ps: mi ero presentato in un'altra area del forum (TV HD), comunque ribadisco anche quì i miei complimenti a tutti i gestori/frequentatori per la competenza e la pazienza prestata.
 
Per esperienza personale i navigatori Garmin dallo Streetpilot III in poi hanno la possibilità di impostare nel menù il tipo di utilizzo compreso quello pedonale oltre ai soliti: auto/moto, taxi, ambulanza, autobus etc. In funzione dell' impostazione cambia l' algoritmo di routing e nel caso del pedone non tiene conto dei sensi unici, evita superstrade ed autostrade e sceglie di default la via più breve e ti garantisco che funziona bene. Ho visto che nei megastore stanno vendendo il Nuvi 200 a 99 euro compreso di cartografia italiana 2008 il prezzo è interessante anche se per l' utilizzo pedonale sarebbe preferibile un modello che utilizza normali pile a stilo perchè in quanto pedone puoi sempre entrare da un tabaccaio e provvedere all' istante se hai le pile scariche.
 
Grazie 1.000 per la dritta Zuckerbaer; nel caso è possibile un upgrade (via schede od online) per aggiungere altra cartografia?

Saluti e buona notte, Grifo
 
Grifo 1963 ha scritto:
Grazie 1.000 per la dritta Zuckerbaer; nel caso è possibile un upgrade (via schede od online) per aggiungere altra cartografia?

Saluti e buona notte, Grifo
Da un paio di mesi ho un telefonino Nokia 6110 navigator con gps integrato, mi trovo benissimo;)
 
Dipende dai modelli, per quelli con slot sd tipo nuvi, zumo etc. la cartografia esiste sia su card preprogrammate che su dvd mentre per i modelli più vecchi solo su dvd. Il city navigator europe 2008 costa 69 euro ordinato online e ritirato e pagato in negozio ma il problema si pone dopo qualche anno perchè al momento dell' acquisto contengono gia la cartografia aggiornata per l' anno in corso. Se non hai fretta ed aspetti l' autunno puoi fare qualche buon affare con l' usato o con le svendite delle giacenze dei megastore. Cerca di guardarlo da vicino prima di acquistare e nel caso optare per un modello col display migliore perchè se come presumo, hai superato i 40 anni leggere i nomi delle strade e seguire la cartografia diventa drammatico con qualche grado di presbiopia.
 
Ancora grazie gentile Zuckerbaer; in effetti gli anni sono facilmente deducibili dal nick, anche se a mio vanto (ormai l'ultimo!!) posso dirti che ho 11/10 di vista da entrambi gli occhi!:eusa_whistle:

Saluti, Grifo.
 
Allora se hai la vista buona puoi valutare l' utilizzo di uno smartphone o di un palmare invece del navigatore standalone che in effetti resta la soluzione più economica perchè nei megastore oramai te li tirano dietro ma essendo previsto per essere usato a cruscotto, per le tue esigenze sarebbe una forzatura.
 
Io possiedo un vecchio Acer n 35,adatto sia in auto che a piedi e financo io lo uso sullo scooter,versatile leggero e si puo far di tutto;)
 
Indietro
Alto Basso