• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

E in caso di maltempo...

frapenas

Digital-Forum Senior Master
Registrato
13 Marzo 2004
Messaggi
1.303
Località
Povo, Trento
Ciao,
nel vecchio forum c'era stata già l'occasione di parlare della frequente assenza di segnale nel caso di maltempo da molti trasmettitori digitali.
In questi giorni in montagna sta nevicando parecchio. Io ricevo tutti i mux disponibili da Cima Paganella che nel w-e è stata coperta da un bel po' di neve. Il risultato è che D-Free e Mediaset 2 non funzionano più. Questo accade molto spesso. Tempo fa succedeva pure con la Rai ma da quando hanno regionalizzato l'emissione di Rai3 sul mux A pare che abbiano risolto. Guarda caso, ditemi se sono troppo sospettoso, l'unico mux che in 2 anni e mezzo non ha mai avuto problemi nemmeno in caso di forte temporale è il Mediaset 1... che come sapete contiene i canali pay.
Vorrei tentare di capire se la situazione è analoga anche in altre regioni e se è una cosa sistematica da parte di Mediaset curare maggiormente i trasmettitori dei canali pay rispetto agli altri.
 
A Milano (hinterland sud-ovest) ieri sera
non so se a causa del vento e' sparito il
segnale del mux a Rai. Gli altri si vedevano
sinceramente non so se dipenedesse dal
maltempo.

ciao
 
Confermo.
L'unico che ha mai dato problemi qui a Milano è il Mux RAI A, gli altri devo dire che si sono sempre visti bene, in qualsiasi condizione (considerato anche che il ripetitore è a Valcava).
 
ciao Francesco.
ieri sera qui a S.Zeno Naviglio (periferia sud di Brescia) c'erano forti raffiche
di vento da est e pioggia battente.
il mux A RAI era stabile (livello 74% qualità 77%).
il mux Mediaset 1 presentava forti difficoltà di ricezione: la qualità del segnale continuava a oscillare tra il 55 e il 67% con parecchie squadrettature e, alle volte, anche sganciamento del tuner.
stamattina ho acceso il decoder, sintonizzato su Boing: il segnale era presente con qualità 55% e schermo nero.
ancora stamattina vi era pioggia battente.
ciao.:icon_bounce:
 
Stamane la situazione pensavo fosse
migliorata, ma del mux a Rai neanche
l'ombra.

ciao
 
Il DTT per come e` stato costruito e per le basse frequenze che usa non
dovrebbe avere problemi a causa del maltempo... o almeno cosi`
ci hanno raccontato :doubt:

L'unico caso e` per quei ripetitori DTT che sono alimentati via Sat che invece
e` molto sensibile al maltempo pero` se cosi` fosse il segnale ricevuto
dai vostri ricevitori doveva essere il solito era alla parabola del ripetitore
che doveva esserci mancanza di segnale...

Ma la TV analogica si vedeva???
Certo che se e` peggiorativa rispetto all'analogico... vallo a spiegare
alla Casalinga di Voghera che e` meglio dell'analogico :icon_twisted:

"Belin, almeno prima colla pioggia si vedeva male, ma si vedeva...
Bello sto DDT!"

Ciao,
fano
 
Fortunatamente questi problemi di tipo metereologico
nella mia zona sono stati brillantemente
superati ..io ricordo che nei
primi 3/4 mesi dell'avvento del DTT a ogni minima
piogerellina i MUX saltavano quasi tutti in massa,
in modo particolare quelli della RAI. ;)
 
Ieri a Torino a causa della forte nevicata il Mux A Rai non si vedeva e anche molti canali analogici sia Rai che Mediaset si vedevano male
 
Le cause possono essere diverse e pure molto

Da mancanza di alimentazione elettrica che a volte interessa solo alcune postazioni e non tutte anche se vicine
Poi c'è magari l'emittente che ha gruppi di continuità e altre no
Possono scattare le protezioni anche in modo random come magari capita a casa vostra con un fulmine a voi ad es salta il salvavita al vostro vicino no
Puo andare via il segnale che alimenta la postazione dal sat se l'antenna è piccola o mal puntata
Come pure la neve sulle Vostre antenne puo attenuare il segnale anche se presnte
Comunque non è nulla di fisiologico o inevitabile spesso + solo una banale questione di soldi da investire
 
Indietro
Alto Basso