• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Registrare su dvd rec. da sky box, altro decoder sat, dec dig. terrestre e tv analogi

krldish72

Digital-Forum Silver Master
Registrato
5 Ottobre 2005
Messaggi
2.255
Allora, a breve il mio "parco" apparecchiature dovrebbe arricchirsi di un DVD rec. con uscita HDMI e due scart (penso Panasonic, o Sony) e così avrò:
1) TV lcd 26" Samsung LE26R86Bd con uscita HDMi;
2) decoder Sky box;
3) decoder sat Clarke 5000;
4) posizionatore Eisat Actua;
5) decoder digitale terrestre Telesystem con uscita HDMI;
6) DVD rec & Vhs Samsung DVD-VR330;
7) DVD recorder con hard disk e uscita HDMI marca???
Dando per scontato che il 7) prenderà il posto del 6) (ma se eliminassi il 6 ed aggiungessi un classico videoregistratore?) e che il DVD rec. avrà l'uscita HDMI per collegarlo direttamente al LCD (quindi niente SAmsung, per i problemi che ho letto) vorrei sapere come poter collegare al dvd recorder lo sky box, il decoder common interface ed il decoder digitale terrestre per poter registrare tramite il dvd da TUTTE queste fonti a disposizione, che quindi sono 4:5eek: aggiungendo la tv analogica.
Preciso altresì che tutte le apparecchiature sopra elencate hanno due scart ed inoltre ho il tv box centralina multiscart router free wave.
Ringrazio tutti ed in particolare dingo ed ercolino (fantastica a centralina fre wave:D ) che sicuramente con la loro competenza mi sapranno dare indicazioni preziose
 
Con la centralina non dovrebbe essere difficile:

........................................ --> Decoder CI
TV-->dvdrecorder-->Freewave-->Skybox
.........................................--> DTT

dovresti collegare tutto via scart RGB
aggiungendo il cavo HDMI tra il dvdrec e la TV
x registrare l'analogico basta utilizzare il tuner interno del dvdrec

ciao
 
callaghan, ti ringrazio.
In attesa che arrivi il dvd recorder (ho optato per il Panasonic DMR-EH58EC-S Silver, con hard disk da 250 gb, porta usb e uscita HDMI), vorrei fare una domanda..di cui magari dovrei vergognarmi ma sono ignorante e lo ammetto senza problemi:lol: .
Bene, su VHs posso registrare dalla tv analogica anche se la tv è spenta (es. registrazione programmata): immagino che la stessa cosa valga per il DVD recorder.
Ma soprattutto, se voglio registrare sul DVD recorder il segnale che proviene dal digitale terrestre, o dal decoder di Sky, o dal decoder common interface, questi apparecchi devono essere accesi o possono rimanere perlomeno in standby (con tv spenta)??; e se voglio registrare per es. da ITV e vedere contemporaneamente la BBCi? e la partita trasmessa in diretta da La7 Cartapiù e, magari, vedere in contemporanea una partita trasmessa da Mediaset Premium?
Grazie e scusate ancora:icon_redface: :icon_redface:
 
Allora facciamo un pò di chiarezza ..

krldish72 ha scritto:
..Bene, su VHs posso registrare dalla tv analogica anche se la tv è spenta (es. registrazione programmata): immagino che la stessa cosa valga per il DVD recorder.

ovviamente si perchè il DVD Recorder ha un suo sintonizzatore analogico! ;)

krldish72 ha scritto:
Ma soprattutto, se voglio registrare sul DVD recorder il segnale che proviene dal digitale terrestre, o dal decoder di Sky, o dal decoder common interface, questi apparecchi devono essere accesi o possono rimanere perlomeno in standby (con tv spenta)??

se vuoi registrare da ognuno di questi apparecchi, l'apparecchio interessato deve essere acceso e posizionato sul canale sul quale vuoi registrare.


krldish72 ha scritto:
e se voglio registrare per es. da ITV e vedere contemporaneamente la BBCi? e la partita trasmessa in diretta da La7 Cartapiù e, magari, vedere in contemporanea una partita trasmessa da Mediaset Premium?
Grazie e scusate ancora:icon_redface: :icon_redface:

Puoi vedere e registrare qualsiasi cosa tu voglia purchè il segnale provenga da due apparecchi differenti es. registri Sky Sport 1 dal decoder Sky e vedi Premium Calcio 1 dal Decoder DTT .. quello che non puoi fare è vedere e registrare usando lo stesso apparecchio .. es. Non puoi vedere Premium Calcio 1 mentre registri La 7 Cartapiù A se hai un solo decoder DTT
 
Lo Skybox può essere programmato con una serie di eventi in autoview, che il dvdrec registrerà automaticamente dop avere attivato la funzione EXTLINK
In questo caso entrambi gli apparecchi restano in stand-by, svegliandosi solo durante gli eventi programmati

In teoria anche gli altri decoder potrebbero fare la stessa cosa, ma non ne sono sicuro
 
intanto ringrazio mbacarl e callaghan per la pazienza dimostrata;)
Ieri mi è arrivato il dvd recorder, è il Panasonic DMR-EH58, con uscita HDMi e due scart.
Leggendo lo schema dei collegamenti sul manuale, il più semplice, cioè quello a tv lcd dotato di ingresso HDMi mi..leva le poche certezze che avevo:eusa_think:
La foto dice di collegare il DVD al tv lcd sia con la scart che con il cavo HDMI: ma non è più che sufficiente il solo cavo HDMI, che dovrebbe veicolare un segnale se possibile anche superiore rispetto alla scart?
E ancora, se voglio registrare sul DVD rec. da Sky, dal decoder Clarke tech 5000 e dal digitale-terrestre, mi dite di collegare tramite scart..ma le prese scart disponibili sul DVD rec sono solo due (o una, se una deve obbligatoriamente essere utilizzata verso il LCD) per cui che faccio.uso un'altra centralina scart, dedicata al solo dvd:5eek: , o esistono altre possibilità (ho sentito parlare di un cavo S VIDEO OUT e VIDEO OUT, colori bianco e rosso da una parte e nero dall'altra..:eusa_think: )
Illuminatemi ancora, vi prego, sono ignorante:eusa_wall: :eusa_wall:
 
Basta collegare come ti ho proposto nel mio post #2
cioè:
dalla AV1 del Pana alla TV
dalla AV2 del Pana alla centralina scart (uscita TV)
poi dalle tue varie sorgenti audio-video, ti colleghi alla centralina, sugli ingressi che accettano il segnale RGB
a questo punto selezionerai l'ingresso desiderato e quella sorgente sarà collegata al dvdrec e di conseguenza al TV anche se il dvdrec è spento
ed è proprio questa la differenza con il collegamento HDMI, che funziona solo con il dvdrec acceso (oltre alla probabile differenza di qualità)
naturalmente ti servono 5 cavi scart di qualità

Prova, non è difficile
ciao
 
grazie callaghan;) però non hai risolto quei miei dubbi e cioè:
1) il dvd rec va collegato al LCD solo con scart, solo con HDMI o con entrambi?
2) sulla centralina vanno ovviamente la scart in ingresso del tv e di tutte le altre sorgenti audio-video e poi ognuna di queste, se voglio, va collegata al Panasonic ma come assicurare il collegamento contemporaneo al dvd rec di queste 3 sorgenti (la centralina mi permette la commutazione sorgenti audio-video tv), dal momento che il Pana ha solo due prese scart, che scendono ad una se una obbligatoriamente deve collegare il dvd rec al tv.. ?:eusa_think:
 
1) devi collegarli entrambi: la scart è un collegamento base, l'HDMI è un collegamento più performante
2) le varie sorgenti sono collegate al dvdrec attraverso la centralina, quindi solo una di esse sarà selezionata come "attiva"
Secondo me non devi collegare la centralina al TV, ma solo al dvdrec, come ho già scritto nel post precedente

In pratica funziona così:
hai 3 sorgenti collegate alla centralina
una di queste sarà selezionata x l'uscita verso il dvdrec
il dvdrec, se è spento, è "trasparente" e lascia passare il segnale RGB diretto al TV
quando vuoi vedere un dvd con il Pana, lo accendi e a questo punto il segnale che arriva al TV è solo quello del dvdrec, attraverso la scart o l'HDMI
Quando sei in riproduzione puoi anche contemporaneamente registrare da una fonte esterna o dal sintonizzatore interno

P.S. ho scaricato il manuale della Freewave, così ti posso indicare esattamente i collegamenti:
1) dalla scart1 del TV alla AV1 del Pana
2) dalla AV2 del Pana all'uscita "TV OUT" della centralina
3) dalla scart TV dello Skybox all'ingresso "SAT 1 DIGITAL SATELLITE" della centralina
4) dalla scart del Clarke all'ingresso "DVD" della centralina
5) dalla scart TV del DTT Telesystem all'ingresso "DIGITAL TERRESTRIAL" della centralina

ogni altro collegamento sarebbe superfluo

In totale ti servono 5 cavi scart + un cavo HDMI dal Pana alla TV
ma quest'ultimo non è indispensabile

ciao
 
Ultima modifica:
callaghan, intanto grazie.
Posso abusare ancora un poco della tua pazienza?:D
Allora: gli apparecchi sono quelli di inizio post, con la precisazione che non vorrei eliminare il 6, cioè il DVD rec & Vhs Samsung DVD-Vr330 e che, come già detto, il DVD recorder è il Panasonic con HDMI.
Se, quindi, io non volessi eliminare il dvd rec con Vhs integrato, quale altro collegamento dovrei fare?
In ogni caso, mi confermi i 5 collegamenti che mi hai indicato dopo aver letto il manuale della Freewave?
Naturalmente, se anche mbacarl ed ercolino (dingo ecc.) vogliono dire la loro sono ben accetti...
 
puoi collegare anche il Samsung x esempio sull'ingresso Game/Aux (mi pare si chiami così..) anche se credo che funzionerà solo come sorgente, non come registratore
in questo modo tutti gli apparecchi sono collegati in RGB
(solo gli ingressi SAT2 e VCR non sono RGB)
ti confermo tutti gli altri collegamenti

ciao
 
in quel modo, però, non posso registrare anche su VHS? (tu mi chiederai: ma se hai già il DVD recorder perchè vuoi registrare su VHS? E' soprattutto per capire..)
E ancora: sull'ingresso scart chiamato DVD della centralina metto il DVD recorder Pana con uscita HDMI e sull'ingresso scart VHS il DVD recorder con vhs integrato o viceversa?
 
x il VHS potrebbe non funzionare in registrazione, ma dipende da come è cablata la presa scart, cioè se ha ingresso ed uscita

i collegamenti esatti sono riportati sul mio post #9
il dvdrec Pana NON lo devi collegare sugli ingressi, ma sull'uscita chiamata TV OUT
in pratica il dvdrec si interpone tra la centralina e la TV, in modo da poter registrare dalla sorgente selezionata tra tutte quelle collegate
 
Ciao callaghan (naturalmente un saluto anche a tutti gli altri:D ).
Allora, ho seguito quasi alla lettera quello che mi hai detto al post 9 ed infatti ho collegato:
1) la scart 1 del LCD al alla scart AV1 del Panasonic;
2) la scart 2 del Pana all'uscita TV OUT della centralina;
3) scart TV del DTT Telesystem all'ingresso "Digital Terrestrial" della centralina;
variazioni:
4) scart Tv del decoder Clarke 5000 con ingresso "digital" del posizionatore motore Eisat Actua;
5) scart Tv OUTLET del posizionatore Eisat con l'ingresso "Sat 1 DIGITAL SATELLITE della centralina;
6) scart TV dello Skybox con l'ingresso DVD della centralina.
7) scart AV1 del DVD recorder+Vhs integrato all'ingresso VCR MAGNETOSCOPE della centralina.
8) Infine, ho collegato il cavo HDMI tra il LCD e il DVD Recorder Panasonic.
A questo punto, sempre per rimanere in tema di collegamenti, vorrei collegare il DVD Recorder Panasonic al DVD+VHS Samsung: la pagina 27 del manuale Pana spiega (si fa per dire..) come: il Pana ha l'ingresso Dv in, l'S Video e Video, L/mono e Audio R ( i cavi giallo, bianco e rosso) e dice che se l'uscita audio dell'altro componente è mono collegare a L/mono sui terminali di ingresso AV3 del pannello anteriore.
Ora, il DVD Recorder+Vhs Samsung ha come connessioni video due ingressi Audio/Video, due ingressi S-Video, i uscita Video, 2 uscite S-Video e una uscita Component mentre, per quato riguarda le connessioni audio, ha due ingressi e due uscite audio analogiche L/R nonchè una uscita audio digitale ottica e coassiale.
Mi potreste dire quindi come collegare al meglio il DVD Recorder PANA e il DVD rec+VHS Samsung?
Ancora: il cavo d'antenna per il segnale analogico e digitale naturalmente prima viene entra nel decoder digitale terrestre, poi da lì al PANA e da lì al tv LCD.
Stando così le cose, il DVD rec+Vhs Samsung può essere utilizzato solo in lettura cioè, in sostanza, il segnale d'antenna non può entrare anche nel Samsung (permettendomi, in teoria, di registrare anche lì?).
Ultima cosa: nonostante tutti questi collegamenti la scart AV2 del TV LCD rimane libera: quindi, ipoteticamente, ad essa potrei collegare direttamente la scart di un Xbox anche perchè collegare la scart del XBOX alla centralina non ha molto senso..o sbaglio?
In attesa di sentirvi ancora (intanto farò prove di registrazione sul Pana da tutte le fonti) per questi altri chiarimenti, vi ringrazio ancora, soprattutto callaghan:icon_bounce: :icon_bounce:
 
ciao
non capisco perchè vuoi collegare il dvdrec+VHS direttamente al Pana
se ti serve x duplicare le cassette, lo farebbe già da solo e non puoi duplicare i DVD perchè sono protetti
inoltre i 2 apparecchi sono già collegati tramite la centralina
cmq, se proprio insisti;), potresti provare con un cavo s-video (o un composito) + cavo audio stereo

Per l'antenna va bene come hai detto
se colleghi in cascata anche il dvdrec+VHS rischi di attenuare troppo il segnale

se la seconda scart del TV LCD accetta segnali RGB puoi utilizzarla x l'XBOX
così hai un segnale migliore, altrimenti sarà collegata in composito (potrebbe bastare, dipende quanto sei impallinato dei giochi...)

ancora un consiglio: se hai notato, la centralina può essere lasciata in stand-by ed il telecomando funziona ancora, permettendoti di cambiare la sorgente
può essere utile x non consumare corrente, ovviamente può esserci qualcosa che non rende al meglio
ad esempio potrebbe non riuscire a distribuire i segnali RGB in maniera corretta
ti conviene fare qualche prova

ciao
 
ciao a tutti
torno in argomento per dirvi che solo poco fa ho tentato di fare la mia registrazione sul DVD Rec Pana sia dal decoder sat che da Sky ma senza alcun risultato:sad:
Ho fatto i collegamenti esattamente come me li ha suggeriti callaghan ma il Pana continua a registrarmi dal tv!!!
Naturalmente, ho acceso la centralina e prima il decoder sat e poi lo Skybox ma senza risultato.
Callaghan, mi puoi dire se e dove sbaglio..
Più nello specifico, immagina di avere davanti lo schema e di voler registrare dallo Skybox.
Ho acceso il Panasonic e la centralina quindi lo Skybox, ma sulla centralina le 4 liste (tv, vcr, modulator, hifi:eusa_think: ) devono essere tutte sul simbolo che contraddistingue lo skybox, nel mio caso dvd, giusto?
Vi prego, aiutatemi, dingo, ercolino ancora callaghan, non so come muovermi:crybaby2: :crybaby2:
 
Purtoppo vorrei aiutarti ma non ho mai avuto esperienze con queste centraline e non saprei che dirti :sad:
 
Per poter registrare devi collegare il dvd recorder all'ingresso VCR.

Poi devi mettere la lista Tv su VCR e sulla lista VCR devi scegliere la sorgente da cui vuoi registrare in questo caso DVD(Sky box)
 
Ercolino, ti ringrazio, per quanto riguarda la lista VCR, si, ho selezionato DVD, che corrisponde allo Sky box da cui vorrei registrare, ma nella lista tv non credo di dover selezionare VCR, che nel mio schema corrisponde al VCR Samsung e non già al DVD recorder Panasonic, o sbaglio?
In effetti, anche facendo così il Panasonic continua a registrare dal tv:sad:
Dove sta l'errore?
Callaghan, sei sicuro dei collegamenti che mi hai indicato e che io ho seguito ala lettera?:eusa_think: :eusa_think: e
 
salv a tutti, forse ho trovato da solo la risposta: saltavo un passaggio essenziale, cioè premere INPUT SELECT per selezionare il canale di ingresso del componente (AV2, SKY): ed in effetti, ho fatto la prova registrando un pezzo di sky tg24 ed è tutto ok, anche se ho ancora dei dubbi:eusa_think:
IL problema, forse, è che ho troppi apparecchi collegati:icon_rolleyes:
 
Indietro
Alto Basso