• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Gruppo di continuità

Papu

Membro dello Staff
Collaboratore
Registrato
9 Dicembre 2002
Messaggi
75.239
Località
Langhe (CN)
Qualcuno di voi ha già avuto a che fare con un gruppo di continuità (o gruppo elettrogeno) con motore a scoppio?
Vorrei prenderne uno perchè tutte le volte che nevica o anche in altre occasioni nella mia zona va via la corrente per diverse ore. Sicuramente non è colpa dei tecnici dell'Enel che non possono fare miracoli su impianti obsoleti che avranno decenni.
Il mio impianto di casa è monofase da 3 KW e col gruppo di continuità vorrei fare andare almeno un congelatore, un frigorifero+freezer e l'illuminzione interna, eventualmente l'illuminazione esterna e la TV.

Secondo voi:
1) da quanti KW devo prenderlo?
2) come devo collegarlo per non fare danni?
3) quanto può venirmi a costare?

Per il punto 2 avevo sentito dire che bisogna mettere a zero il contatore della corrente e collegare il gruppo di continuità ad una qualsiasi presa dell'impianto di casa, ma mi sembra una cosa un po strana. Inoltre si può usare per esempio con TV e PC oppure fa una corrente non corretta per questi apparecchi?

Aspetto fiduzioso i Vostri preziosi consigli. :icon_wink:
 
non mi intendo molto di quelli a motore, ma sono sicuro che hanno un gap dio accensione, cioè dal momento del black out a quello dell'accensione, c'è un buco di qualche minuto, che va coperto con un UPS elettronico. Quindi ci vorrebbero entrambi. Poi credo che il congelatore consumi davvero troppo per poter essere gestito da un gruppo elettrogeno "consumer", quindi ti servirebbe uno "professional" che ti costerebbe qualche K€...non so se vale la pena !
 
Per non far danni, devi collegarlo al posto della linea enel, cioè devi scollegare la linea (fase e neutro).
In giro ci sono parecchi giocattoli.....
Se il gruppo serve per diverse ore e per carichi sensibili, cioè non per usare un trapano mezz'ora, ci vuole silenziato ed a basso numero di giri.
Poco non costa.
 
in negozi "specializzati" trovi vari modelli, a partire da 800 W/max di potenza (costo dai 150/300€) ai 2000 W/max (dai 600€).
visto che x il frigo/congelatore serve una potenza di 800/1000 watt/giorno,
ne basterebbe pure uno piccolo, ma visto che il piacere vien mangiando,
una via di mezzo è meglio!
riguardo il collegamento, và inserito a valle dell'interruttore di casa, qundi anche in una presa, avendo l'accortezza di staccare lo stotz generale.
in ogni caso il metodo migliore è quello di collegare le varie apparecchiature elettriche che si vogliono utilizzare, direttamente alle uscite del generatore.
ci sono anche degli inverter a doc per automatizzare la cosa, ma dipende dall'uso che ne devi fare.
byby
 
Per intanto grazie a tutti ed in particolare a Yoda che interpello subito: si può collegare ad una qualsiasi presa, anche a quelle più piccole (e quindi con un cavo di sezione più piccola)? Dovrei alimentare almeno un congelatore (grande) ed un altro frigo con congelatore più piccolo, l'illuminazione interna e, mi dimenticavo, la caldaia a gasolio per il riscaldamento. Dici che bastano 2 KW?
 
i 2 Kw bastano e avanzano...x il collegamento meglio le prese da 16Amp, con il cavo grosso, visto che la continuità c'è per diverso tempo.
by
 
Attenzione di ricordarsi una cosa fondamentale,prima di collegare il gruppo elettrogeno alla presa, l'interruttore generale va messo su OFF altrimenti succede un macello che neanche immagini :D
 
Personalmente ti consiglio un gruppo elettrogeno da 3 - 4.5 Kva, in riferimento al tipo di utilizzazione che vuoi fare ed agli utilizzatori che possiedi.

Cmq se hai un cantratto da 3 KW puoi prendere un 3Kva.

La raccomandazione principale è che sia di ottima fattura, Ti consiglio un gruppo che installa motore a 4 tempi della Honda, sono dei muli e non si fermano mai, inoltre deve avere un buon regolatore di tensione che all'aumentare del carico deve variare correttamente i giri del motore per non avere sbalzi di tensione.

L'apetto sicurezza inoltre è una cosa molto importante.

Quando attivi il gruppo devi avere un interruttore generale, posto primo di quello enel che devi sempre staccare, oppure per sicurezza ne metti uno con bocbina di sgancio che alla presenza della tensione del gruppo lo stacca automaticamente se non si è provveduto prima.

Oppure esistono dei sistemi di commutazione automatica, tramite contattori di potenza, che eseguono automaticamente la commutazione con una soglia di attesa regolabile, inoltre se il gruppo è provvisto di avviatore automatico lo avviano e lo staccano alla mancanza e presenza di tensione.


tutto qui ciao
 
Meglio collegare il gruppo prima del generale tramite un commutatore manuale o meccanico.Non credo sia la meglio soluzione collegare il gruppo tramite una presa anche se da 16 amp.
 
cicciobello'68 ha scritto:
Meglio collegare il gruppo prima del generale tramite un commutatore manuale o meccanico.Non credo sia la meglio soluzione collegare il gruppo tramite una presa anche se da 16 amp.

Sicuramente ;)
 
Indietro
Alto Basso